Di nuovo a casa!


Dopo un mese lontano da casa, “finalmente” ieri nel primo pomeriggio sono rientrato alla base, ritrovando purtroppo, la stessa brutta vita che avevo lasciato un pò di tempo fa. Dico finalmente soltanto perchè ovviamente stare un mese fuori in una casa che non è la tua (era di mio fratello però è comunque diversa dallo stare nella propria) è un pò complicato anche perchè bisogna cercare di  fare combaciare le esigenze di tutti e non sempre questo è facile. Per il resto, come forse qualcuno/a sa, sarei rimasto volentieri (e forse lo farò nei prossimi mesi) a Torino in quanto ho conosciuto persone davvero fantastiche; parenti che mi hanno accolto come un figlio e altri, tra cui una ragazza di questo forum che ringrazio con tutto il cuore per avermi fatto dimenticare per un pomeriggio tutti i problemi e la tristezza di questo periodo. Per il resto ovviamente stare a casa propria ha indubbiamente i suoi vantaggi; primo fra tutti la possibilità di cucinare senza dover star li ad aspettare che la piastra elettrica si scaldi, che il forno del 1800 abbia la temperatura giusta e così via! Stamattina però appena mi sono alzato, mi sono ricordato che non c’era assolutamente nulla in casa in quanto sia io che mia madre siamo arrivati ieri a distanza di un’ora di differenza per cui entrambi a parte farci due passi per prendere un pò d’aria abbiamo avuto la possibilità di comprare qualcosa. Ma, visto che non bisogna mai perdersi di animo, ricordando che ieri avevo comprato un pò di gelato alla soia al cioccolato, ed avendo nella dispensa un barattolino con una manciata di fiocchi di avena a cottura rapida, mi si è accesa la lampadina e ho deciso di fare questo “porridge alternativo”, bello caldo e nutriente adatto al freddo e all’acqua che ho trovato stranamente tornando in Sicilia.

Ingredienti:
300 ml di latte di soia (o altro latte vegetale di vostro gradimento)
1 bacca di vaniglia bourbon
70 gr di gelato di soia al cioccolato
50 gr di fiocchi di avena a cottura rapida
1 punta di peperoncino ( se volete un qualcosa di afrodisiaco!)

Procedimento:
Estraiamo dalla cella del freezer il gelato e lo lasciamo un pò a temperatura ambiene in modo che si ammorbidisca e sia più facile poi da sciogliere. Apriamo la bacca in due e con un coltellino preleviamo tutti i semi all’interno. Versiamo il latte in una casseruola e mettiamo al suo interno i semini della bacca. Se volete un sapore ancora più forte potete anche mettere la bacca che ovviamente verrà levata prima di versare il porridge nel piatto. Cominciamo a fare scaldare bene il tutto, dopo qualche minuto versiamo il gelato e i fiocchi di avena. Questi ultimi hanno una cottura di 3/5 minuti, giusto il tempo che il gelato si sciolga completamente e renda il tutto cremoso. I fiocchi si gonfieranno di latte  e alla fine otterremo una crema abbastanza densa da mangiare al cucchiaio. A scelta possiamo appunto aggiungere il peperoncino o aumentare le dosi di latte per avere un risultato più fluido. Buona colazione!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bentornato Peppoooo..come stai ora??ovviamente ottima ricetta 😉

    Reply
  2. bentornato! 🙂
    mi spiace di non aver avuto la possibilità di farci un giro insieme a Torino, ma vedrai che quando tornerai di nuovo su il tempo lo troveremo!
    carina la ricetta ;)ottima per alleviare la tristezza di questa pioggia… (adesso sto guardando dalla finestra e FORSE si sta aprendo il cielo… incrocio le dita!!!)

    Reply
  3. ricetta molto originale! sono contenta di saperti di nuovo a casa, vedrai che la tristezza andrà via presto, man mano che le giornate vireranno al bello e tornerai più in forma di prima, augurissimi…! 🙂 🙂

    Reply
  4. @ Monica86 ciao moni… abbastanza bene fisicamente, di testa un pò a terra perchè per ora è totalmente da un altra parte, rivolta verso altre persone che non sono qui, e verso un altra città dov ero fino a 24 ore fa!
    @ MikiVeg… eh speriamo visto che sarebbe la 5 volta in soli 4 mesi!!! Scherzi a parte non preoccuparti sai bene qual era il motivo di volerti vedere per cui… nel mio caso la tristezza non è la pioggia visto che ieri mattina come ben sai il tempo li non era certo meglio (mentre parlavamo su fb ho rischiato di dover pagare 110 euro di bagagli!!! meno male che ho fatto pietà all hostess!!)

    Reply
  5. ciao ciao ciao…. 😀 che cosa buona che sembra questo piatto 😀
    un bacino

    Reply
  6. allora buon ritorno alla base :-).
    spero che ora tu stia anche un po’ meglio. buono il porridge alternativo! l’inverno scorso lo mangiavo ma poi ha iniziato a darmi fastidio e ho dovuto smettere.
    a presto!

    Reply
  7. bentornato! Ma mica mica questo soggiorno torinese fosse stato galeotto?!=)
    baci e auguri di una pronta ripresa

    Reply
  8. Ciao carissimo!!!! Che bello rivederti con una tua ricetta su VB!!!! Ottimo questo porridge alternativo, sei grande nel barcamenarti in ricette “salva animo”!!!! 😉
    Anche qui ad Aosta piove e fa freddo, ancora!!!! Uff!!!! voglio la primaveraaaaaaa!!!!!! 🙁
    Come va la guarigione?? Ma tu ci sarai a Camaiore al VeganFest?? Magari te l’ho già chiesto e non mi ricordo…
    Un abbraccio!

    Reply
  9. @ EleonoraNW3… grazie mille… io era un bel pò che non lo mangiavo ma devo dire che mi ha dato una grande soddisfazione!
    @ Isabella… galeotto che mi sono innamorato no, ma che ho conosciuto persone davvero fantastiche si! (magari una delle dirette interessate lo puo confermare ihihih!)
    @ Anto eh si io ieri da torino sono partito che nevicava uff..arrivo qua il nubifragio!!! La guarigione procede discretamente bene… mhm mi sembra difficile… per un pò voglio stare tranquillo a casa anche perche mi sa che ad aprile devo risalire a torino.. e siccome ancora non ho l abbonamento gratis a windjet…!!

    Reply
  10. Bentornato!!!!!!! Come va la guarigione??? Come ti capisco, in casetta propria si stà bene!!!!!!!! Bella ricetta 😉

    Reply
  11. Bentornato a Casina…. Difficile tornare a Casa con la Testa altrove…!!! Vai Vai… fai le Tue Esperienzeeeee…. Io te l’ Approvo …ehehhe…!!! Complimenti x l’ Inventiva.. un Abbraccio

    Reply
  12. @ Cri.. grazie mille!
    @ Gemma86.. eh diciamo tutti abbastanza bene… si si sta bene a casetta propria quando le persone con cui vorresti stare sono anche li o quantomeno nella stessa città!
    @ Flavia.. eh gia… !

    Reply
  13. bentornato..a casa è tutta un’altra cosa!! 😛
    e copn questo dolcetto, anche se senza consistenza, la guarigione avrà tutto un altro spirito! 😉

    Reply
  14. @ Pimpi.. grazie di cuore

    Reply
  15. è già imamgino..mi dispiace molto…dai pensa che hai tutti noi qui..anche se non fisicamente 😉

    Reply
  16. Home sweet home…puoi dirlo forte….e davvero invitante questo porridge al cacao e vaniglia…una stupenda coccola appena svegli.

    Reply
  17. @ monica86.. questo mi fa molto piacere grazie!
    @ Fedemela… ihih.. eh gia.. peccato che ero sveglio gia dalla sera prima visto che stanotte nn ho chiuso occhio..!

    Reply
  18. ehilà! bentornato 🙂 vedi che ti sei rimesso subito a cucinare? il modo migliore per ritrovare il buonumore alla svelta! 🙂
    dai nn lamentarti del rientro nella bellissima sicilia! qui c’è ancora freddissimo, mentre sono convinta che lì ci sia già l’aria piena di odori e profumi splendidi!

    Reply
  19. @ Ambrosia… angelica purtroppo non è così… sono partito con la nev ee sono arrivato col nubifragio!

    Reply
  20. Buonissima. Bentornato carissimo. Baci. 😉

    Reply
  21. Bentornato a casa! 😀 Che interessante questo porridge col gelato!

    Reply
  22. beh il cioccolato aiuta molto in questi casi, sia a riscaldarsi, sia a ristorarsi.
    Poi la propria casina fa il resto.
    Ciao Pepo io sono nuovo, però ho letto che sei stato male, mi dispiace. Su coraggio un bel porridge ciccoloso è quello che ci vuole per cominciare a rilassarsi.

    cialo

    Reply
  23. Bentornato a casa…”Casa dolce casa”….bellissima ricetta

    Reply
  24. Che invitante che è questo porridge…il gelato al cioccolato lo metteresti ovunque, eh?? 😉

    Penso che dovresti sfruttare gli incontri positivi fatti al nord per trovare un po’ di voglia di farne anche vicino a casa…sono convinta che persone che meritano si trovino in ogni città, anche quando non sembra che sia così! 😉

    Bentornato a casa Pepo!!!! 😀

    Reply
  25. @ Xuxa grazie mille carissima!!!
    @ Mignao.. eh si… ne avevo proprio bisogno..! mi era rimasto un certo languore da domenica sera e stellina lo puo testimoniare!
    @ Amexis.. grazie mille.. ho letto che fai siti web.. sei un grafico?
    @ Grazie rosa!
    @ Tralasciando che domenica poi è stata tragica la cena.. e soprattutto il post cena, direi che ci poteva stare anche la 2° e anche forse la 3° coppetta!!! Però mi sono fatto una cultura sui libri!! ihihI!!! Tornerei su solo per quel gelato al cioccolato mamma mia!!! Anzi forse pure per qualche altro motivo, il mojito da Afa era strepitoso.. ihihiH!

    Reply
  26. @ stellina… ovviamente l ultimo era per te!

    Reply
  27. Grande Pepo! Dai dai, non ti rattristare, pensa solo che sta andando tutto liscio e lasciati il brutto momento alle spalle. Un abbraccio fortissimo!!!

    Reply
  28. ciao Pepo, no non sono un grafico, sono un webmaster (all’occorrenza anche web designer) per passione, non ho una qualifica ma faccio siti web per amici e conoscenti 😀

    Reply
  29. Lo so che non c’entra moltissimo con la tua ricetta 😛 però visto che hai accennato ad un incontro fatto con una ragazza del forum, voglio dire che anche io oggi ho fatto la mia prima mezza conosenza con una persona del blog 😛

    …in mattinata ho sentito Saurino ^____^ che emozione sentire la sua voce biricchina per la prima volta 😳 :mrgreen:

    Bentornato a casa tua Pepo 😛

    Ottimo il tuo porridge 😉

    Reply
  30. Bentornato a casa, Pepo !!!

    Con delizie come queste ti rimetterai presto, vedrai… 😉

    Reply
  31. @ Ila grazie mille!!!
    @ Amexis.. ah capito…!! perche ultimamente mi stavo dedicando parecchio a grafica e foto!
    @ Nello… eheh!! Credo che la brava Valentina ( stellina) sia meglio del buon Sauro!!
    @ Elettra… grazie mille !

    Reply
  32. Ri-bentornato 😀
    Interessante questa ricetta. Ma non ho mai vito i fiocchi di avena che hai usato te…

    Reply
  33. @ Esse… grazie mille… io quei fiocchi li trovo spesso nei negozi che vendono prodotti etnici se vuoi ti mando in pvt la foto della confezione ok?

    Reply
  34. Bentornato a casa e che la vita ti sorrida!!!

    Reply
  35. Grazie!
    Io i fiocchi li uso a colazione, ma non li cuocio… Mi devo informare meglio.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti