La ricetta del ritorno


Tre settimane fa ci siamo lasciati con un piatto di spaghetti ai pomodorini fumanti con la speranza che quanto prima sarei potuto ritornare a postare qualche ricettina non soltanto per contribuire alla crescita del forum ma anche per ricominciare a scambiare chiacchiere, commenti opinioni con persone che io ritengo davvero importanti nella mia vita. Dico questo con molta schiettezza come è tipico del mio carattere: non mi era mai capitato di essere cosi ricercato come in queste ultime tre settimane, specie da alcune persone che davvero mi hanno fatto quasi commuovere per la loro partecipazione alla mia situazione abbastanza difficile. Il cellulare, l’e-mail, facebook non erano mai stati cosi sollecitati come negli ultimi 20 giorni e questo mi ha dato tanta forza per andare avanti, per risvegliarmi da quella maledetta e lunghissima anestesia e per cercare di ricominciare a vivere come un ragazzo di 22 anni. Un ringraziamento particolare (permettetemi di fare qualche nome o soprannome ma non posso non farlo) ad alcune persone che veramente sono riuscite a risollevarmi il morale in quelle lunghe giornate in ospedale che sembrava non finissero mai: Barbara (pizza pie), Mimì, Andrada, Ambrosia, Lisi, Antonella P, SilviaG, Tania e tutti gli altri che magari adesso sto scordando ma sono ancora convalescente quindi perdonatemi! Un saluto particolare va ad alcune persone che nonostante i trascorsi burrascosi non hanno fatto mancare il loro affetto e questo mi fa ancora più piacere perchè vuol dire che nonostante si possalitigare a volte anche molto duramente quando ci si vuole bene si riesce anche a perdonare. Detto questo ovviamente tutti vorranno sapere come è andato l’intervento… tutto sommato bene, appena cambio la foto nel profilo capirete di cosa si trattava e se qualcuno non mi riconoscerà  non vi preoccupate: il viso è cambiato ma il cuore è rimasto sempre uguale!
Passando alla ricetta, questo è un semplice minestrone di verdure, l’unica cosa che posso  mangiare in questo periodo fino alla metà di marzo in quanto non posso ne è masticare nè aprire la bocca per cui sono costretto a zuppe varie che comunque se ben fatte appagano pienamente specie dopo 10 giorni di alimentazione ospedaliera a base di crema di riso e semolino!

Ingredienti:
1 carota
1 cipolla
2 patata
50 gr di fagioli di soia cotti
50 gr di fagioli borlotti cotti
50 gr di ceci cotti
50 gr di piselli cotti
2 cm di alga kombu
1 zucchina piccola
olio extra vergine di oliva
sale

Ingredienti per guarnire e accompagnare:
pane raffermo con molta mollica
olio extra vergine
romsarino fresco

Procedimento:
Tagliamo tutte le verdure a cubetti regolari e le sciacquiamo per bene in modo da levare tutta la terra presente all’esterno nella buccia che non va assolutamente buttata perchè contiene moltissimi micronutrienti. Facciamo scaldare un po di olio in un tegame ( se lo avete di coccio è il migliore perchè mantiene uniformemente la cottura) e facciamo rosolare le verdure avendo cura che non si attacchino sul fondo. Dissaliamo l’alga in acqua calda, la sciacquiamo e non appena le verdure saranno dorate la versiamo insieme a circa 300 ml di acqua calda. Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per almeno 40 minuti. Se le verdure dovessero essere ancora troppo dure e l’acqua evaporata, aggiungiamone ancora ma poco alla volta se no una volta frullata rischieremmo di avere qualcosa di troppo liquido. Appena le verdure saranno cotte, versiamo il tutto nel mixer eccetto l’alga che avremo preventivamente tolto, aggiungiamo i legumi e frulliamo il tutto alla massima potenza. Nel frattempo che il minestrone si riposa nel mixer tagliamo a cubetti il pane raffermo e lo facciamo rosolare nell’olio e rosmarino fino a quando forma una bella crosticina dorata. Versiamo il minestrone tiepido in una fondina, i cubetti di pane caldo sopra e un bel giro di olio extravergine di oliva che rende il tutto squisito e fresco. Buon appetito!

Note:
Finalmente dopo 12 giorni di semolino e crema di riso in ospedale un pranzo degno di questo nome.. non ne potevo davvero più nè del mangiare ne tantomeno di quella vita.. in alcuni momenti credevo che sarei esploso con tutte le bende e le flebo!
Ancora un saluto e grazie di cuore a tutti e se qualcuno fosse a Torino o zone limitrofe e avesse voglia di vedere nella realtà i risultati dell’intervento io fino ad almeno lunedi prossimo sarò qui e sarei contento di conoscere dal vivo persone che già attraverso uno schermo riescono a trasmettere tantissimo affetto e calore.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao caro Giuseppe, bentornato!! 🙂

    Reply
  2. non ci conosciamo ma ti auguro una prontissima guarigione, bentornato!!! 🙂

    Reply
  3. Bentornato Giuseppe!!!
    Ti faccio tanti auguri per la tua guarigione 🙂

    Reply
  4. So no Contenta di questo Tuo Ritorno…e Soprattutto che che l’ Intervento sia andato Bene !!!
    Adoro Minestroni e Cremine … e il Tuo … ha una Carica in più…!!!!
    Un Abbraccio e Augurissimi x Tutto

    Reply
  5. wow che dire….. sono commossa…… sono felice di averti fatto sorridere…. 🙂 a tua disposizione…e grazie a tutti voi per esistere 🙂

    Reply
  6. @ Lisa… grazie mille avevi nostalgia ammettilo!!!
    @ tizianaVeg no forse nn ci conosciamo perchè immagino che tu sia arrivata abbastanza recentemente ma non preoccuparti che non mancherà occasione!
    @ Giulia.. ciao grazie mille speriamo sia il piu breve possibile!
    @ Flavia.. cia carissima… io pure li adoravo ma mangiarli per due mesi di seguito mi sa che alla fine non ne potrò piu!

    Reply
  7. @ Lisi… e ti assicuro che fare sorridere me è una impresa davvero ardua visto il mio carattere abbastanza introverso!

    Reply
  8. Ciao Pepo!!!! FINALMENTE SEI TORNATO!!!!!!!
    Anche se non ti ho scritto sei stato sempre nei miei pensieri, lo sai, perché qui dentro c’è un senso di appartenenza ad una famiglia che non è per nulla virtuale…
    Sono felicissima di vedere una tua ricetta, di leggere le tue parole e di percepirti più forte e grintoso che mai!!!!! EVVAI!!!!!!!!!
    In questi giorni sono stata piuttosto assente dal blog per via della fase compositiva della band, stiamo infatti lavorando a nuovi brani ed il tempo libero scarseggia… però ho dato sempre uno sguardo veloce alle ricette per vedere se trovavo qualcosa di tuo… ed eccoti qua!
    Ottima e rigenerante la tua ricetta del ritorno, vedrai che presto ti riprenderai del tutto e piano piano tutti i segni di questa “battaglia” spariranno per lasciare spazio ad un sorriso che, finalmente, parla di te!!!!
    Un abbraccio ovviamente VERO!

    Reply
  9. Ciao Peppo, sono molto felice che l’intervento sia andato bene! Il peggio quindi è passato, ora forza e coraggio che la metà di marzo arriverà in fretta… e nel frattempo potrai sperimentare un bel po’di creme e frullati dai sapori e dai colori più svariati! Un abbraccio!

    Reply
  10. Carissimo come stai? Spero bene. Durante tutto questo tempo
    ho pregato tanto per te affinchè fosse per il meglio. Che la
    tua guarigione non sia troppo lunga. La ricetta è molto buona
    come sempre.
    Un megabacio. 😀

    Reply
  11. Ciao Pepo bentornato!! 😀 ..anche noi non ci conosciamo perché sono arrivata di recente, ma già ti seguivo da molto tempo prima di iscrivermi a Veganblog 😉

    Reply
  12. Bentornato!!!
    Ottima ricetta. Buona l’alga kombu!
    Spero che marzo arrivi presto così potremo deliziare nuovamente delle tue ricette! Ma in attesa spero di poter leggere altre ricette di minestre e zuppe 😉
    Buona guarigione!
    Serena.

    Reply
  13. Bentornato!!!!
    Buona guarigione…!!!
    🙂
    Renata

    Reply
  14. @ Anto si me lo avevi detto del progetto dei brani mi ricordavo vagamente qualcosa.. spero stia procedendo tutto bene come per me!
    @ Mignao… per ora sperimento poco visot che sto da mio fratello che ha una cucina che a stento ci si riesce ad entrar di profilO!!! ihih!
    @ Xuxa grazie mille evidentemente le tue preghiere hanno fatto effetto!
    @ Lo.. mnhm si anche di te ho solo il vago ricordo di una mail di sauro ma non ho mai avuto la possibilita di spulciare la tua pagina che a breve faro !
    @ Esse… eh si .. vediamo cosa possiamo combinare!
    @ Biocontessa… ciao renata grazie mille!
    @ Mikiveg.. thanks 🙂

    Reply
  15. Bnetornatoooooooooo! 🙂 sono molto più contenta di sentirti qui invece che in ospedale……. e saperti a casa a mangiare qualcosa di più sano, o almeno più gustoso, degli orribili budini/pappette che ti propinavano! 🙂 adesso devi rimetterti e iniziare a pensare a qualche delizia da fare appena potrai! 😀
    un abbraccio!

    Reply
  16. Auguri, auguri, auguri di cuore!

    Reply
  17. @ ambrosia… ciao angelica!!! grazie mille non ne potevo piu e tu sai anche bene il perchè!!!!
    @ Laura.. grazie mille

    Reply
  18. Che bello sei già qui!!! 🙂
    Bentornato! E… ammappa quante donne al tuo capezzale! 😉

    Reply
  19. Bentornatissimo Pepo!
    a parte la zucchina (a meno che non sia una varietà speciale del tuo orto) questa zuppa è perfetta! golosissima!
    vedrai che tornerai presto in gamba e con le mandibole sciolte come prima! sono curiosissima di vedere la tua nuova foto!
    😉

    Reply
  20. Evvai Pepooo! che bella notizia, che bello vederti così carico! Ti aspettavamo tutti a braccia spalancatissime!

    Reply
  21. Bentornato! W le creme!

    Reply
  22. che bello riaverti tra noi Pepo, ci sei mancato e ti abbiamo pensato molto… è passata, finalmente! 🙂 e tu sei sempre un cuoco magnifico…! 🙂 🙂

    Reply
  23. Felice di ritrovarti grintoso e felice, ci sentiamo spesso e so che stai ritrovando una seremità e un equlibrio.. Continua a percorrere questo cammino..
    Ottimissima zuppa, a parte la zucchinetta 🙁 , ma ti è perdonata quest’eccezione visto che sei tornato in famiglia.
    Ti abbraccio carissimo 😀

    Reply
  24. @ Pizza Pie… ciao barbie!!! eheh le prendo tutte per la gola!!!
    @ Mariagrazia… in realtà era l unica verdura che c era nel frigo di quell’immondo di mio fratello!
    @ Ila grazie mille!! Si riparte piu forti di prima!
    @ Cri… thanks!
    @ Luu grazissime!

    Reply
  25. @ Mimi.. ciao !!!! ti ho mandato una mail su fb!!! ihihihih!

    Reply
  26. Leggo subito e non mi devi ringraziare lo sai 😉 Tvb

    Reply
  27. Bentornato!!!
    Eccoti già attivo….questo è bello e vedrai che ben presto ti rimetterai in gran forma….con zuppe così gustose e ricche!!! :))

    Reply
  28. ma ciao Pepoooooo bentornato con questa deliziosa zuppa!!!!come stai ora?

    Reply
  29. @ Mimi… non vale…!!! Tu bari…!!
    @ mo grazie mille gia stamattina mi sento meglio peccato che qui a torino il tempo faccia un po schifo!
    @ Monica86… ciao cara… e ora un pò meglio ma le settimane scorse non sono state delle piu felici..!!

    Reply
  30. Ciao e bentornato!!!!!!!!!!!!!!! Spero che la guarigione prosegua bene e ti auguro ogni bene 😉

    Reply
  31. immagino…mi dispiace proprio..ma vedrai che presto passerà tutto e tornerai in grande forma!!!!!! 😀

    Reply
  32. @ gemma86 …ciao gemma… grazie mille..!
    @ monica86 eh si lo spero in queste condizioni proprio non mi ci vedo!

    Reply
  33. Ciao Pepo.. bentornato tra noi!!!!!!!! 🙂
    spero che questa situazione passi velocemente.. non so bene cosa ti sia successo.. ma come gli altri ti sono vicino..
    un abbraccio!

    Reply
  34. Ciao Giuseppe! 😛 Benritrovato 😛

    Mi fa molto piacere rileggere una tua ricetta, e soprattutto, sapere che l’intervento sia andato bene 😛 Sono contento inoltre, che il calore degli chef si sia fatto sentire anche in pvt 😛

    Io ne so qualcosa, perchè quando ho perso papà, molti di loro mi hanno sostenuto e fatto sentire davvero bene con il loro affetto 😛

    Dimenticavo….

    che buono questo piatto del ritorno :mrgreen: Complimenti 😉

    Reply
  35. Ciao bentornato e tanti auguri: guarisci presto 🙂

    Reply
  36. ciao pepo ben tornato! sono molto contenta di rividerti qui
    spero che guarirai prestissimo
    quest tua zuppetta è molto invitante e originale
    un grande bacio!
    Amelie
    ps. non so perchè ma quando mi collego non riesco a commentare con il mio profilo, mi si scollega sempre

    Reply
  37. ah no ce l’ho fatta mah!!

    Reply
  38. Ciao Giuseppe, noi non ci conosciamo personalmente, ma ti faccio anche io tantissimi auguri per una veloce guarigione…e bentornato con questa buona zuppa…capisco che vuol dire operarsi al viso e stare sono con flebo e poi semolino…ero piccola ma ricordo ancora tutto perfettamente 🙂
    un abbraccio

    Reply
  39. @ Pimpi..,. nulla di imprevisto… un operazione al viso programmata da tempo e finalmente fatta!
    @ nello.. si anche a me fa molto piacere il calore di tutti voi perchè aiuta a sentirsi meglio senza dubbio!
    @ Tamara thanks!!
    @ Amelie grazie genitilissima!
    @ Karibuni… anche tu un operazione al visO?? come mai?

    Reply
  40. Bentornato Pepo, sono molto contenta che tutto sia andato bene !!! 😀

    Reply
  41. PEPOOOOOOOOOO…. ben tornato 🙂

    Reply
  42. @ elettra.. grazie mille…. anche io lo speravo tanto ma purtroppo la sicurezza scientifica visto i molti problemi era rosicata!!
    @ Tati.. grazie mille tati!

    Reply
  43. Bentornato Giuseppe! 🙂
    Mi fa molto piacere sapere che l’operazione sia andata a buon fine e che ora sei uscito dall’ospedale! 🙂
    Spero che la guarigione arrivi presto…ma pure lentamente se questo vuol dire una perfetta ripresa della tua salute.
    Un abbraccio, e grazie mille di condividere tutta questa tua energia.

    Reply
  44. Ciao, bentornato!!!!!! Io adoro le zuppe!!!! Buona!!!!

    Reply
  45. Ciao Pepo!!! Arrivo in ritardo a dirti “bentornato”! Scusami 🙂 Grazie per il ringraziamento (Se SilviaG sono io 🙂 ) e sopratutto grazie a te per aver condiviso con noi le tue emozioni e la tua vita.. spero vada tutto superbene! un bacione!

    Reply
  46. @ Alberto minio Paluello… grazie mille e complimenti sempre per le foto che sono veramente molto belle!
    @ Ari… grazie mille!!
    @ Six… e direi di si che sei tu!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti