Crumble Felici(a)ssimo

Ringraziando infinitamente Felicia  per l’ispirazione che mi ha dato vi presento un crumble che ha passato la prova “fratello-onnivoro-e-scettico”!!

Ingredienti:

100 gr di cous-cous di frumento
1/2 tazza circa di caffè miscelato a latte di riso (le percentuali possono variare a seconda dei gusti)
20 gr di cioccolato fondente in barretta
1 e 1/2 banana
1 manciata di mandorle tritate
30 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di pan grattato + 1 cucchiaio di crusca per spolverizzare

Procedimento:
Avendo spudoratamente copiato la ricetta del Crumble alle prugne di Felicia il procedimento è pressochè identico.
Ho affettato la banana e l’ho disposta sul fondo di una pirofila di 18 cm di diametro, poi l’ho spolverata con dei pizzichi di zucchero e cannella.

Ho fatto il caffèlatte zuccherandolo con 2 cuchiai colmi, poi ho fatto “gonfiare” il cous cous 5 minuti e alla fine ho aggiunto la barretta di cioccolato ben tritata e le mandorle, tendone una manciata per la spolverata finale.

Una volta gonfiato e ammordito l’ho steso sulle banane pressando un po’ con le dita per uniformare bene il tutto.

A parte ho mischiato il pangrattato, la crusca e unito le mandorle rimanenti

per spolverizzare la superficie e vaiiiii….dritto in forno a 150° per 10 minuti!

E siccome ormai il forno era caldo e le mie mani ancora desiderose di lavorare ho fatto anche questi morsetti allo yogurt che vi posterò presto.
Intanto vi dico che il crumble l’abbaimo mangiato all sera  freddo, come dessert gustandoci una tazza di caffè d’orzo.
Era ben compatto, ma morbido, credo però che una scaldatina non avrebbe guastato, così le banane sarebbero state più scoglievoli e il cioccolato sarebbe stato più morbido. Ma sono ugualmente soddisfatta perchè mio fratello, il futuro zio Francy se ne è mangiate 2 fette! E dopo non ha disdegnato di assaggiare i miei biscottini!

Eccolo al centro della foto, mentre mangiava la sua fetta e già pensava di finirsi quella rimasta!!!! Mentre ai lati io e Nene i futuri mamMatta e paPazzo!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Caspita che bel crumble!! Anch’io voglio farlo, ma poi rinuncio perchè dovrei mangerlo solo io (a casa nessuno mi accompagna nei miei esperimenti vegani!)!!Mi farò una mini porzione…anch’io pensavo di usare le banane…appena lo faccio posto la ricetta..brava brava mamMatta…ma quando il lieto evento???

    Reply
  2. Ma come????Ma a questo non potranno resistere!Provalo, in ogni caso non fari fatica a finirlo tu!!!Eventualmente puoi diminure la dose di cous cous! Io sarò mamma a metà ottobre..o comunque quando la bimba deciderà che è il momento!

    Reply
  3. Va bene, mi avete convinta… proviamo questo crumble!!!! Certo che la mamMatta e il paPazzo, è un bel gioco di parole!!! Non immagini quanto mi ha fatto ridere 🙂 🙂 Beneeee, la bimba sarà una Bilancia allora…proprio come me, ihihihih! 🙂 🙂

    Reply
  4. Buonissima anche questa tua versione del crumble! E che meraviglia anche i biscotti allo yogurt, sono proprio curiosa di vedere la ricetta! Bravissima mamMatta in cucina sei proprio formidabile, e ti ringrazio ancora per l’idea della panizza, ormai posso dichiararmici dipendente, la adoro 😀

    Reply
  5. Stupenda… con il caffè!!!!!!!!
    Morsetti allao yogurt?… Avrei voglia di dargli un bel morso! 😉

    Reply
  6. Sembra delizioso! Almeno lo hanno mangiato anche gli altri, dai!! W i dolci vegani

    Reply
  7. Sono felicissima del risultato!!!!! ottimo, un bellissimo abbinamento, complimenti 🙂 Mi fa piacere che dalla mia ricetta sia nato un dolce così fantatico, bravissima 🙂 Siete bellissimi!!!! la mammina, il papà e il zietto!!!!

    Reply
  8. Rossella: 🙂 Smack!!! Per la bilancia…beh…questioni di giorni se ci mette più del previsto potrebbe essere una scorpioncina! Ma ti rivelo che spero che sia bilancia, come la mia migliore amica Erica!

    Ali: Grazie!

    Leo: Non dirmi che dopo tutti quei bei biscottini deliziosi che hai sfornato , ti fanno gola i miei! Sono lusingata! Ammiro tutte le tue creazioni così ben pensate e invidio le tue strategie nel curare tutti i dettagli, ma io ho poca pazienza, sono più per le forme a casaccio e rustiche! Pensa che a volte mi vergogno a postare le mie ricette!!!

    Reply
  9. Fatina : Grazie! Il mio compagno mi spazzola via sempre tutto quello che cucino, mio fratello invece è ai primi approcci con le mie ricette. Ogni tanto faccio un pacchettino di roba che do ai miei genitori per fare assaggiare qualcosa, ma sono sempre mini-porzioni!

    Feli: GRAZIE MILLE DI TUTTO!

    Reply
  10. che bello il crumble!!e che belli voi;)futuri genitorozzi;)

    Reply
  11. Bellissima la foto, sorriso accattivante!! E la ricetta è da provare!!! Bacio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti