Ciambella Carlito

Che buono questo dolce cioccolatoso, l’ho chiamata ciambella Carlito in onore al mio amico Carlo, visto che questa è una sua ricetta e io l’ho realizzata col suo aiuto.
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di di cacao amaro
240 g di di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
300 ml latte di soia
la buccia di 1 arancia
1 pizzico di sale

Procedimento:
Niente di più semplice, mettere tutti gli ingredienti solidi nella planetaria e iniziare a mescolare.
A questo punto iniziare ad incorporare lentamente il latte e il gioco è fatto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Chi gradisce una fetta? 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anch’io grazie!!! 😉

    Reply
  2. una fetta anche per me, please! 🙂

    Reply
  3. Che bella, davvero “dark” come piace a me…evviva il cioccolato 😉

    Reply
  4. io io io è proprio ora di merenda :-PPPP slurpete

    Reply
  5. Semplice e delizioso! 🙂

    Reply
  6. Nell’impasto non ci sono grassi, non c’è olio o margarina o burro, niente di niente. Poi ho usato uno stampo di silicone e così niente olio nemmeno nello stampo 🙂

    Reply
  7. ma come è la consistenza? una volta ho provato senza grassi ma era diventata troppo compattosa…la tua sembra soffice…

    Reply
  8. @Mirtilla V la consistenza è ottima. A dire il vero in questa che ho pubblicato ho commesso un errore, ho provato a mettere il succo di mezza arancia al posto della buccia, e devo dire che la consistenza è cambiata. E anche il sapore. Quindi ti posso assicurare che se segui la ricetta così come l’ho scritta la consistenza è ottima, meglio di quella della foto. Provare per credere. :-*

    Reply
  9. Cosa leggono i mie occhi!? non c’e’ ne burro,ne margarina e ne olio e ti e’ venuta una meraviglia! Scusate la mia ignoranza ma come mai questo bel risultato non mettendo neanche un po’ d’olio? E quando dici che in questa che hai pubblicato hai commesso un errore………intendi che l’altra ciambella che hai fatto con questi ingredienti e’ venuta piu’ soffice con piu’ alveoli? Piuttosto, forno statico o ventilato? Di che misura e’ il tuo stampo in silicone?
    Mamma mia!!!! Ti devo fare tantissimi complimenti!!!!!! Ma tanti tanti!!!!

    Reply
  10. Il colore della ciambella è fantastico!!!peccato essere allergici al cacao!!!

    Reply
  11. @Mus si hai capito bene, generalmente viene ancora più buona e più soffice, lo stampo è da 28cm e il forno è statico. Comunque è la versione leggermente modificata e veganizzata della “torta brasiliana” di Benedetta Parodi, piccole modifiche, ossia niente caffè liofilizzato, latte di soia al posto di quello di mucca e buccia di arancia che ci sta divinamente. Per avere un’idea di come viene puoi dare un’occhiata a questo link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=209417&page=1 è questo l’aspetto che ha senza l’errore di aver provato a mettere del succo di arancia al posto della buccia. C’è anche il video della Parodi: http://www.youtube.com/watch?v=J1SwHd763nk

    Reply
  12. Ti ringrazio davvero tanto, sei stata gentilissima!!!
    Proprio adesso sto preparando gli ingredienti perche’ la voglio far subito!!! Pero’ ho una domanda ancora da farti…ma una bustina di lievito per 200 di farina non e’ troppo? Sulla confezione c’e’ scritto che una bustina di lievito serve per 500 gr di farina,cosa faccio? E se mettessi il mio solito cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaino di aceto avrebbe lo stesso effetto?

    Reply
  13. CIAO!!! IO COME HO LETTO LA TUA RICETTA NON HO POTUTO RESISTERE E AVENDO TUTTI GLI NGREDIENTI IN CASA E VISTO CHE STAVO GIA’ PASTICCIANDO CON LO STRUDEL DI MELE HO ESEGUITO ALLA LETTERA LA TUA RICETTA. OPS ALLA LETTERA O QUASI PERCHE’ MI AVANZAVA UNA MELA GIA’ BELLA CHE TAGLIATA A PEZZETTINI E COSI’ HO AGGIUNTO ANCHE QUELLA E TI DEVO DIRE CHE E’ VENUTA UNA TORTA STUPENDA. LA LIEVITATURA E’ VENUTA PERFETTA E ANCHE QUINDI LA CONSISTENZA CON LA SORPESA DI QUESTI MORBIDI PEZZETTINI DI MELA!!! MI PERMETTO DI AGGIUNGERE LA CONSIDERAZIONE CHE UNO DEGLI INGREDIENTI ESSENZIALI E’ PROPRIO LA BUCCIA D’ARANCIO CHE DA UN TOCCO AL DOLCE BUONISSIMO!!!
    GRAZIE PER IL TUO POST E’ VERAMENTE UTILISSIMO PERCHE’ CMQ SONO TUTTI INGREDIENTI CHE SI TROVANO SEMPRE IN CASA E CHE PERMETTONO DI FARE UN DOLCE RAPIDO VELOCE E BUONISSIMO ADATTO ANCHE PER UNA CENA IMPROVVISA A CASA DI AMICI!!!
    SALUTI Vì

    Reply
  14. @Mus io ho messo una bustina di lievito Pane degli Angeli vanigliato per dolci, la bustina è di 16gr e sulla bustina c’è scritto che è la dose consigliata per 500gr di farina. Quindi si! Va messa tutta, anche se sembrerebbe troppo! Con il bicarbonato e aceto non ho idea se verrebbe bene lo stesso.
    @Vi grazie per averla provata. Ottima l’idea di aggiungere anche la mela, sono pienamente d’accordo con te riguardo l’arancia, la buccia di arancia è essenziale, il sapore di questo dolce è unico proprio grazie alla buccia di arancia.

    Reply
  15. Ti devo ringraziare tanto tanto!!!!!e ancora di piu’!!!
    Grazie alla tua ricetta, alle tue spiegazioni e al link che mi hai segnato, e apportando varie variazioni ho fatto uno splendido dolce che postero’……aspetto un po’ perche’ vorrei rifarlo con qualche altra variazione. Comunque e’ venuto ottimo,con alveoli……e pensare che non c’e’ burro,margarina e neanche un goccio d’olio!!!! Meno male che hai postato la ricetta e ci hai reso partecipi di questo trionfo!

    Reply
  16. @Mus incredibile vero? Anche io quando l’ho provata la prima volta, fatta dal mio amico non potevo crederci, era così buona e mi diceva che non aveva usato grassi…E’ proprio una bella ricetta, con ingredienti che abbiamo sempre in casa, e che si presta benissimo a diverse variazioni, magari zucchero di canna, anche una bella crema come farcia, o le mele o marmellata ecc. Ma hai messo il lievito o il bicarbonato con aceto? Comunque sono in attesa della tua variante, appena la pubblichi la leggerò con curiosità. 😉

    Reply
  17. Per il momento ti posso dire che l’ho fatta con una bustina di lievito ma vorrei provare con bicarbonato e aceto.
    Ho fatto diverse variazioni e ne sono entusiasta, ma per il momento non vi dico nient’altro. E per ringraziarti di questa favolosa ricetta quando pubblichero’ la mia inseriro’ anche il link della tua.
    GRAZIE.

    Reply
  18. la vedo bene anche come base per una torta farcita di crema…al cioccolato 🙂 complimenti!

    Reply
  19. ammazza che buona…IOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

    Reply
  20. L’ho fatta questo pomeriggio ed è sparita in un nano secondo…. devo dire che è squisita. Io non uso quasi mai farina 00 e zucchero, ma questa volta ho fatto un’eccezione e devo dire che ne è valsa la pena!
    Assomiglia a un’altro dolce che faccio molto spesso (il http://www.veganblog.it/2008/10/10/plumcake-di-nonna-wanda/) ma qui l’aggiunta della buccia d’arancia rende la ciambella davvero favolosa!
    P.S. A chi come me non ama farina raffinata e zucchero suggerisco di sostituirli con farina integrale o tipo 2 e uvetta, ma certo il risultato non è lo stesso… più sano sì, ma indubbiamente meno godurioso!

    Reply
  21. un altro dolce ovviamente senza apostrofo! 😳

    Reply
  22. buoooona..io c ho aggiunto 1 po di aroma di rum e qualche pezzetto di cioccolato fondente..e..eccellente!!

    Reply
  23. @Pippi mi fa piacere che l’hai provata e ti è piaciuta, sono quelle ricette semplici semplici che poi invece hanno un sapore davvero buono e ti risolvono il problema in varie situazioni, quando hai poco tempo o pochi ingredienti o magari hai ospiti.
    @valkiria buona col rum e cioccolato fondente, gnam!!!

    Reply
  24. è possibile sostituire il latte di soia al succo di arancia?

    Reply
  25. Ciao a tutti, volevo solo far notare che in questa ricetta è stato usato il lievito Pane degli Angeli, ma da diverse parti, anche qui su Veganblog, ho letto che non è vegan…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti