Farifrittata di carciofi

Lo so lo so, abbiamo tante versioni di farifrittata in questo blog…poteva mancare la mia?? Eccola…con i carciofi!

Ingredienti per la farifrittata (per due persone):
1 bicchiere di farina di ceci
2 bicchieri d’acqua tiepida
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino di menta secca
1 pizzico abbondante di pepe
3 cucchiai di olio evo
10 cuori di carciofo sott’olio

Ingredienti per 2 focaccine:
150 g di mix di farine (farro, manitoba, grano saraceno)
1 cucchiaio si semi di sesamo
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
acqua tiepida q.b.

Procedimento:
Oggi più che mai avevo bisogno di mangiare qualcosa di gustoso, colorato e possibilemnte con le mani! Ho ricevuto una brutta notizia. il mio contratto di lavoro che scade domani non verrà rinnovato, purtoppo. Qundi: tanto colore per esorcizzare la tristezza!
Avevo un vasetto di cuori di carciofo sott’olio che giaceva lì in dispensa da mesi e ho pensato di farci una bella frittata! Della serie: “quello che ci metti ci trovi”…
Ovviamente se si hanno i carciofi freschi, basta ripassarli in padella con olio e aglio e un po’ di mentuccia e il risultato sarà ancora più gustoso!
Ho aggiunto alla farina di ceci il sale, il pepe, la mentuccia, l’olio e ho diluito con l’acqua tiepida fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida. Lascio riposare in frigo per almeno 4-5 ore.
Se ho tempo preparo il composto anche la sera prima. Quando è arrivato il momento di cuocere la farifrittata tirarlo fuori dal frigo, schiumarlo e aggiungere i cuori di carciofo tagliati a spicchi.
Rivestire una piccola teglia con carta da forno, versare il composto e far cuocere per circa 40 min a 200°g (dipende dai forni) in forno già ben caldo.

Gli ultimi minuti accendere anche il grill.
Quando la tirate fuori dal forno versateci sopra un po’ d’olio e spargetelo su tutta la superficie con un pennello o con un fazzolettino, aggiungete un po’ di mentuccia e se vi va un pizzichino di sale.

Finché la farifrittata cuoce, preparate le focaccine semplicemente mischiando prima le polveri e poi aggiungendo l’olio e l’acqua. La consistenza dev’essere quella del pane. Formate delle palline di pasta e dategli una forma più o meno circolare con il mattarello.

Cuocetele in una pentola antiaderente ben calda per 3-4 min al massimo per parte. Alla fine versateci un filo d’olio sopra e se vi piace aggiungeteci un po’ di origano a profumare.

La fine della ricetta è ancora più semplice: piegate a metà le focaccine e farcitele con la farifrittata, un po’ d’insalatina e nel mio caso ho aggiunto anche un velo di maionese di riso!
Addentare!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mi piace un sacco la focaccina…
    mi dispiace per il tuo contratto, ma incorciamo le dita per troverne uno nuovo…

    Reply
  2. Mi spiace per il contratto … ma vedrai si chiude una porta e si apre un portone 🙂
    Bellissimo il tuo piattino!

    Reply
  3. hai ragione, non poteva mancare! 🙂 è ottima anche l’idea della focaccina e dell’insalata…!
    per il lavoro invece mi dispiace molto, lo so che tutti ti avranno detto che troverai qualcos’altro,e questo è vero, ma fino ad allora è dura…coraggio!! 🙂

    Reply
  4. oddio che meraviglia!! stupenda la focaccina, strepitosa la farinata… manda il curriculum in un ristorante, non possono restare indifferenti a tanta meraviglia!! 🙂
    bravissima e in bocca al lupo per il lavoro!!

    Reply
  5. bravissimisssssssima sembra spettacolare..
    🙁 mi spiace tantissimo per il tuo lavoro… spero in tempi migliori
    a presto

    Reply
  6. io ieri ho fatto 2 colloqui senza futuro…..proprongono cose assurde…..stipendi irrisori e orari senza fine! 🙁 per cui ti capisco, ma cerca di vedere positivo! 🙂
    la frittata coi carciofi mi stuzzica un sacco! la farò per pranzo se riesco ad andare a prendere i carciofi

    Reply
  7. mmmmm che delizia!!!poi a quest’ora che la pancia inizia a brontolare…da provare sicuramente… :-)mi dispiace molto per il contratto..un grande in bocca al lupo 😉

    Reply
  8. Mi dispiace per il tuo lavoro, ti auguro con tutto il cuore di trovarne al più presto un altro….ma 10, che dico, 1000 volte migliore!
    La tua ricetta è stupenda…sono qua a guardarla desiderosa con lo stomaco brontolante: adoro agni ingrediente che hai messo e, visto come viene bella dorata, proverò anch’io a fare la frittata in forno!
    Complimenti!!!! 😀

    Reply
  9. i carciofi sono deliziosi..assaggerei volentieri un pezzetto della tua creazione, farcita ovviamente!

    Reply
  10. deve essere buonissima la farfrittata così! slurp… e che bell’idea accompagnarla con la focaccina,tra l’altro di rapida preparazione no?! 😀 grazie per la dritta! 😉

    Reply
  11. Ragazzi, grazie a tutti di cuore! Spero che la vostra energia positiva mi aiuti ad affrontare ancora qst momento (l’ho già vissuto a gennaio 2010)…Non mollo, ma è davvero dura, soprattutto qui al sud.
    @Ambrosia: tieni duro anche tu e sorridi sempre, perché il sorriso è contagioso e diffonde amore nelle ns vite e in qst momento ne abbiamo davvero bisogno!
    @Laura: magari! Il miosogmo è qll di aprire un ristorante, magari un giorno ci riuscirò, insieme a mio fratelloche ne ha già uno in Germania e vorrebbe trasferirsi in Italia. Però lui è onnivoro… gggrrrrr!
    @Stellina: l’importante è alzare la temperatura gli ultimi minuti solo nella parte superiore o far fare un po’ di grill!

    Reply
  12. @pandina: il bello delle focaccine è che nn devono lievitare! Ti svelo un segreto: se ne impasti un po’ di più, puoi conservare le palline di pasta avvolte nella carta forno e poi chiuse in un contenitore ermetico in frigo anche per 2-3 gg! Così puoi fare una focaccina calda calda quando ti pare!

    Reply
  13. una farfrittata da oscar! perchè non segui il consiglio di Laura??? 🙂

    Reply
  14. Mi spiace moltissimo per il lavoro, spero che ne trovi uno migliore!! Questo piatto e delizioso!!!!!!! Lo vorrei trovare per cena 😛

    Reply
  15. ma è un capolavoro..mi viene una fame solo a vederla!
    mi spiace per il lavoro 🙁

    Reply
  16. @Luciaca, Gemma e Sheena: grazie anche a voi! Credo che il segreto stia nel lasciar riposare a lungo l’impasto che non dev’essere molto denso…e nel far fare la crosticina…Ve ne offrirei volentieri un pezzetto se solo fossimo più vicine!

    Reply
  17. Posso addentare il tuo magnifico panozzo? 😀

    Reply
  18. @mignao: allora te ne preparo un altro…;)

    Reply
  19. mamma mia deve essere buonissimo! ti ricordi le dosi delle 3 farine per la focaccia?

    Reply
  20. Ottima farifrittata e ottime focaccine!
    Mi dispiace sentire sempre più spesso di contratti non rinnovati…
    E’ un brutto periodo ma dobbiamo essere fiduciosi…
    Un abbraccio 🙂

    Reply
  21. @cucinoincina: ad occhio e croce 60 g di farro, 50 g di manitoba e 30 g di grano saraceno. Ma puoi cambiare tranquillamente leproporzioni a seconda del tuo gusto, l’importante è non esagerare con il grano saraceno perché l’effetto poi sarebbe un po’ più duro.
    @grazie per l’abbraccio! E’ arrivato!

    Reply
  22. sappi che sto per fare la frittata da te descritta…. 😀
    grassssssssssssssssssssie.. purtroppo non farò le focaccine perchè ne ho già da smaltire comprate dal mio Maro ma la frittata….. iouserò un carciofo fresco e asparagi…. mamma mia….speriamo esca bene.. un bacio

    Reply
  23. @Che bello Lisi! E’ un onore! Fammi sapere…

    Reply
  24. fatta….. buonissima… 🙂 ma la consistenza della tua come era?? dentro era un po cremosa quasi come se si mangiasse dell humus abbastanza solidino… ?????
    grasssssssssssssssssssie

    Reply
  25. @Lisi: sono contenta! La mia viene morbida, non proprio cremosa…sai, dipende molto dai forni…il mio è una potenza! Nel senso che devo sempre abbreviare i tempi di cottura delle altre ricette altrimenti mi si brucia tutto. Prova ad aumentare di qlche min la temperatura e poi fai il grill!

    Reply
  26. ciao magnifiche e pensando che e’ domenica e non ho pranzato l’idea è molto invitante…. per il lavoro mi dispiace, spero che tra poco tempo sarà solo un ricordo, perchè troverai di meglio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti