Foresta Nera…my way


Non credevo che veganizzare questa torta sarebbe stato così semplice!
Innanzitutto ho usato per il ‘pan di Spagna’ la ricetta Pan di Stella di Gemma86, con alcune modifiche, e per le due creme ho semplicemente sostituito la panna normale con quella vegetale.
Mi dispiace di non avere le foto di tutto il procedimento, ma solo da una parte in poi: il problema è che non ho avuto la macchina fotografica a disposizione dall’inizio!

Ingredienti per il pan di Spagna:
280 gr. farina di kamut
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di cacao amaro
250 gr di margarina (o l’equivalente di olio di semi)
200 gr. di zucchero di canna integrale
succo di mela bio senza zucchero q.b.
rum q.b.

Ingredienti per la crema chantilly al cioccolato e amarene:
200 ml di panna vegetale
75 gr di cioccolato fondente (tipo ciocco-blocco)
1 confezione di amarene sotto spirito

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
200 ml di panna vegetale
150 gr di  cioccolato fondente (sempre tipo ciocco-blocco)

Ingredienti per i riccioli di cioccolato:
125 gr di  cioccolato fondente (sempre tipo ciocco-blocco)

Procedimento per il pan di Spagna:
Questa è una torta che non è così difficile da fare come può sembrare, ma richiede un po’ di tempo. Io ho quindi preparato il pan di spagna la sera prima.
Far sciogliere  in un pentolino la margarina (lasciarne una nocciola per imburrare lo stampo) e lasciarla intiepidire, nel frattempo mescolare farina, cacao e lievito e setacciare. Sciogliere lo zucchero nella margarina e unire al composto secco, aiutandosi con il succo di mela (addizionato di rum, o del liquido delle amarene, secondo i vostri gusti ).
A questo punto ho messo in atto un trucchetto che avevo sentito a proposito  dei soufflé: per farli ‘alzare’ bene si deve imburrare (o immargarinare nel nostro caso!) il bordo della teglia dal basso verso l’alto e non in orizzontale! Ricordandomi questo trucchetto e volendo una torta il più possibile cilindrica e non conica, ho prelevato la margarina con un pennellino da pasticceria e ho spennellato, rigorosamente dal basso verso l’alto, il bordo della teglia (cmq rivestita da carta forno).
Messo tutto in forno a 180° ventilato per 30 min circa (prova stecchino sempre consigliata!).
La torta si è ‘alzata’ uniformemente senza formare collinette, l’ho sfornata e fatta raffreddare sulla griglia del microonde in modo che l’umidità residua si asciugasse senza rendere molliccio il tutto.

Procedimento per i riccioli:
Mi sono quindi dedicata ai riccioli per la decorazione: sul web il consiglio più gettonato pare essere mettere il cioccolato in freezer e poi formare i riccioli col pelapatate, ma non so che cioccolato abbiano preso questi tizi… mettendo nel freezer il cioccolato che ho preso io (che è il tipico ciocco-blocco da 50 gr che si trova in tutti i supermercati) l’ho reso troppo duro e il pelapatate tagliava solo delle scagliette. Quindi ho deciso di metterlo nel microonde per 30 sec: si è ammorbidito giusto da permettere al pelapatate di incidere la superficie e scorrere liscio ricavando il classico ‘ricciolo’! La temperatura del cioccolato deve quindi essere tale da ‘sporcarvi’ un po’ le mani, non deve essere ghiacciato!!! Tanto per fare un paragone con le verdure: deve essere come quando si fanno riccioli con le zucchine crude e non con le carote crude!
Una volta finito di fare tutti i riccioli, consiglio di metterli nel freezer fino al momento della decorazione finale.


Procedimento per la crema chantilly al cioccolato:

Far sciogliere il cioccolato a bagno maria e lasciarlo intiepidire.
Montare la panna vegetale ben solida (consiglio di usare una ciotola di vetro da mettere nel freezer per 10 min insieme alle fruste d’acciaio e alla panna) e unire il cioccolato un po’ alla volta, continuando a mescolare dal basso verso l’alto con una spatola. Quando la crema è ben amalgamata unire le amarene (io ho usato quelle sotto spirito, ma anche fresche se si è stagione, vanno benissimo!) e metterla in frigo. Lasciare qualche amarena per la decorazione!

Assemblaggio:
Tagliare il pan di spagna  in due dischi (operazione da fare assolutamente quando è freddo e riposato, ecco perché io l’ho cotto la sera prima) e bagnare il primo strato con una bagna secondo i vostri gusti: io ho usato il liquore delle amarene, ma può andar bene anche del rum o dello sherry un po’ annacquato, o del succo di amarena diluito se non volete la nota alcolica.
A questo punto potete stendere lo strato di crema chantilly, che si sarà mantenuta ben soda in frigo.
Livellate bene e posate sopra il secondo disco (se è troppo secco e con le classiche crepe consiglio di ‘pareggiarlo’ un po’) e bagnate anche questo. Dopodiché mettete in frigo.
Per queste fasi consiglio di tenere la torta su un supporto grigliato e rialzato per facilitare la fase di copertura con la ganache.


Procedimento per la ganache:

Sciogliere il cioccolato a bagno maria, unire la panna vegetale (non montata!) e continuare a mescolare. Una volta amalgamati, togliere dal fuoco e montare finché la crema non rimane appiccicata alle fruste: deve quindi esseri raffreddata e indurita un po’.
Mi raccomando, non fatela raffreddare/indurire troppo perché altrimenti farete fatica a stenderla sulla torta!


Copertura e decorazione:

Togliete la torta dal frigo, mettere un piatto sotto alla griglia e cominciare a versare sopra un po’ di ganache, stendendola man mano con la spatola.
La  parte più difficile è il bordo, ma con un po’ di pazienza si fa anche quello!
(se vi trovate a questo punto e la torta è su un piatto e non su una griglia consiglio di far raffreddare un po’ la ganache che sarà più solida, quindi più difficile da stendere, ma colerà meno).


Ricoperta tutta la torta con la ganache, prima che questa si raffreddi e solidifichi troppo, posizionare i riccioli: io li ho messi su un po’ alla volta (alcuni uno per uno!), l’importante è avere le mani fredde ed essere mooooolto delicate per non romperli. Sul bordo dovrete premere un po’ e il difficile sarà trovare la giusta pressione da esercitare per farli attaccare alla ganache senza sbriciolarli troppo!
Qui arriva il passaggio più delicato: trasferire la torta dalla griglia al piatto di portata… io ho inclinato la griglia e ‘aiutato’ la torta a scorrere sul piatto con qualche spintarella e tanta fortuna 😀
Ho poi posizionato le amarene e ho spolverato di zucchero a velo.
Et voilà, con un po’ di fatica e tanta pazienza, la torta è pronta.

Il punto:
Mi rendo conto che la lunghezza di questa ricetta possa spaventare, ma se siete amanti del cioccolato sarete ampiamente soddisfatti (come nel caso del mio fidanzato a cui era dedicata la torta visto che era per il suo compleanno) e anche se siete degli esteti (sono molto soddisfatta del risultato, anche se come dolce non lo metterei tra i miei preferiti, non amando troppo i dolci cioccolatosi). So che la versione ‘doc’ ha in realtà la decorazione e il ripieno di panna, ma l’ho fatta così su esplicita richiesta del mio fidanzato, che risultato intollerante al cioccolato, di cui è stragoloso, è stato a stecchetto per 3 mesi e si è voluto premiare così.
Visto che l’intolleranza al cioccolato non è primaria, ma conseguenza di uno stato infiammatorio generale dovuto ad altro, ho pensato che si poteva fare e l’ho accontentato!
Spero di essere stata sufficientemente chiara visto che ci sono alcuni passaggi un po’ a rischio e che qualcuno di voi abbia voglia di cimentarsi in questa ricetta.
Consiglio di tenerla in frigo per qualche ora dopo la decorazione e toglierla una mezzoretta prima di servirla.
La dedico anche a tutti voi, augurandovi un Felice Natale, pieno di tutto ciò che più amate, e uno scoppiettante inizio 2011, più positivo per tutti e con la speranza che il messaggio etico che ci proponiamo arrivi a tante nuove orecchie e palati!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Favolosa!!!! foresta nera vegana, strepitosa!!!! tanti auguri a te. Grazie per questo splendido dolce 🙂

    Reply
  2. Torta strepitosa! La foresta nera mi fa impazzire e tu l’hai veganizzata benissimo! Complimenti!

    Reply
  3. Buonissima e geniale! Ti stimo!

    Reply
  4. Splendida! Non sono un fan del cioccolato! Ma la presentazione ed il lavoro sono assolutamente da premiare! Buon Natale anche a te!

    Reply
  5. Ma sei stata bravissima!! La torta è bellissima, tanti auguri al tuo fidanzato per il compleanno e tanti auguri a tutti e due di Buone Feste.

    Reply
  6. io non ho parole, questa è una bomba!!! una meraviglia!!! un trionfo di golosità e perfezione culinaria!!! wow! *___*

    Reply
  7. Caspita non ho parole!!!!!!!!!!! Questa torta è fantastica!!!!!!!! Vero che è buono come impasto e sofficiosità?? E non c’è nemmeno l’olio!!! 😉 Hai fatto un capolavoro 😆

    Reply
  8. Grazie a tutti!!!
    Devo confessarvi che mi sono data le pacche sulla spalla da sola x farmi i complimenti!!! Più che altro perché la pasticceria non è il mio forte: richiede tanta pazienza (dote di cui sono pressochè sprovvista)e il seguire dettagliatamente gli ingredienti, mentre di solito preferisco fare di testa mia e avere un risultato immediato. Insomma… posso dire di essere cresciuta anche grazie ad una torta!!!
    Ho dimenticato di scrivere che gli invitati alla cena erano tutti onnivori, ho preparato delle pizze bianche con verdure varie e poi questa: tutti supersoddisfatti e ho ricevuto tantissimi complimenti, anche dalla mia mamma che ha detto che sto diventando una vera chef e io ho pensato che è anche merito di Veganblog!!!

    Reply
  9. Gemma, grazie per avermi fornito la soluzione al problema pan di spagna 🙂
    Però ho usato la margarina al posto dell’olio…. di certo questa non è una torta light!!! Ma sai qual’è il bello? Che a me non fa impazzire (troppo cioccolato) quindi ne ho mangiata pochissima: mi sa che d’ora in poi farò solo questa!!!

    Reply
  10. Figurati!!!!!!!!! 😉 Sono felice di averti aiutata in piccolissima parte, il capolavoro l’hai fatto tutta da sola!!!!!!! Ancora complimenti!!! Evvai che gli onnivori sono rimasti di stucco difronte tutta sta bontà 😛 Tanti auguroni cara 😉

    Reply
  11. wow…è un’opera d’arte!!quasi quasi per Natale faccio questa torta.. 😉

    Reply
  12. mamma miaaaaaaa ma siete tutti dei geni….. mi fate ingrassare alla sola vista …..
    che bellooooooo

    Reply
  13. bellissima, che pazienza!! =)

    Reply
  14. Ma che splendore! fantastica!!!!!! la farò sicuramente! mio marito è un cioccodipendente! ah ha! Buona Natale!

    Reply
  15. Un tripudio di bontà e bellezza! Assolutamente strepitosa!

    Reply
  16. Sono senza fiato!

    Reply
  17. E’ proprio una signora torta!

    Reply
  18. Non ho parole, son sincera la prima cosa che mi son detta è stata: come cavolo gli son venuti dei riccioli di cioccolato così belli? Grandioso sistema, hai fatto un capolavoro d’alta pasticceria, che son sincera non credo avrò mai la pazienza di fare perchè ho la fortuna di rinunciare ai dolci senza fatica….se non ci sono 😛

    Reply
  19. non ci credooooo!!!!!!!!! questa è la mia torta preferita..la adoro con tutta me stessa.. meravigliosa!!!!! 😛 😛 😛
    😉

    Reply
  20. Una vera meraviglia e goduria , i miei compliementi, quanta pazienza 🙂

    Reply
  21. Ma che goduria stratosferica… Slurp !

    Reply
  22. sono allibita…….mamma mia queste è alta, altissima pasticceria!!!! complimentoni

    Reply
  23. ti dico solo che continuo a venire a guardarmi sta meraviglia!

    Reply
  24. Ciao, felice che a tutti voi sia uscita una meraviglia…bè per il mio risultato devo aggiungere una d tra la “r” e la “a”. sono potuta giungere solo fino alla (non)realizzazione del pan di spagna perchè mi si è sgretolato miseramente tra le mani e non si è alzato per niente nonostante lo sforzo di mettere la margarina verso l’alto ascendendo al cielo. magari sarebbe meglio specificare il quanto basta, il diametro della teglia cosicchè “imbranate” come la sottoscritta non abbiano più queste difficoltà…ora mi trovo il giorno del mio compleanno senza torta e depressa…:-(

    Reply
  25. Il post precedente è intenzionalmente vuoto perchè NON HO PAROLE!! Non riuscirò mai a realizzarla…ahimè….sei veramente una maga!!! 🙂

    Reply
  26. Accidenti, meravigliosa!!

    Reply
  27. Caterina, scusami non ti avevo associato alla Caterina che ho trovato nei commenti, ma certo sei la Vegchef delle magnifiche lasagne dove una volta mi sono soffermata!

    Ti faccio tanti complimenti per l’opera che mi leggo con calma dopo il turbine delle feste! magari per un compleanno sarebbe una bella idea, a me la cioccolata piace molto, un po’ meno il pan di spagna, perlomeno quello che ho conosciuto in versione onnivora! dovrei provare una volta quello veg!

    tantissimi auguri!
    😉

    Reply
  28. Ho in programa di realizzare questa torta oggi pomeriggio, per il pranzo di domani. Mi piace il “trucco del souflè”

    Reply
  29. è stupenda o_o ! penso che non avrò mai il coraggio di intraprendere una tale impresa,complimenti!

    Reply
  30. Mi Inchino… Splendida… Augurissimi al Tuo Moroso x il Compl… Contraccambio gli Auguri x le Feste… e ancora Complimentiiiiiiiiii

    Reply
  31. Grazie ancora per tutti i complimenti 😀

    @ Julie: mi dispiace per il tuo tentativo malriuscito 🙁
    Uno dei motivi per cui ho iniziato la sera prima era per avere il tempo di un secondo tentativo (lo faccio sempre quando devo preparare qualcosa per un evento speciale, soprattutto se è una ricetta nuova!).
    Io ho usato una teglia di 22cm di diametro e purtroppo non ti so quantificare al momento i liquidi per il pan di spagna, anche perché dipende dal tipo di farina e dagli altri ingredienti.
    Se segui la ricetta di Gemma86 puoi vedere dalle foto la consistenza (la mia era simile): aggiungendo pian piano i liquidi si dovrebbe ottenere quella consistenza, semmai un po’ liquida direi io e non più densa.
    Poi ci sono altre variabili: il forno, l’umidità, il vento… e quel certo ‘nonsochè’ che x me è unico in cucina: a volte sembro una deficiente imbranata che combina solo disastri, altre volte riesco a fare dei capolavori… sarà che l’ho fatta con tanto amore e desideravo tantissimo fosse meravigliosa… boh!
    Tu cmq riprovaci e vedrai che andrà meglio 🙂

    Reply
  32. Divina!! Spero di provare a farla, prima o poi.. complimentoni!

    Reply
  33. spettacolare, complimenti, ho apportato una modifica alla crema chantilly, non avendo trovato le amarene, ho unito al cioccolato la marmellata alle ciliegie e il risultato è stato ottimo! attendo cn impazienza altre ricette!

    Reply
  34. Meravigliosa. Bravissima.
    Buone feste anche a te.

    Reply
  35. che….non ho parole! la devo fare per il mio super marito super goloso!

    Reply
  36. santa maremma…. non ho parole!! wow!!

    Reply
  37. Una vera goduria!!! E’ anche my way…o meglio my belly’s happyness’ way 😉

    Reply
  38. Che capolavoro, non so se mi cimenterò mai, ma è veramente bella. Brava Cat! 🙂

    Reply
  39. complimenti è una bellissima torta. ho solamente un dubbio: il pan di spagna ovvero la base della torta si fa senza le uova? vorrei tanto saperlo, prima di iniziare la preparazione. grazie gabriella

    Reply
  40. Ciao devo fare questa torta stasera, cioè il pds stasera ..che diametro teglia hai usato ?! 🙂 non ho mai fatto un pan di spagna vegan e devo essere sicura che mi escano tre dischi 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti