Cous cous con verdure saltate

Questo è il piatto che ho offerto ai miei ospiti per la prima serata vegana che ho organizzato a casa mia!!Un successone che ha entusiasmato anche gli onnivori più accaniti!!
Ingredienti:
2 bicchieri di cous cous integrale
2 carote
2 zucchine
1 grossa cipolla
300 g di funghi champignon
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 manciata di piselli freschi
olio evo
sale  e pepe
curcuma

Procedimento:
Prima di tutto accendere il forno a 200 gradi, mettere i peperoni in una teglia da forno e abbrustolirli per circa una ventina di minuti, o almeno fino a quando non li vedrete belli gonfi e un pò bruciacchiati. Nel frattempo tagliare tutte le verdure, le carote e le zucchine a julienne e affettare i funghi. Nel wok (scusate, sinceramente non so se si scrive così, intendo la grande padella di ghisa che si usa per saltare le verdure 😉 )mettere a rosolare la cipolla affettata finemente con un po’ di olio evo, salare e chiudere il coperchio lasciandola appassire lentamente.
Passati circa una decina di minuti aggiungere le carote, chiudere di nuovo con il coperchio e lasciare appassire altri 5-6 minuti. Poi è la volta dei piselli, io li avevo freschi, appena sbucciati, se usate quelli congelati ci vorrà qualche minuto in più, sempre nella pentola, salare e lasciare appassire con il coperchio chiuso. In fine tocca alle zucchine, che in realtà richiedono poca cottura, è bene che rimangano al dente, belle croccanti. A questo punto spegnete il fuoco e tenete da parte. Spellare la buccia ai peperoni e togliere i semini interni, tagliarli a striscioline e unirli alle verdure già nel wok. In un altra pentola far saltare i funghi con un po’ di olio e vino bianco ( non necessario in realtà, ma se vi piace ci sta bene!) e quando saranno cotti unire anche questi ultimi alle altre verdure. Quando tutte le verdure saranno pronte, potete preparare il cous cous. Si può scegliere di cuocerlo a vapore, oppure semplicemente stenderlo in una terrina molto capiente, bagnarlo con olio evo e un po’ di sale e rimestare bene con una forchetta. Bagnarlo poi di tanto in tanto con acqua fredda e rimestare sempre bene con la forchetta. Io ho preferito farlo così, perchè lo volevo al dente e bello sgranato. Infine unire il cous cous alle verdure saltate, aggiustare di sale e, se vi piace aromatizzare con un cucchiaino di curcuma.

Conclusioni:
Nella ricetta ripeto spesso di salare le verdure, in realtà non è che sono una capretta, ma in macrobiotica si dice che le verdure vanno “yanghizzate”, va messo un micro-pizzico a ogni passaggio! Per la buona riuscita di questa ricetta è necessario rispettare i tempi di cottura delle singole  verdure, che alla fine dovranno risultare croccanti, non spappolate!! Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima ricetta! Hai ragione la cottura delle verdure deve essere molto attenta, solo così il piatto riesce veramente gustoso…io invece con la fretta che ho sempre le metto tutte nel tegame e via…ma voglio ritagliarmi un pò di tempo per seguire questa tua ricetta, deve essere squisita 😉

    Reply
  2. buono il cous cous… 😀

    Reply
  3. @Aliing87: in realtà ci ho messo più tempo a scrivere la ricetta che a farla! Se ti organizzi con i tempi vedrai che non ci vuole tanto!Per esempio i peperoni li puoi preparare e spellare anche un giorno prima, è l’unica verdura che richiede più tempo!…e in effetti si, è proprio squisita!!!

    Reply
  4. Adoro il cus cus ma quello integrale mi manca… bisognerà rimediare! 😉 Buonissimo!

    Reply
  5. …e ci credo che è stato un successone!!! 😛 😛 😛

    Complimenti Emily 😉

    Reply
  6. Nello con le cene vegane è per forza un successone!!!Mi piace quando le persone capiscono che non è vero che noi veg “non mangiamo niente”!Anzi….mi piace lasciare le persone a bocca aperta!!:-)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti