Tartarelle alla Barbara


Ciao ragazzi! Scusate la mia assenza dai commenti in questi giorni vi spiegherò dopo il  perchè. Ne approfitto anche per dare il benvenuto a tutti i nuovi chef che sono stati davvero tanti! Invece queste tartarelle le dedico a Barbara (Pizza Piè) perchè mi sono ispirata alle sue barchette della Senna. Sono veramente ottime! Io ho fatto solo alcune varianti ma il merito è tutto suo! :-)!

Ingredienti per le tartarelle:
150 g di farina
50 g di margarina
50 g di fiocchi d’avena piccoli
2 cucchiaini di semi di papavero
acqua q.b.
sale

Ingredienti per la guarnizione alle olive:
Tofu autoprodotto
Patè di olive
Capperi
Olio

Ingredienti per la guarnizione alle verdure:
Tofu autoprodotto
Patate
Carote
Piselli surgelati
Sedano
Olio
Sale

Procedimento:
In una terrina mettere la farina, la margarina ammorbidita. Mescolare bene fino a ottenere un composto sabbioso. Dopo unire i fiocchi, i semi di papavero e l’acqua fino a ottenere un composto morbido. Avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per mezz’ora.  Nel frattempo preparate la guarnizione alle olive. Mettete nel frullatore il tofu,il patè di olive, qualche cappero e l’olio. Frullate tutto fino a ottenere una crema .Per la guarnizione alle verdure tagliate le patate,le carote e il sedano a dadini. Mettere le verdure e i piselli nella vaporiera e far cuocere 15-20 minuti. Quando sono cotte fatele raffreddare e mettetele in una terrina con il tofu autoprodotto. Aggiungere il sale, olio e mescolare. Togliete la pasta dal frigo e con il mattarello stendere la pasta. Fare dei cerchi con un bicchiere e metteteli in una teglia per Muffins precedentemente “imburrata”. Bucherellate con una forchetta e mettete in forno a 180 gradi per 12 – 15 minuti. Mettete il composto alle olive dentro una tasca da pasticciere e riempite metà delle tartarelle. Con un cucchiaio riempite l’altra metà delle tartarelle con il composto alle verdure. Guarnite con un cappero e….non mangiatele tutte insieme!

Il punto:
Sono stata un pò assente perchè purtroppo mio marito si è ammalato di nuovo. Quest’anno almeno sappiamo cos’ ha rispetto all’anno scorso dove in questo periodo stavamo facendo il giro dei dottori. Rispetto all’anno scorso stò affrontando meglio la situazione. Non tendo più a isolarmi anzi ho voglia di stare con i miei amici per condividere gioie e dolori. E siccome VB è una grande famiglia voglio condividere le mie difficoltà anche con voi non per essere compatita ma perchè voglio rendervi partecipi della mia vita. Vi chiedo già scusa ora se non sarò presentissima ma leggo sempre tutte le ricette e i vostri bellissimi commenti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. tanti tanti auguri per tuo marito! e complimenti per queste meraviglie di tartelle

    Reply
  2. Tanti auguri per tuo marito!! Queste tartellette sono veramente bellissime e hanno un’aspetto che fa venir l’acquolina in bocca! Hai fatto benissimo a dedicarle alla mia amica Barbara perchè si merita una preparazione di grande effetto e qualità, come questa! Abbraccione!! 😉

    Reply
  3. Sono bellissime Violetta! E tu sei dolce e fortissima

    Reply
  4. Che carine queste tartarelle!!! I ripieni sono proprio da ghiottoni!!! 😀 Faccio tanti auguri di cuore a tuo marito, con la speranza che possa riprendersi il più presto possibile e a te per continuare ad avere l’energia e la positività per stargli accanto nel migiore dei modi così come già stai facendo!!! Un abbraccio!

    Reply
  5. Cioa Violetta! Che creazioni meravigliose…ma poi chi si ferma più??? Ti amndo tanta energia positiva per tutto quello che dicevi sopra! Una bacio Manu

    Reply
  6. ho tempo solo per un unico commento e ho scelto la tua ricetta, è bellissima, sembra una ricetta di Concita, davvero bellissima, e buonissimissima. Volevo abbracciarti a nastro per darti la forza di affrontare questo momento. Se tuo marito non sta bene, so che non puo’ andare bene. Mi verrebbe da dirti di provare con l’igienismo, che in molti casi fa miracoli, laddove la medicina non riesce a dare altro che farmaci ammalanti…ma ovvio che non voglio certo fare prediche o propaganda indesiderata.
    Se ti interessasse mai la cosa, puoi rispondermi in privato e ti consiglio qualcosa da leggere e persone con cui entrare in contatto.
    Bravissima per queste tartellette. Troppo invitanti e belle. Fai benissimo a dedicarle alla mitica Barbara che adoro assolutamente, una persona eccezionale, una calamita per l’affetto e una cuoca pazzesca!!!!
    Un megabacione Violette!!!

    Reply
  7. Brava Violetta: fai bene a fare stuzzichini golosi: fanno bene al morale! 🙂
    Ti auguro le migliori cose per tuo marito: tenete duro! 🙂

    Reply
  8. Anche io non sono molto presente sul blog. Ti abraccio forte e ti trasmetto tutto il mio calore…coraggio!
    Questoe tartellette mi piacciono moltissmo e brava anche che fai il tofu in casa! Hai fatto passi da gigante rispetto a quando ti sei iscritta, e sicuramente te e rendi conto anche te. Devi essere molto orgogliosa di questo 🙂

    Reply
  9. Che sfizio queste tartine 😛 …spero con tutto il cuore che la situazione di salute del tuo compagno migliori presto 😉

    Buon pranzo a tutti 😛

    Reply
  10. questa ricetta me la sono segnata!!
    un grande abbraccio per tuo marito fai bene a condividere con i tuoi cari e noi qui su VB ti accoglieremo sempre con affetto!
    un bacio e in bocca al lupo

    Reply
  11. Che ricettina sfiziosa…

    Auguroni a tuo marito. Forza !

    Reply
  12. Stela….. Ti Abbraccio Tanto tanto… …. Mi fa Piacere che il Vostro Coraggio e Posività sia Forte… !!!Spero Tutto il Bene x Voi… Saluta il Maritoooooo… Abbracciooooo….!!! La Ricetta è Superrrrr… Grande anche il Tofuuuuu autoprodotto… Io devo ancora Cimentarmi…ehhhee… Complimentissimiiiiiiii… Bacioluxxx

    Reply
  13. Slurpy…amo le cosette cosi sfiziose!!! che brava 🙂

    Reply
  14. Tanti auguri per il tuo marito. Fai molto bene a condividere
    con noi i tuoi dolori o gioie. Siamo veramente una grande
    famiglia. La ricetta è buona.

    Reply
  15. Cara Violetta le tartine sono favolose, sei diventata davvero bravissima a miscelare farine 😛
    Mi dispiace per tuo marito, dai pensa positivo quando si sà contro cosa lottare tutto diventa forse più sopportabile ;-)Le incognite sono quelle che ti fanno diventare matto! Forza e coraggio tesoro dai un abbraccio da parte mia al tuo maritino e digli che è fortunato perchè ha te 🙂 Bacione

    Reply
  16. ragazzi! ma quanto vi voglio bene! Che belle parole che mi avete scritto mi vengono le lacrime agli occhi! Come ha scritto Mau vi abbraccio tutti con il nastro!:-)!Grazie anche per i complimenti per le tartarelle! Siete tutti fantastici!

    Reply
  17. Squisite le tartarelle, bellissime e originali!!!! un abbraccio forte per tuo marito e per te, so benissimo come ci si sente, ma la tua forza d’animo lo aiuterà sicuramente!!!!! un bacione 🙂

    Reply
  18. Caspiterina.. davvero uno stuzzichino interessante…
    Tanto sostegno a te ed a tuo marito … un abbraccio forte forte… e qui, ricorda, ci sono tanti amici che ti sono vicini…
    ..Un bacio.. 🙂

    Reply
  19. queste tartarelle sono bellissime!
    un enorme “stai su” a te e a tuo marito, ma sono certa che l’incoraggiamento più grande ce l’hai già nel cuore e arriva ovunque lo desideri!
    un abbraccio!

    Reply
  20. sono fuori tempo massimo, lo so, ma non volevo farti mancare anche il mio sostegno per il momento difficile che stai incontrando, coraggio, vedrai che stavolta si risolverà tutto… le tartarelle sono stuzzichevolmente stuzzicanti! 🙂

    Reply
  21. Cara Violetta, intanto mi scuso per non aver commentato prima, ma come è noto, sono stata assente a lungo e mi ritrovo “indietro” con le vostre ricette 🙁
    Leggo solo adesso del problema di salute di tuo marito e mi auguro davvero che, di qualunque cosa si tratti, le cose si possano sistemare nel migliore dei modi. Te lo dico perché, avendo mamma (ma anche papà) in condizioni non proprio idilliache, capisco benissimo la tristezza ed il senso di impotenza che si provano di fronte a situazioni che esulano dalla nostra volontà, specialmente quando a star male sono i nostri cari. 🙁
    Due parole però voglio spenderle anche per la tua ricetta, visto che la trovo molto stuzzicante! le tartarelle ti sono venute benissimo e le guarnizioni devono essere deliziose! Lo spalmabile al tofu, olive, capperi lo vendono alla Biobottega ad un prezzo che non ti dico… meglio l’autoproduzione di sicuro!!! 😉 Brava Violetta!
    Ti faccio tanti auguri per tuo marito nella speranza che possa guarire presto!

    Reply
  22. Veo ora la tua ricetta ma qua si viaggia a singhiozzo (se posto non leggo e se leggo riesco un po’ al giorno e ormai son talmente tanti i post che mi vuole più di un giorno per veerli tutti).
    Le tartarelle le faccio per domani sera che ceno a casa di amici e dopo ti dirò che figurone ho fatto con la tua ricetta con ascendente di Barbara (che bello che tutti i nostri viaggino da una casa all’altra!).
    Mi spiace per tuo marito ma vedrai che con una donna come te al fianco sarà tutto più facile!! 🙂
    Un abbraccio forte, forte!

    Reply
  23. Violetta cara, questa tua ricetta chissà come mai mi era sfuggita. Mi dispiace tanto per tuo marito e sono d’accordo con Mo, con una donna come te accanto sarà tutto più semplice e sono contenta che non ti sei chiusa in te stessa, il proprio dolore se condiviso lo si sopporta meglio, almeno per me è così. Ti faccio tantissimi auguri e spero che la sua guarigione avvenga prima possibile. Ti abbraccio, ciao a presto.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti