Salsina al Coriandolo

e ginger. Una bischerata, ma giusto per dire che sono ancora viva…. e che amo il coriandolo!

Da quando sono quassù, dove il coriandolo spopola, ho capito che il mondo si divide in due categorie: quelli che amano in coriandolo e quelli che lo detestano. La sottoscritta appartiene fieramente alla prima categoria…. ora poi che lo posso comprare fresco fresco di mercato a mazzi (ma mazzi “generosi”) posso cavarmi la voglia.
E’ una salsina semplice semplice, badate, ma molto gustosa soprattutto come condimento per le verdure crude o leggermente scottate.

Ingredienti:
coriandolo fresco, una manciata bella grossa
2 cucchiai di ginger fresco ridotto a puré
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di olio di semi (anche evo va bene ma tende a sentirsi troppo)
peperoncino (questo va a gusti)
pepe bianco macinato fresco se possibile
2 gocce di succo di limone
acqua quanto basta per amalgamare

Procedimento:
Lavare il coriandolo e togliere i gambi. Non sono saporitissimi ma io li ho usati poi in una minestrina cremosa che prima o poi posterò. Pelare il ginger e grattugiarlo (ma non è necessario tanto poi passo tutto nel frullatore).
Mettete tutto nel frullatore e frullate per bene. E direi che è tutto!
Io la uso volentieri, soprattutto la sera, perchè il ginger fa bene alla digestione.

Nella foto, una cima di broccolo che ci sguazza beata.
Ritorno un attimo sulla vexata quaestio di vino e dintorni… so che il vino viene spesso chiarificato con la chiara d’uovo che scendendo porta giù la parte torbida del vino. Qui si trovano alcuni vini etichettati specificamente con la dicitura “suitable for vegan”, adatti ai vegani. La stessa cosa suppongo si applichi all’aceto balsamico. Ne ho trovato uno che va bene :-). Questo è di Sainsbury, che è uno dei maggior supermercati del Regno Unito.

In genere per tutte le altre salsine, aceti, dressings e cose del genere, la Clearspring è molto fornita, credo che si trovi anche in Italia da NaturaSì; è dichiaratamente e come principio vegan, quindi vado sul sicuro.
Ne approfitto per dare il benvenuto a tutti i nuovi chefs, siete davvero tanti!! E se sapete l’inglese, venite a fare un giretto sul VeganWiz.
A presto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Il broccolo sembrava molto felice nella sua salsetta! 😉 Bella ricettina!

    Reply
  2. Appartengo alla categoria che ama il coriandolo, lo uso tantissimo in semi, fresco non sempre lo trovo. La differenza tra semi e foglie c’è e si sente ma è buonissimo!!!! Sicuramente la proverò, devo solo trovare il Coriandolo!!!!! E’ bello rivederti, tutto bene? un bacione e un abbraccio.

    Reply
  3. C’è la terza categoria, a cui appartengo: quelli che si dimenticano che il coriandolo persino esista 😉 La salsina sembra supersaporita, se lo trovo la assaggio.

    Reply
  4. Davvero deliziosa questa salsetta, ma io non trovo il coriandolo fresco.. Ho solo quello in granelli in casa 🙁 ….
    E’ proprio bello sapere che c’è chi pensa a noi veg e aggiunge l’etichetta al suo vino che nello stesso non ci sono prodotti d’origine animale!! 😛
    Non ho mai controllato da Naturasì, diciamo anche che non sono una gran bevitrice, ma insomma ogni tanto uno strappo si può fare 😉
    Buone Feste Ele..

    Reply
  5. anche io uso i grani di coriandolo… questa salsina mi intriga, devo procurarmi la pianta 🙂

    Reply
  6. Anche io ho il coriandolo in grani a casa ma non lo uso spesso, penso però che quello fresco sia tutta un’altra cosa, giusto Ele ?

    Cercherò l’aceto della Clearspring al Naturasì, la prossima volta che vado…

    Il vino (soprattutto quello rosso ed il bianco fermo) viene chiarificato non solo con chiara d’uovo, ma di solito anche con gelatine animali oppure con prodotti minerali (ma questo molto raramente). Il vino bianco con le bollicine e lo spumante non vengono trattati in questo modo (così mi ha detto mio cugino che produce Prosecco e Cartizze in provincia di Treviso, durante una “lezione” su come lui fa il vino…), vengono semplicemente filtrati per azione meccanica (altrimenti tutte le bollicine svanirebbero…) e quindi sono vegan. 😉

    Reply
  7. Ciao a tutte!
    allora, come risposta generale, si, il coriandolo fresco e quello in semi sono due cose completamente diverse. il coriandolo fresco assomiglia al prezzemolo, come aspetto. Io manco lo consocevo prima di trasferirmi quassu’, ma ne sono diventata subito dipendente. E pensare che la maggior parte delle mie conoscenze lo aborre…
    La Clearspring mi sembra di averla vista in Italia nelle mie sporadiche incursioni da NaturaSi’… ma avevano poco (o era poco fornito il negozio), comunque qualcosa si trova. Hanno anche molte cose buone per la cucina giapponese… vari mirin, aceti di riso, aceti di ume, ma anche udon e soba…insomma, a me piace. Questo e’ il link, se volete dare un’occhiata: http://www.clearspring.co.uk/
    Per il vino: io lo so perche’ il mio ragazzo lo produce, secondo la vecchia maniera, che prevede appunto di impiegare la chiara d’uovo montata a neve (la montano a mano figuratevi!) che poi scendendo chiarifca il vino. E’ una piccola azienda familiare, a cui piace fare il vino in modo molto tradizionale. Mi ha detto che l’alternativa sarebbe impiegare prodotti a base di bentonite (mi pare), che credo sia il prodotto minerale a cui allude Ele.

    @Feli: siiiii! tutto bene! ultimi giorni di lavoro e poi casa (neve permettendo…adesso sta nevicando fortissimo!)

    Reply
  8. Ciao Ele ti dico solo che le bischerate a me piaccion sempre 😛

    Reply
  9. Ah però che salsina intrigante!
    Io rispetto al coriandolo ancora avcillo sulla fermezza della mia posizione:prima di trasferirmi qua non lo avevo mai sentito crudo, ma mia madre usava le bacche.Dopo una profonda avversione iniziale con quello fresco, ora dopo due anni lo tollero, lo compro ma non ne devo abusare… Non riesco ancora ad inserirmi… Però mi ah aftto ridere la classificazione…
    Com’è Londra? Sempre bellissima? Immagino di si… Baci Manu

    Reply
  10. eh eh invece per me è stato amore al primo assaggio! considera che tutti gli italiani che sono qui lo detestano e mi guardano come se fossi una bestia strana perchè lo adoro 🙂
    si londra è sempre bellissima e oggi innevata! ma non abbiamo l’esclusiva…nevica dovunque (in italia anche sul mare!), credo anche costì 🙂
    un bacino

    Reply
  11. Sisisis Ele un fredoo che si zizzola come dice il mio ragazzo.
    Un bacino anche TE!

    Reply
  12. Questa te la scopiazzo alla grandissima!!!!! Ho tutti gli ingredienti, coriandolo compreso!!!! WOW! 😉

    Reply
  13. ciao Titti e bentornata!!! ma sei riuscita ad arrivare allora, con tutto il casino della neve 🙂 mi dicono che l’Italia è mezza bloccata

    Reply
  14. UN ABBRACCIO DI FESTA!
    BUON NATALE

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti