Gnocchi integrali

Quando ero piccola, mia nonna faceva spesso gli gnocchi e io assistevo sempre, rubandone continuamente dalla spianatoia mentre li preparava. Ricordo che era un procedimento lungo e complicato; in realtà ho scoperto, provando, che non richiedono affatto tutto il tempo e la fatica che credevo. Sono davvero semplici e vale proprio la pena farseli da sé.

Ingredienti
:
550 gr di patate
100 gr di farina integrale + 50 per la lavorazione.

Procedimento:
Cuocere le patate a vapore per un quarto d’ora, dopo averle pelate e tagliate a cubetti. Una volta cotte, ottenere un purea con l’apposito schiacciapatate, salare e far raffreddare completamente. Dopodiché infarinare la spianatoia, porre sulla spianatoia il purea di patate e aggiungere poco alla volta la farina, fino ad ottenere un impasto morbido che non si attacchi alle mani. A questo punto formare una palla e prelevare delle piccole quantità di pasta. Creare dei cilindri con le mani per poi tagliarli a tocchetti. Finito! Si possono lavorare con la forchetta, per ottenere le classiche scanalature, ma non è necessario. Non resta che cuocerli in acqua bollente salata, scolarli quando i primi iniziano a venire a galla e  condirli a piacere. Io ho utilizzato un sugo al pomodoro e basilico che avevo avanzato dalla preparazione della pizza, ma si può anche optare per un pesto o per un condimento a base di panna di soia e zafferano (provare per credere).

Note:
Può darsi che vi occorra meno farina del previsto, perché non tutte le farine assorbono allo stesso modo. Ovviamente si possono utilizzare anche altre farine, modificando le dosi a seconda della capacità di assorbire acqua. Durante la lavorazione, man mano che si ottengono gli gnocchi, questi vanno tenuti divisi sulla spianatoia infarinata per evitare che si incollino tra loro. La parte difficile, sta nel farli cadere dalla spianatoia alla pentola senza buttarli ovunque: buona fortuna!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buoni i gnocchi! Mi piacciono tanto ma non sono brava a farli mi rimangono sempre duri! Adesso provo con la tua ricetta! Complimenti!!!

    Reply
  2. Ciao Violetta, prova a farli aggiungendo la farina a poco a poco, così riesci a controllare meglio la consistenza prima che sia troppo tardi! 🙂

    Reply
  3. Adoro gli gnocchi quando gommosi e pomodorosi come i tuoi *__*

    Complimenti Tatiana 😛

    Reply
  4. Anch’io non riesco mai a regolare il rapporto tra liquidi e farina, però questa tua versione integrale m’ispira molto e m’invoglia a riprovarci!
    Sai,forse per mantenere separati gli gnocchi potresti passarli in un po’ di semola,come si fa con la pasta,così quando sarà il momento di buttarli in pentola potrai prenderli a manciate evitando il rischio che si attacchino o che ti cadano… spero di non aver detto una fesseria!

    Reply
  5. ma che belli i tuoi gnocchi con la farina integrale! prossima volta che li faccio provo a cuocere le patate al vapore sbucciate e a tocchetti, visto che la parte più antipatica (per me) è proprio quella di pelare le patate fumanti!
    anche io come te sono una frana nell’operazione “lancio in acqua”… o forse è tutta una scusa per continuare a assaggiare gli gnocchi crudi che non arrivano in pentola 😉

    Reply
  6. Grazie Nello!
    Petra: per la semola non saprei, può darsi funzioni… ma se poi li fa indurire? I miei erano morbidi il giusto, sono stata delicata nel raccoglierli e l’operazione è andata bene! Non mi sono venute benissimo le rigature con la forchetta, ma quelli sono dettagli 😀
    Maria Pia grazie! Io faccio cuorere praticamente tutto a vapore, non lesso nulla (per non perdere vitamine e minerali delle verdure, ma anche per risparmiare acqua!). Prova, è molto più comodo per le patate… cuociono anche prima!

    Reply
  7. integrali? che idea! se la metto anche lì però in casa mi si rivoltano….eheheheh

    Reply
  8. Che buoni gli gnocchi… se ho tempo il prossimo weekend li faccio, mi hai proprio fatto venire voglia!!! 😀

    Reply
  9. Ambrosia, non si rivolteranno dopo averli assaggiati 🙂
    Mignao sono velocissimi da fare, fammi sapere come ti vengono!

    Reply
  10. non li ho mai provati con farina integrale, ottima idea! 🙂

    Reply
  11. ma che buoni questi gnocchetti!!!!

    Reply
  12. … mi hai fatto venire le voglie di gnocchi !!! 😉

    Reply
  13. Fantastici! Ps Benvenuta! Che carino il nick Tascabile ahh molto interessante il tuo blog!

    Reply
  14. buoni gli gnocchi, anch’io ho cominciato a prepararli a casa e questi mi ispirano parecchio!!!

    Reply
  15. Li ho appena fatti..e sono davvero squisiti!
    Li ho fatti in due versioni: al pomodoro e al pesto di pistacchi..
    Io al momento di buttarli in acqua li appoggio sulla schiumarola e li poso delicatamente in acqua..così niente schizzi o gnocchi in giro per la cucina.. (:

    Reply
  16. bella ricetta ..grazie li provo sicuramrnte!

    Reply
  17. Senta io preparo e vendo i gnocchi all’ estero, pero adesso gli stranieri mi hanno chiesto gnocchi integrali, e le chiedo: non ci va`il rosso d’ uovo nell’ impasto? le sarei molto grato se mi risponde al piu presto. Grazie di cuore

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti