TiRawmisù

Se qualcuno pensava che un crudista vegano dovesse scordarsi il tiramisù si sbaglia di grosso! La ricetta è nata da una discussione col mio fidanzato sul fatto che il crudismo è una cucina non gustosa. Questa è la mia risposta.

Ingredienti:

3 banane mature
4 cucchiaini di carruba in polvere
1 tazza di mandorle pelate
10 datteri
sciroppo d’acero/agave a piacere
cacao amaro
acqua

Procedimento:
Tagliare le banane per il verso della lunghezza, il più sottile possibile. Fare un composto liquido ma non troppo con la carruba e l’acqua. Stendere 1 strato di banane in una terrina e ricoprirlo del composto alla carruba che ha tra l’altro il pregio di non avere caffeina, avere un buonissimo gusto caffeinoso-caramelloso e oltretutto è anche addensante, quindi tiene insieme il tutto. Frullate le mandorle con dell’acqua fino ad ottenere un bella crema spumeggiante, poi frullate anche i datteri denocciolati e fate un’altra cremina. Poi mescolate le 2 cremine e date una frullatina insieme con un pò d’acqua. Il composto, grazie ai datteri e alle mandorle è già dolce e buono di suo, ma volendo potete aggiungere un dolcificante naturale a vostra scelta. Stendere 1 strato di crema poi 1 spolverata di cacao, e poi fino a esaurimento ingredienti fare strati. Tenerlo in frigo per 1 nottata, o comunque per un bel pò di ore (più sono meglio è) fino a quando… slurp! non resistete e ve lo pappate. Il sapore, per chi fosse scettico, ricorda molto il sapore del tiramisù originale, provare per credere!

Il punto:
No, non mi sono ancora data al crudismo in modo totale, per motivi di sopravvivenza con altre persone, tipo fidanzato o parentame, che almeno possono condividere una pasta “vegana” insieme a me, dato che raramente gli onnivori ti invitano a una cena a base di verdure crude. Fatto sta anche che ultimamente sono un bel pò giù, sarà il tempo, i fatti della mia vita, un panorama politico sconfortante, etc e per “tirami su” rischio di abusare di leccornie e schifezze quali veghelle, dolci, budini e chi più ne ha ne metta. Quindi sto cercando di riequilibrarmi mangiando il più possibile crudo. Poi quando uscirò da questa situazione sconfortante non so se resterà una parte della mia dieta o se lo diventerà in futuro preponderante. Chi lo sa! Intanto però ci si risolleva  un pò con qualcosa di buono e poco calorico!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. EHHHHHHHHH… Ma è Estasiante… Complimentissimi…… proverò a farlo… Mamma Mia quanto mi Ispira…..!!!!!!!!!!! La Prox volta ci Svalanghiamo di Tutto e di più… Baciottolissimi

    Reply
  2. Ma sei un MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 😀

    Reply
  3. Decisamente gustoso!!!! alternativo, goloso 🙂

    Reply
  4. Bella risposta!un’esplosione di gusto!Concordo con il panorama ,soprattutto politico,sconfortante,quindi..passa un pezzo di questo Tirawmisù

    Reply
  5. Wow, che aspetto splendido che ha!! *-*
    Vorrei proprio assaggiarne un pochino…
    un bacio

    Reply
  6. il tiramisù crudo è un’altra vittoria!!!!! 🙂 bravissima

    Reply
  7. Complimenti, che idea !!!

    Reply
  8. Santa Polenta! Che ricettina meravigliosa. Quase, quase
    la facio per il dessert di Capodanno. Grazie della idea.

    Reply
  9. Buonissimo! Una carezza a cippi!

    Reply
  10. Però! Decisamente ottimo, e su con la vita che sei tanto bella vedrai che questo periodo passerà presto. Un abbraccio..

    Reply
  11. ciao lolita hai descritto il mio stesso stato d’animo oltre che la mia stessa situazione a tavola, fra marito e parentame essere totalmente crudista riesce difficile grazie per la ricetta la proverò senz’altro e proverò a propinarla nei giorni di festa!
    mariella

    Reply
  12. questi dolci di frutta sono spaziali!!!! ne ho fatti diversi durante le feste e sono davvero un tripudio, niente zucchero (io non metto lo sciroppo d’acero, rimango fedele alla frutta secca che ho sotto mano), tutta salute, crudissimi e strabuonissimi, sei grandiosa!!!!
    bravissima, ricetta davvero da urlo!!!!!!smak al cubo!!!!!

    Reply
  13. Fantastica!!!!!!!!!!!! L’ho già fatta 3 volte e l’ha mangiata pure il mio fidanzato!!

    Reply
  14. Bellissima idea!
    Ero scettica mentre lo preparavo…e invece non solo è buonissimo e simile all’originale…ma è proprio più buono!!!
    Io ho sempre odiato il troppo dolce del tiramisù…questo per me è perfetto!!!
    Ed è piaciuta pure al mio ragazzo e ai suoi genitori…una vittoria non da poco!

    Reply
  15. Mettiamo sopra un po di panna crudista ( latte di mandorle frullati con farina di cocco!!!) gnammm… BUONA ricetta!!

    Reply
  16. mandorle si mette in frizzer prima:)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti