CecioBulgur

“E allora cosa mangi?” quante volte ve lo siete sentito dire? io innumerevoli…e a seconda di come mi gira a volte rispondo “aria” ma se sono in buona dico “non ci crederai ma mangio molte più cose di prima”..e inizio la lista..ecco, il bulgur rientra tra quegli alimenti che prima neanche sapevo cosa fossero e adesso trovo che sia qualcosa di eccezionalmente buono!

Ingredienti:
1 bicchiere di bulgur
3 bicchieri d’acqua
1/2 cavolo verza (+ insalata solitaria del frigo)
1 cipolla rossa
200 gr ceci (io in scatola, ma chi può li ammolli!)

Procedimento:
Mettere l’acqua sul fuoco, pulire il cavolo verza (e l’insalata solitaria, se ne avete) e tagliarlo a listarelle, sbucciare la cipolla e tagliarla a rondelle..quando l’acqua inizia a bollire salarla e buttateci le verdure, farle cuocere 10 minuti, aggiungere i ceci ben scolati e il bulgur. Far cuocere altri 10 minuti ed è fatta!
Se si vuole più “brodosino” basta aggiungere un bicchiere d’acqua in più…a voi la scelta!

E ora la serie delle sincronie continua…questa è sul divano vecchio…
..questa sul divano in prestito…

ma tra poco arriva il divano nuovo e questa storia dovrà finire!!!

  1. Buon piatto e che bei coccoli!!!!

  2. IL bulgar non l’ho mai assaggiato ma dopo questa ricetta dovrò rimediare. Quando mi chiedono cosa mangio io rispondo che mangio ciò che Dio ci ha dato dalla terra……Che adorabili i tuoi pelosi! SEcondo me il divano nuovo farà la stessa fine di quello vecchio…. Bravissima e ottima ricetta.:-)

  3. Anch io non ho mai Assaggiato il Bulgur… ma questa è un Ottima Ricettuzza x Iniziare a Mangiarlo.. Complimenti…!!! Anche Mia Sorella diceva la Tua Stessa cosa quando Sarebbe arrivato il Divano Nuovo in Casa Sua… ! Prova ad Immaginare adesso dove si Posiziona il Mio Nipote Peloso…???????….Ehehehhe… Furbissimo….ehhehehe…

  4. Che bel piattozzo !!!

  5. eheheh ma come osno carini!!!!! 🙂 poverini, sfrattarli così dal loro luogo di riposo 🙂 buoni i ceci e buono il bilgur!

  6. Come detesto quella domanda!!! L’altra settimana un perfetto ignorante (per non dire di peggio) continuava a dirmi “va bene se mangi tutte queste cose, ma l’energia da dove la prendi?” e ripeteva all’infinito sta storia dell’energia… Certa gente è troppo ottusa e mi fa venire i nervi!!! Certo, ognuno ha (e fa) il suo percorso, però caspita… pensano di parlare con gente che sta in piedi grazie a non so quale miracolo… E poi mi ha pure chiesto se non ero anoressica… Ma vi rendete conto? Diciamo che anche a guardarmi solo di sfuggita si capisce benissimo che mangio e non poco!!! Vabbè, cambiamo discorso perchè sennò scrivo un commento kilometrico… 🙁
    Questo piatto è eccezionale, sicuramente buonissimo, sano e super energetico! 🙂
    I tuoi pelosi sono troppo belliiiii!!! Fagli tante coccole anche da parte mia!!!
    …lo sai che per il tuo nuovo divano non c’è speranza, vero? 😉 Bacio!

  7. Il tuo bulgur è favoloso!!! bellissimo abbinamento, mi piace tantissimo 🙂 Sapessi quante ne avrei io da raccontare sulla domanda del secolo!!!! potrei scrivere un trattato sulle affermazioni fantasiose che ho sentito, “fantasiose” per essere gentili. 🙂

  8. p.s. i pelosetti sono fantastici!!!! dolcissimi e tenerissmi 🙂

  9. Quello che mangio è quello che mi va. Il resto non m’importa. Non sembro deperito o sciupato anzi, faccio anche attività fisica…insomma se solo un alibi che cercano non mi dicessero che mangio poco o con poca energia 🙂

  10. Io amo tantissimo il bulgur e consiglio a chi non lo conosce di provarlo.
    Per cui complimenti per la ricetta.
    A cane e gatto tante carezze.

  11. Troppe volte mi sento dire ciò che dici tu, e invece io ogni giorno mi rendo conto quanto sia vero il contrario invece, cioè quanto sia limitata la cucina degli onnivori, che spesso non sanno appunto guardare oltre…
    La tua ricetta è fantastica, il bulghur a me piace tantissimo!!
    E i tuoi pelosetti??? STREPITOSI
    ps lo sappiamo tutti che anche con il nuovo sarà la stessa storia 😉 eheh

  12. buonissimo questo piatto…. e anch’io ho spesso “insalata solitaria” da smaltire 😉 i tuoi pelosotti sono un amore!!!!
    anch’io mi ero imposta che il mio micio non doveva salire sul letto…è durata davvero poco! 😉 😀

  13. No no no, questi pelosetti deliziosi avranno il loro posticino anche sul divano nuovo! E ci mancherebbe!
    Con una bella copertina vicini vicini et voilà, con tante coccole!!
    Buono questo ceciobulgur!!! Non sono avvezza a cucinare il bulgur ma mi sa che prima o poi mi cimento! 🙂

  14. Beh, se c’è un vantaggio nell’essere sovrappeso, è che quando mi chiedono “cosa mangi???”, gli rispondo: “Beh, vedi un po’, ti sembro denutrita”??? :-)))
    Grandissima questa ricetta, oggi stesso la provo, ho giusto comprato ieri una verza fresca!
    Ciao a tutti… 🙂

  15. …. me lo mangerei in un sol boccone… ha un aspetto appetitoso.. e poi proprio ingredienti che fanno gola!!

  16. Favoloso questo bulgur, hai ragione anch’io mangio molte più cose da quando sono vegana 😛
    Bellissimi i tuoi pelosino e vedrai che gli lascerai anche il divano nuovo 😛

  17. omamamamammmmmmaammaam che buono che deve essere questo piattino slurpolosissimo!!!!!
    e i pelosiiiii!!!!
    che invidiaaaaa!!! tropppoooooo belliiii!!
    Mi inginocchio in atto di contrita sudditanza, voglio venire anche io sul nuovo divano e avere una ciotola di bulgurcecio!!!!
    Bacionissimi ,sei strepitosaaa!!!!

  18. @Mauschen..l’hai detto, ti aspettiamo tutti in coro sul nuovo divano..c’è posto anche per Alce 😉
    @Chicca..eh sì, si mangiano troppe più cose e con molta più voglia..per il divano sarò intransigente..o almeno lo spero 😉
    @Renata..detto da te è proprio un complimentone, gli ingredienti sono semplici..il che rende tutto più buono 🙂
    @Sara..che bello se l’hai provata!! bhè in effetti anch’io proprio deperita non sono….
    @Titti..sapevo che avrei sbagliato..qui vi siete tutti alleati per i pelosetti e nessuno che pensa a me e al mio divano nuovo 🙁
    @Katy..ho scoperto che l’insalata solitaria bollita assume nuove forme 😉 no, ma infatti con i gatti non ci si può fare..però con il cane c’eravamo quasi riusciti poi una sera gli ho permesso di salire e da lì ha preso sempre più piede (o zampa……..)
    @Kerstin..eh sì, a me sembra incredibile la varietà e la novità della cucina vegan…è uno stimolo alla creazione e alla fantasia:)..eheh per il divano staremo a vedere 🙁
    @Laura…grazie per il supporto!!! carezze fatte
    @Mirko..eh sì, mio caro, tu sei proprio il ritratto della salute!!
    @Felicia…grazie tante..eh sì, è proprio la domanda del secolo…ma quando sono in buona trovo anche chi mi sta ad ascoltare e mi sento utile 😉

  19. @Mignao..su, su, non ti arrabbiare..qualcosa dovranno pur dire per giustificarsi!! siamo noi in prima persona a dimostrare che di energia ne abbiamo da vendere, a volte mi ritrovo a fare delle giornate pazzesche di lavoro mangiando magari poco o niente..e altro che energia 😉 grazie, coccole fatte!
    @Ambrosia..ehi ma guarda che questi si allargano!!! altro che carini 😉
    @Elettra..grazie 🙂
    @Flavia e Violetta..dovete provarlo, davvero, a me piace un sacco e poi fa anche tanto bene!! lo so che forse è una di quelle scommesse perse in partenza però ce la metterò tutta…………………

  20. ciao Claudia! Ma che buono questo piattino! Bravissima!!! Hei, ma il tuo gattone è simile al mio Purki, ricordi?! Allora dormono ancora vicini sul nuovo divano i tuoi pelosetti? Come va? Un bacione e salutami Pistoia!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti