Tentazione di zucca


Mi spiace molto, ma da quando ho il mio blog  in cui racconto di Cina e cucina nel Celeste Impero, non riesco ad essere presente quanto vorrei, ma vi seguo con costanza, vi commento quando riesco, traggo ispirazione e sperimento sempre con soddisfazione! Vorrei farmi in parte perdonare con questo dolce che mi ha regalato una grande soddisfazione! La tecnica è quella tradizionale, ma gli ingredienti utilizzati, che mi sono divertita a combinare, sono piuttosto particolari: il risultato è davvero sorprendente, sopra ogni aspettativa 😀 Un dolce vegan leggero e nutriente, che all’assaggio non teme onnivori confronti 😉

Ingredienti per la base:
200 g di farina 0
50 g di  anacardi al naturale
80 g di zucchero di canna
50 g  di margarina
30 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito cremor tartaro
acqua fredda qb

Ingredienti per la farcitura:
400 g di zucca
200 g di tofu fresco
1 manciata di anacardi
3 cucchiai di zucchero di canna
1 caco secco
1 cucchiaino di buccia di arancia  grattugiata
½ cucchiaino di cannella in polvere
40 g di cioccolato fondente a scaglie

Ingredienti per la salsa al cacao:
2 cucchiai di zucca già cotta
1 cucchiaio colmo di cacao
1 cucchiaio colmo di malto
2-3 cucchiai di succo di arancia spremuta

Procedimento:
Tritate gli anacardi fino a ridurli in farina. Preparate ora la frolla come di consueto: unite e miscelate prima le polveri e poi aggiungete la margarina e l’olio  di semi lavorando il composto con le mani. Aggiungete ora quanto basta di acqua per ottere un composto morbido ma lavorabile. Formate una palla e, avvolto nella pellicola, fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora. Nell’attesa preparate la farcitura.  Tagliate a pezzi la zucca e fatela cuocere a vapore per circa dieci minuti. Quando la zucca sarà intenerita, passatela allo schiacciapatate facendola ricadere su un setaccio dove la lascerete a scolare ed asciugare. In un alto contenitore inserite il tofu, gli anacardi precedentemente ammollati (meglio se tutta la notte) e scolati, lo zucchero, la buccia di arancia, la cannella, il caco a pezzetti e frullate il tutto con il minipeemer fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete a questo punto la purea di zucca, tenendone da parte un paio di cucchiai che servirà per la salsa finale, e miscelate nuovamente incamerando aria  con movimenti dal basso verso l’alto. Una volta pronta, riponete la crema in frigo. Preparate ora la salsa al cacao frullando, sempre con il minipeemer, la zucca rimasta con il cacao, il malto ed il succo d’arancia  fino ad ottenere una consistenza morbida. Recuperate la frolla dal frigo, prelevatene 2/3  e stendetela con il matterello fino ad ottenere un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Posizionatela su uno stampo immargarinato e infarinato creando anche un piccolo bordo di contenimento. Cospargetene la superficie con le scaglie di cioccolato fondente, ricoprite con la crema aromatica di zucca e tofu e rifinite a piacimento.
Con l’altra parte di pasta frolla stesa,  ho ricavato delle mezze lune con la rotella liscia  e le ho posizionate lungo la circonferenza. Infornate a 170° per 30 minuti. Lasciate intiepidire, sformate il dolce dallo stampo e spolveratelo di zucchero a velo.

Aiutandovi con un cono ricavato da un semicerchio di carta da forno o, se ce l’avete a portata di mano, con una più comoda tasca da pasticcere, rigate la superficie con la salsa di arancia e cacao  e completate la decorazione con anacardi al naturale tritati. Non resta che affettare, impiattare  e gustare!!


Colore, sapore, profumo e consistenze: tutti i sensi pienamente appagati! Provare per credere!!! L’ho preparata per festeggiare il ritorno di mio marito dall’Italia e gli è piaciuta tantissimo, nonostante non sia un estimatore della zucca! Son soddisfazioni 😀 Di mia figlia, neanche a dirlo: patita com’è dei dolci non smetteva di chiederne ancora… Visto il suo successo, l’ho poi rifatta in versione monoporzione, mantenendo una piccola base di frolla, mescolando alla crema di zucca le scaglie di cioccolato, decorando a fantasia e poggiando gli sformatini di zucca sulla crema al cacao.

Io li ho trovati deliziosi anche  in questa presentazione 🙂 !!


Allora? Mi avete perdonato!? 😉

Nota:
Ecco la zucca, protagonista inconsueto di questo dolce ed i deliziosi cachi secchi! Non li ho mai visti in Italia ma forse non sono solo una prerogativa asiatica 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. marta! sei sempre la solita professionista! che bontà…complimenti…

    Reply
  2. Marta attentatrice!!! Davvero molto belle queste tue preparazioni, complimenti, questa è una ricetta che terrò da parte per le grandi occasioni!!! 🙂 🙂

    Reply
  3. Come sempre i tuoi piatti sono spettacolari 🙂

    Reply
  4. Che ricetta spettacolare, così come le foto e la presentazione! Complimentissimi!!

    Reply
  5. Marta sei quasi perdonata…
    L’assoluzione completa ce l’avrai solo quando mi farai assaggiare una fetta di questa squisitezza!
    🙂

    Reply
  6. Ma complimentissimi! É bellissima! Voglio anche i cachi secchi, chissà che buoni 🙂

    Reply
  7. capita io non ti perdono perchè ci fai perdere delle bontà così…deve essere divina la cremina di zucca/cacao…mi piace parecchio la versione al cucchiaio….la voglio…daiiiiiiii

    Grazie per questa bontà che ci hai dedicato!

    Reply
  8. davvero bravissima!!! complimenti e grazie 🙂 🙂

    Reply
  9. Ehi Marta..l’hai letto poi il commento che ti lasciai nel blog? Proprio su questo dolce. Comunque se non l’hai visto avrai sentito la mia voce in sonno che diceva puuubblicalaaaa. ihihihih Fenomenale…veramente. Sei una grande cuoca. Vorrei averti io come mamma (anche se abbiamo quasi la stessa età) e farmi fotografare con tutti i dolci mentre li addento. Ti faccio tantissimi complimenti.

    Reply
  10. A ecco..l’ho appena visto. 😉

    Reply
  11. Grazie ragazzi, come sempre siete esagerati ma sono felice che vi piaccia! Quindi per tutti una fetta virtuale 😉
    In realtà non è complessa e se poi avete della frolla surgelata da tirar fuori dal freezer (ogni tanto ne faccio un pò di più e poi la surgelo per golose evenienze), è anche veloce e di bell’effetto!
    Provatela, e se non direte che c’è la zucca dentro, difficilmente gli assaggiatori se ne accorgeranno 😉

    Reply
  12. Ommioddioooooo è spettacolare!!!! complimentissimi, sono senza parole!!!! e con tanta acquolina in bocca!! 😀

    Reply
  13. Sono rimasta a bocca aperta, ogni complimento non sarebbe mai abbastanza! Favolosa, sia in versione crostata che monoporzione, e chissà che bontà 😛

    Reply
  14. Sono davvero senza parole! E’ un capolavoro la tua torta! Complimentissimi davvero! 😀

    Reply
  15. on so se si può dire ma….sto sbavando sul pc!

    Reply
  16. Ciao, io sono nuova in questa famiglia, ti faccio i complimenti sia per questa fantastica torta sia per il reportage della tua gita di compleanno. Spero di essere presto alla vostra altezza, so’ solo che negli ultimi due mesi ho preso due chili solo a gurdare le vostre torte, mi fate venire una fame…. La mia mamma oggi mi ha detto che pensava che non mangiassi carne perchè volevo fare una dieta… Mah!

    Reply
  17. deliziosamente spettacolare!!!! complimenti sinceri dal misero ospedale minestrina-semolino :'( . questa torta mi ha messo allegria!

    Reply
  18. Come sempre sei una grande… in tutto… foto comprese! Ho sbirciato il tuo blog… carinissimo, verro` a farti visita non appena avro`un po`di tempo e calma! Ciao Marta!

    Reply
  19. questa è proprio una torta da “copertina”, ma chissà che buona eh! forse ora ti starai per svegliare… buon risveglio e facci anche un’altra torta eh, per iniziare meglio la giornata… 🙂

    Reply
  20. Troppo carini tutti, veramente grazie! Svegliarmi leggendo i vostri pareri mi fa molto piacere! Vi abbraccio virtualmente!!!!!! 🙂
    Cercherò di ripostare quanto prima ma nel frattempo sapete dove trovarmi ! 😉 Ciaoooooo…

    Reply
  21. Buongiorno..noi credo andremo tutti a dormire! 😉

    Reply
  22. Eccezionale!!! Complimenti! Appena risolvo qualche problemino di salute e posso rimangiare i dolci la provo subitissimo, la metto in cima alla lista dei miei desideri 🙂

    Reply
  23. Non ho parole…credo che tu abbia fatto solo un errore” il titolo adatto a questa ricetta era “il paradiso esiste” !!!!!!!!!!!! SUPER ‘!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  24. Non so cosa scrivere…hai superato tutti noi umili chef!!bravissima!! peccato la Cina sia distante altrimenti ne avrei mangiato un pezzetto!!!

    Reply
  25. Continuo a ringraziarvi, siete troppo carini! Prima o poi ci sarà una occasione per incontrarci per scambiarci due parole e tre o quattro fette di dolce 😉 !!!!!!!!

    Reply
  26. Una tentazione veramente diabolica. :mrgreen: Bravissima.

    Reply
  27. Ora capisco xk l’hai intitolata tentazione…. da sballo!

    I cachi secchi li ho trovati una volta ad un mercatino di roba biologica in trentino: erano cenduti a fettine e sembravano delle chips dolci (finite purtroppo).
    Mai visti xò interi

    Reply
  28. Ciao,
    davvero golosissima questa ricetta 🙂
    volevo provare a farla ma non ho il caco secco, con cosa si potrebbe sostituirlo?

    Reply
  29. Un paio di albicocche secche andranno benissimo, oppure dell’uvetta 😀

    Reply
  30. ODDIO svengo…. (sbong!)

    Reply
  31. oddio DEVO FARLA!!!!!!!! la sognerò di notte finché non l’avrò mangiata!!!!!!!!!! (con cosa posso sostituire il malto???

    Reply
  32. Agave o acero in sciroppo andranno benissimo! ;)…ma anche un pò meno di zucchero di canna a velo! Fammi sapere 🙂

    Reply
  33. grazie mille! spero di poterla fare il prima possibile! qui non riesco proprio a trovare il cacao in polvere, e ci sono mille dolci cioccolatosi che vorrei fare e non posso =( se proprio non lo trovo, che dici, posso sostituire la crema di cioccolato con del cioccolato fuso??? magari con il succo di arancia aggiunto… :/ uffi ma come è possibile che non esista il cacao in polvere??? non riesco proprio a capire!!

    Reply
  34. Io credo invece che ci sia! Anche io in Cina all’inizio credevo che non ci fosse nulla di quello che mi serviva, ma cerca e ricerca ho trovato tutto, o quasi! Rifiniscilo come meglio puoi, non dovrebbe cambiare molto 😉

    Reply
  35. continuerò la ricerca! però oggi, nell’ultimo supermercato dove sono andata (che ha molte cose di importazione) mi hanno riso pure in faccia chiedendosi a cosa servisse! ci sono rimasta male u.u ma non mi arrendo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti