Torta alle coste

Da qualche giorno avevo in frigo una quantità industriale di coste che chiedevano di essere cucinate. Che fare? Ma una bella torta salata!!! 😀

Ingredienti :
pasta frolla della Torta salata light di Tubalkain (io ne ho fato una quantità di una volta e mezzo)
due spicchi d’aglio
mezzo bicchiere di passata di pomodoro
coste a volontà
mezzo panetto di tofu (circa 150-200 gr)
olio evo
pangrattato, due cucchiai,
mandorle grattugiate, due cucchiai
sale
pepe

Procedimento:
Tritare l’aglio finemente e rosolarlo in un paio di cucchiai d’olio aggiungere la passata di pomodoro e poi le coste precedentemente lavate e tagliate a striscioline (ma non asciugate). Mettere il coperchio alla pentola e lasciar andare per un cinque minuti. Aggiungere il tofu sbriciolato con una forchetta e lasciar cuocere ancora una decina di minuti. Se rimane troppa acquetta terminare la cottura senza coperchio. Salare e pepare a piacere.
Mentre le coste si intiepidiscono preparare la fantastica pasta frolla di Tubalkain seguendo le sue indicazioni (cliccare qui per visualizzare la ricetta).
Dividere la pasta la pasta a metà e spianarla formando due cerchi.
Ungere e infarinare uno stampo per torte, posizionare il primo cerchio di basta e bucarellare per benino con i rebbi di una forchetta. Spargere sulla superficie il pangrattato e le mandorle e poi adagiare le coste (la pasta è così veloce da preparare che le coste non si erano ancora raffreddate).

Chiudere con l’altro cerchio di pasta, sistemare i bordi e bucherellare ancora.
Volendo si può spennellare la superficie con un po’d’olio o latte di soia. Io l’ho lasciata “nature”.

Infornare nel forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 min. (il mio forno è a gas).
Si può mangiare calda, tiepida o fredda. 😉

…chissà dove erano andate a nascondersi le mie due aiutanti pelose mentre io cucinavo???
Questa invece è la strepitosa Crostata cioccolarancia di TizianaVeg!… è sparita subito!

La Marmellata di latte di soia (Dulce de leche) di Raidnevegan.blogspot.com che voglio utilizzare per farcire dei bei biscottini.  😛

Ed il patè di lenticchie dell’Aperitivo a Bombay di Sarah Shahine al quale però non ho potuto aggiungere il chutney per mancanza dell’ingrediente… ma era comunque delizioso! 😀

Sto sperimentando un po’di ricettine perché il 29 avremo un pranzo tra italiani (emigrati, volontari e cooperanti)… tutti onnivori tranne una ragazza vegetariana. Ognuno porterà qualcosa ed io li voglio stupire e rimpinzare per bene, devono tornarsene a casa soddisfatti e “con il tarlo il testa!” 😀 Ce la farò?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oops 😳 ho notato solo ora che ho fatto un tipico errorino da dislessica nella descrizione del procedimento… ho scritto “Ungere e infarinare uno stampo per torte, posizionare il primo cerchio di BASTA e bucarellare per benino con i rebbi di una forchetta. Ovviamente volevo dire di PASTA, spero che si capisca comunque!!! 🙂 Un baciottolo a tutti voi!!! 😀

    Reply
  2. …accidenti… qua si tratta di analfabetismo di ritorno!!! BUCHERELLARE e non BUCARELLARE!!! 😳

    Reply
  3. Ma non ho notato neanche i Tuoi Errori…!!! Fantastica la Torta… e diciamo che x il Pranzo … farai un Mega Figurone.. se Vuoi arrivo Io.. a fare il Tester..ehheh…!!! Un Abbraccio Mega…

    Reply
  4. che bontà e che foto suggestive!!!!

    Reply
  5. Anch’io non ho notato gli errori!!!! Sono talmente belle queste preparazioni, da leggersi d’un fiato….pensando solo a riprodurle 🙂 Sarà un successone il pranzo!!!! 🙂 🙂 Bravissima!!!!

    Reply
  6. Anch’io non ho notato gli errori…sono talmente belle le preparazioni che ho pensato solo a riprodurle!!! Fari un gran figurone! Bravissima 🙂 🙂

    Reply
  7. Ecco…due commenti quasi uguali, il primo mi era sparito dallo schermo. così l’ho riscritto, ma almeno è diverso dal primo!!!!

    Reply
  8. @Flavia: Troppo buona! …certo che qua i rinforzi servirebbero!!! 🙂 Un baciottolo!
    @Paperina: Grazie! 😀
    @Rossella: Grazie cara, sempre gentilissima! :)Anche a me capita spesso che mi spariscano i commenti… ma poi in genere tornano come per magia! Di informatica non capisco un tubo!

    Reply
  9. Secondo me ce la fai!
    Foto e piatti splendidi e ….. che bello copiare vero? Io scopiazzo alla grande!

    Reply
  10. che bellina! complimenti!

    Reply
  11. @Pippi: Grazie cara! Mi piace tantissimo scopiazzare le ricette che incontro nel blog, cercando di essere il più fedele possibile alle indicazioni date (ingredienti disponibili permettendo) così da ricreare i sapori e le magie che escono dalle cucine degli altri! Ognuno ha “il proprio tocco” e mi piace sperimentarlo! 😀 Il 29 speriamo di riuscire ad instillare almeno un semino vegan nelle coscienze onnivore!!!
    @Enri: Grazie Enrico! 😀

    Reply
  12. ricette stupende, sei sempre un ‘ottima cuoca!! bravissima :)!!
    un bacione e buon weekend

    Reply
  13. sono fantastiche le tue preparazioni!!anche a me piace l’arte della scopiazzatura di ricette;)scommetto che tante persone mangiando queste bontà un pensierino vegan lo faranno:)

    Reply
  14. eccerto sì che ce la farai! Le tue foto sono sempre così invitanti..e sono sicura che neppure il palato degli onnivori ne resterà deluso! Complimenti! 😀

    Reply
  15. Ma che bontààààà! Le foto sono bellissime, specialmente quella in cui compare un soave fumicello emanato dalle verdure, immagino il profumino… Ma non ti si è scolta la pasta? A me è capitato più di una volta che con le verdure calde la pasta diventasse molliccia e si rompesse, se hai qualche segreto non esitare a rivelarlo!!!
    Comunque tranquilla per la cena, con tutte le delizie che hai postato, hai un successo assicurato! Ma che progetto di volontariato stai facendo?

    Reply
  16. tra stasera e domani taglio le mie coste, sicuramente questa ricetta cade a fagiuolo. 🙂

    Reply
  17. Che preparazioni meravigliose! Mignaooo mi inviti per pranzo?? Il mio povero stomaco sta brontolando..

    Reply
  18. Mignao, che spettacolo!!!! sono certa che apprezzeranno tutto e spazzoleranno questi piatti con una velocità che ti sorprenderà! posso consigliarti un dolce per cui io e la mia famiglia siamo impazziti??? http://www.veganblog.it/2011/04/26/torta-semolino-e-cioccolato/ di Supermarty……mamma mia quanto è buona! 😀 i tuoi amici impazziranno!

    Reply
  19. @Kikka999: Grazie cara! Buon weekend anche a te! …ora devo portare Cappuccina dal veterinario per l’ultimo vaccino… speriamo faccia la brava! 🙂 Smack!
    @Elis: Grazie! ehehe, è proprio un’arte! 😉
    @Sarosky: Grazie cara! …stavo pensando di non dire niente (che il cibo è veg) e solo dopo aver ricevuto i complimenti o aver visto sparire il tutto svelare il segreto. Ho paura che altrimenti partano coi pregiudizi! 🙁 Un paio di persone che verranno al pranzo non le conosco e quindi non conoscono le mie scelte alimentari…
    @Dida: Grazie! Ho messo le verdure nello stampo e solo in quell’istante mi sono resa conto di quanto erano calde… la paura mi è venuta, però la pasta di Tubalkain è davvero ottima, ha resistito benissimo, provala perchè merita!!! Inoltre spolverare la superficie con pangrattato e mandorle (o nocciole) macinate aiuta la pasta a non bagnarsi perchè trattengono l’umidita e quando mangi la torta non ti accorgi per niente della loro presenza! 😀 Un abbraccio!
    @Nadir: wow, con le coste del tuo orticello sarà ancora più buona!!! 😛 Fammi sapere se ti è piaciuta… mio marito non ne ha lasciata una briciola e continuava a ripetermi che era squisita (di solito è molto crito…). Un bacione!
    @Dalila: Grazie! Certo che sei invitata a pranzo!!! 😉
    @Ambrosia: Grazie cara! La torta di Supermarty è proprio il prossimo dolce che voglio copiare, anche a me ispira un sacco!!! 😀

    Reply
  20. Fantastica. Sia la foto che la ricetta, le altre delizie, la tua gatta e tutto quello che fai per “mettere il tarlo”. Avanti cosi 🙂

    Reply
  21. wow! davvero l’imbarazzo della scelta! un piatto più bello dell’altro!!! complimenti e vai tranquilla per il pranzo, sono sicura che i tuoi piatti conquisteranno tutti! ; )

    Reply
  22. Ce la farai, eccome! E poi, reportage, naturalmente!! Voglio conoscere i tuoi amici italiani!! E’ un’ottima idea questa frolla di Tubalkain che mi era sfuggita. Penso si possano utilizzare altre erbette. In questi giorni mi è venuta la mania delle taccole… 🙂
    Baci a te e tanti ron ron alle pelosette!!! =^..^=
    😉

    Reply
  23. @Babi: Grazie cara! Sarebbe una bella soddisfazione riuscire a piantare un semino vegan… 😀
    @ACE: Grazie! Questa settimana continuerò con le sperimentazioni e poi sceglierò qualche piattino a prova di onnivoro! 🙂 Un beso!
    @Titti: Grazie per l’incoraggiamento! La frolla di Tubalkain è davvero strepitosa, si può “riempire” con quello che più piace e sicuramente le taccole ci stanno divinamente! 😛 Un abbraccio forte forte!

    Reply
  24. Sei super!!!Io sono drogata di coste!Appena torna la stagione me la faccio, salvo subito la tua ricetta!!!Che fame che mi hai fatto venire eheheheh!

    Reply
  25. BRAVA!!!!!!!!!! Fagli vedere che bontà mangiamo noi vegan!!!!!!!!!!!!!!!! Ottimo tutto e soprattutto questa torta salata è meravigliosa!!!!!!!! Ne mangerei ora una bella fettona 😛

    Reply
  26. una torta che si presenta bene di aspetto e penso di gusto.

    Reply
  27. @Debveg: Grazie!!! Sì, salvala perchè è proprio buona! 😀 Un idea per quando non si sa più come cucinarle!
    @Gemma86: Grazie cara! …glielo faccio vedere io chi mangia con gusto!!! 😉 Un bacio!
    @Giancarlo: Grazie!!! 🙂

    Reply
  28. Complimenti per le foto (e per la torta salata ovviamente), la prima in particolare ha un che di dorato, estivo, sembra quasi di sentire profumo di fieno…

    Reply
  29. Complimenti, tutto ma proprio tutto favoloso!!!! a partire dalla torta, i dolci poi…. non posso proprio resitere 🙂 La marmellata di latte somiglia al mio latte condensato ma con più zucchero!!!! una golosità unica.
    Sei una grande cuoca, un menù favoloso 🙂

    Reply
  30. @Leonora: Grazie! Effettivamente qua il sole non manca mai e la sua luce è perfetta per fotografare i cibi! 😀 Si vede la differenza con le foto scattate in casa che hanno sempre un riflesso verdastro/bluastro (davvero poco appetitoso) dovuto al neon. 🙁
    @Felicia: Grazie cara, sei sempre troppo buona e gentile!!! 🙂 Un baciottolo!

    Reply
  31. Apperò!!! difficile decidere qual’è la migliore…facciamo un assaggio di tutto 🙂

    Reply
  32. @Tati: hai fatto la scelta giusta! 😉 Un bacio!

    Reply
  33. Si, che ce la farai, sei bravissima. Quante belle pietanze.
    Baci.

    Reply
  34. @Xuxa: grazie cara, sei gentilissma!!! Sto ancora sperimentando… vi farò sapere come è andata!!! 😀 Smack!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti