Vegrino al verde


A casa lo avrete fatto un migliaio di volte, lo so! Ma qui su Veganblog non mi sembra di aver trovato il vegrino condito semplicemente così, al verde! 😉 La foto mi piaceva particolarmente e perciò ho pensato di pubblicare quest’antipasto semplicissimo!

Ingredienti:
1 vegrino (ricavato da 200 g di yogurt di soia naturale)
prezzemolo
mix di pepe bianco, verde, nero e rosa
1 pizzico di sale fino
olio evo
salsa di aceto balsamico (meglio se autoprodotta)

Procedimento:
Facilissimo!!! Come al solito, si prepara il vegrino almeno 4 giorni prima che venga consumato, semplicemente versando 200 g di yogurt di soia naturale, nel mio caso all’interno dell’apposito cestello da ricotta (ho usato quello piccolo, dal diametro di 7 cm) posto in un colino a sua volta “ancorato” ai bordi di una tazza, in modo che, sgocciolando, tutto il siero si depositi appunto all’interno della tazza. Lasciare il tutto coperto in frigorifero, per almeno 4 giorni.
Una volta pronto, impiattare il vegrino e cospargere la sua superficie con un pizzico di sale, del pepe, abbondante prezzemolo tritato e un filo d’olio evo.
A questo punto preparare una salsina con dell’aceto balsamico, acqua e un pizzico di zucchero di canna. Per le dosi io sono andata ad occhio, diciamo che ho messo pari quantità di acqua ed aceto balsamico e poi ho aggiunto un pizzico di zucchero di canna per addolcirne il gusto.
Versare questi ingredienti in un pentolino e porre sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente, finchè la salsa si addensa e l’aceto diventa caramellato. Attendere qualche istante prima di versarla sul vegrino, giusto il tempo che la salsina smetta di sobbollire. Prelevarne la quantità desiderata con un cucchiaino e versarla delicatamente sul vegrino per decorarlo. La salsina si addensa raffreddandosi immediatamente, ma se serve, basta scaldarla a bagnomaria per scioglierla nuovamente.
Ecco un antipasto semplice ma veramente buono:


Io e Luca ne abbiamo mangiato metà ciascuno, ma è talmente leggero e gustoso che avremmo sicuramente potuto mangiarne molto di più! 😉
Buon Vegrino al Verde a tutti!!! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oh Anto, ti avevo già copiato e ricpìopiato e ri-ri-ri copiato il vegrino alla misticanza. Ora pure questa versione è deliziosa!!! Nel mio frigo non mancano mai nè ricotta Concita (e PhilaVEG), nè vegrino!
    Baci! 😉

    Reply
  2. Titti! Ciao bella!!! 😉 sono troppo buoni i nostri veg-formaggi!!! 😉 in più sono assolutamente light! 🙂

    Reply
  3. Anto che meraviglia!!Complimenti mi piace molto!

    Reply
  4. che buono! Ma quante ne sai?

    Reply
  5. Vegrino??? Interessante, lo proverò!!

    Reply
  6. giustappunto ne ho tre in lavorazione (pensavo di regalarli), uno lo farò finalmente con la misticanza di fiori e noci (anche quella è una tua versione, già sperimentata complimentissimi!!!), uno come da tua nuova ricetta, favolosa! e il terzo… a questo punto mi tocca inventare una mia versione 🙂
    che non sarà mai eccellente come le tue purtroppo 🙂

    Reply
  7. @ Barbara: provalo e vedrai!
    @ Luciaca. invece sono sicura che troverai un tuo condimento favoloso! 😉 grazie per i complimenti e per aver provato le mie versioni, c’è ancora quella piccante alla paprika e peperoncino che ho in mente di usare per un altro vegrino che è in frigo “in lavorazione” 😉

    Reply
  8. Delicatissimo… Complimenti !!! la Presentazione e la Foto sono Elegantissime e Molto Raffinate…!!! Baxxx

    Reply
  9. @ Flavia: GRASSIEEEE! 😉

    Reply
  10. Quanto ti devo mandare per farmi spedire un piattino di questo antipasto?? 🙂 Vado a fare il vegrino 😉

    Reply
  11. @ Xuxa: grazie! 🙂
    @ Chicca: per te offre la casa… 🙂

    Reply
  12. Moooolto bello, carino da portare in tavola anche per un’occasione speciale e soprattutto super buono! 😛

    Reply
  13. Che ideona, per un antipasto chic… 😉

    Reply
  14. Adoro il vegrino, questa nuova versione è fantastica!!!! un’ottimo antipasto ma non solo, anche noi ci ceniamo….

    Reply
  15. Io il vegrino non l’ho mai fatto. Anto che marca di yogurt usi? Ma quando lo metti nel cestello lo yogurt non cola via?

    Reply
  16. @ Tati: uso quello della SOJASUN che a me piace molto.
    Quando autoproduco lo yogurt invece non lo uso per il vegrino, ha una consistenza diversa, non so se funziona o se ne “perde” troppo…
    Quando lo metti nel cestello cola via solo il siero, fidati! Lo yogurt rimane lì dov’è e solidifica abbastanza. Prova e vedrai! Su VeganWiz inglese ho messo anche una foto del cestello nel colino!! 😉 Si vede chiaramente come lo yogurt rimanga al suo posto! 🙂

    Reply
  17. Grazie Anto, sei un tesoro vado a sbirciare..

    Reply
  18. Anto ,questo vegrino lo puoi fare in mille colori diversi per quanto è spettacolare!

    Reply
  19. Figurati Tati, è un piacere! 🙂

    Reply
  20. Non so perchè, ma le ricette messe in orizzontale mi sfuggono sempre 🙁 …per fortuna che qualche specialità come questa riesco ad acciuffarla in tempo :mrgreen:

    Che buono questo vegrino 😛 …ed il piatto con l’antipasto misto è davvero sfizioso *__*

    Complimenti Anto 😉

    Reply
  21. Grazie Nello!!! Troppo gentile come sempre! 🙂

    Reply
  22. che brava! Devo subito andare a comprare lo yogurt!

    Reply
  23. Anto posso chiederti che yogurt usi? 🙂 vorrei che il mio primo tentativo fosse un successone 🙂 grazie!

    Reply
  24. @ Angy: grazie!!! 😉
    @ Lizzie: certo che puoi chiedere!!!! 🙂 Uso il SOJASUN naturale, 2 vasetti piccoli sono 200 g! Buon vegrino! 😉

    Reply
  25. Ciao Anto e ciao a tutti coloro che leggeranno! avrei bisogno del vostro aiuto. Ho provato a fare il vegrino ” alla Anto ” e cioè mettendo lo yogurt direttamente dentro la formina da ricotta ma è colato tutto di sotto nella tazza e cosi’ sono stata costretta a mettere una garza sopra la formina per fare colare di sotto solo il siero ma , una volta pronto, qundo si è trattato di impiattarlo me ne è rimasto tanto attaccato alla garza…dove sbaglio? Non ho usato lo yogurt di soia ma uno yogurt magro…è qui l’errore? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi…

    Reply
  26. Ciao Belinda!
    Grazie per il commento e per aver provato a fare questa ricetta!

    Mi dispiace che non ti sia riuscita come speravi, non so se l’uso di uno yogurt magro di latte al posto di quello di soia possa aver causato l’inconveniente… purtroppo non saprei dirti molto di più poiché, essendo io vegana da tanti anni, ovviamente non utilizzo mai yogurt che non siano 100% vegetali, quindi non ho mai provato a fare un vegrino con yogurt di latte né intero né magro…

    Ho invece fatto vegrini a partire sia da yogurt di soia acquistati al supermercato (esempio quello bianco naturale della Sojasun), sia da yogurt di soia autoprodotto da me stessa (ne ho giusto un paio in frigo per stasera!). In entrambi i casi il risultato è strepitoso!

    Ovviamente un po’ di prodotto cola via, se si tratta di poca cosa è normale, se invece è troppo allora non direi… Diciamo che in media una cucchiaiata di yogurt “si perde” insieme al siero, lo scopo è proprio quello di eliminare quanto più liquido possibile per ottenere un prodotto denso e versatile,
    in realtà poi non si perde nulla perché sia il siero che quel po’ di yogurt di soia che cola nella ciotolina può tranquillamente essere riutilizzato ad esempio nella panificazione, per conferire morbidezza e profumo al pane, ma anche come condimento per l’insalata (aggiungendo olio, sale, succo di limone ed erbe aromatiche al gusto!).

    Mi dispiace di non aver saputo rispondere alla tua domanda, ma grazie comunque Belinda! 🙂

    Reply
  27. Belinda, naturalmente se anche tu volessi provare a fare il vegrino con lo yogurt di soia lasciando perdere quello di latte le nostre amiche mammifere a 4 zampe ti sarebbero molto grate!!! 😉

    Un abbraccio,
    Anto.

    Reply
  28. Grazie Anto per la risposta.
    Hai ragione per quanto riguarda lo yogurt di latte …fosse per me non lo comprerei mai…stavolta devo dare la colpa a mio marito.
    Dalla prossima volta solo yogurt di soia che, tra l’altro , è anche molto piu’ buono! Bacione

    Reply
  29. 😉 w le mucche libere di allattare i loro vitellini! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti