Vegan Pakistan

Eccomi di ritorno dopo un po’ di latitanza, volevo pubblicare solo se si trattava di qualcosa di non ripetitivo… e spero che questo piatto vi incuriosisca! E buona primavera a tutte e tutti!
Ingredienti:
riso thai (un bicchiere)
seitan autoprodotto (quattro fette)
una confezione di germogli di soia (se li fate da voi tanto meglio!)
quattro cucchiai di peperoni a fettine sott’olio
una banana
sei fette di ananas in scatola (meglio se in succo d’ananas non zuccherato)
una confezione di panna di soia
curry a piacere
olio evo

Procedimento:
è un po’ laborioso ma è più facile farlo che dirlo… Cominciate con il lavare bene il riso, almeno tre volte in acqua fredda. Io mi aiuto con un colino e una terrina, mettendo il riso nel colino e il colino nella terrina. Lavo il riso facendo movimenti circolari in senso orario con le dita. Quando non esce più amido e l’acqua di lavaggio risulta quasi trasparente, mettete il riso in un pentolino dopo averlo ben scolato. Ora aggiungete poca acqua, diciamo fino a coprire il riso e “un po’ di più”, circa mezzo cm… penso che comunque molti di voi sappiano già come fare per cuocere il riso all’orientale, per assorbimento. Io non aggiungo sale, ma se volete potete farlo. Prima di accendere il fuoco aspettate un quarto d’ora, lasciando il riso in ammollo. Passato il quarto d’ora date una mescolata, coprite e accendete il fuoco a fiamma medio-bassa. Lasciate cuocere un quarto d’ora con il coperchio.Ora occupatevi del seitan, tagliatelo a dadini e fatelo rosolare un poco in un pentolino con poco olio evo, quindi aggiungete le panna di soia e il curry, fate amalgamare e asciugare un poco, ma lasciate comunque molto cremoso.
Ora viene il bello… prendete i germogli di soia, scolateli e sciacquateli, poi metteteli in un’antiaderente insieme ai peperoni. Usate un po’ si succo d’ananas (quello dell’ananas in scatola, per questo non deve essere zuccherato) come condimento.

Fate andare cinque minuti per asciugare il succo, quindi aggiungete l’ananas tagliato a pezzetti e la banana e rondelle, anche in questo caso aggiungete un po’ di succo e fate ammorbidire la banana, attenti però a non spappolarla 🙂
Ora che tutto è pronto, componete il piatto a strati… Primo strato: riso
Secondo strato: seitanTerzo strato: il “sugo” strampalato di peperoni, germogli, ananas e banana
Procedete per un paio di strati, oppure se avete molti ospiti e fate le cose in grande, ancora meglio se preparate tutto su una pirofila dai bordi alti, magari in vetro così si vedono gli strati (e coi bordi della pirofila è anche più facile fare gli strati senza le sbavature che ho fatto io… ;P) Il piatto non è da servirsi bollente, però se nei vari preparativi il riso e il seitan si sono raffreddati, magari riscaldateli un pochino… comunque dev’esser buono anche freddo, oppure potete preparare il tutto e scaldarlo un minimo all’ultimo momento, prima di servire.

Il punto:
questo piatto me lo fece scoprire molto tempo fa la mamma di una mia carissima amica, Martina, a cui dedico questa ricetta 🙂 Ovviamente come potrete immaginare l’originale è una ricetta crudele… non so bene se sia proprio pakistana, ma questo è il nome che la mamma di Martina ha sempre usato. L’anno scorso in una serata tra amici, Martina ripropose questo piatto, io l’ho mangiato senza la carne e anche così era buono… Oggi ho voluto provare a veganizzarlo totalmente e il risultato mi ha estasiato parecchio! Un abbraccio a Martina a cui voglio tantissimo bene anche se ci vediamo pochissimo e un mega abbraccio virtuale a tutti voi 😀 Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. è un abbinamento insolito, da provare! 🙂

    Reply
  2. curiso davvero, che abbinamenti particolari, da provare sicuramente!

    Reply
  3. Originale, curioso, un bellissimo abbinamento…. sono sempre pronta a provare nuovi accostamenti 🙂

    Reply
  4. BELLISSIMA e BRAVISSIMA e poi a me piacciono molto questi sapori misti dolce salato insieme, sono come era mia nonna paterna che anche lei amava questo mix di gusti forse le nostre origini americane influiscono un pò!!!!!!!!!!!!!SALUTONI!!!!!!!!!!!!il piatto è MERAVIGLIOSO

    Reply
  5. Ma che meraviglia!!!Bravissima:)

    Reply
  6. Ma sicura sia proprio pakistana??? o__O

    Mamma mia 😛

    …se magnano stu poc o’ pakistàn o______o

    A parte i miei gusti, complimenti Iri 😉

    Reply
  7. Veramente insolito e curioso. Da provare!!

    Reply
  8. wow in casa mia l’abbinamento frutta e salato ê il piu gettonato…devo mettere la mia ricetta del riso cazimir ….cosi io e iri facciamo il club dell’agrodolce…la provo questa mi intriga da morire…

    Reply
  9. Adoro l’abbinamento frutta e salato. Brava.

    Reply
  10. @Luu, Luciaa e Felicia: grazieee 🙂 fatemi sapere se provate! Ciaooo!
    @Aurora: grazie, non ti trovo fra gli chefs, perché non partecipi anche tu con qualche ricettina suggerita dalle tue origini? un salutone! 😉
    @Emanu, Titti e Xuxa: Grazie anche a voi… contenta che vi piaccia l’idea! Ciao! 🙂
    @Nello: …non ho capito niente di quello che hai scritto ahaha cmq ti ringrazio 🙂
    @Elfosenzaetà: riso cazimir??? già il nome mi piace assai!!! Grazie anche a te, w il club dell’agrodolce!

    Reply
  11. Ricetta curiosa e molto stuzzicante!!! Bravissima! 😀

    Reply
  12. @Mignao: Grazie, gentilissima! 🙂

    Reply
  13. queste ricette mi intrigano, il misto tra dolce e salato, il curry e l’ananas, le banane ed il riso. Spettacolare complimenti.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti