Pomodorini confit

La mia cara amica Silvia mi ha insegnato questa ricetta un mesetto fa e da allora li ho già preparati un paio di volte oltre ad aver provato questo tipo di cottura “light e gustosa” anche con altre verdure (melanzane, peperoni, zucchine e cipollotti borettani) che mi hanno dato la stessa soddisfazione e sono venute buonissime.
La realizzazione è davvero semplice.

Ingredienti:
pomodorini ciliegini se possibile di taglia medio/grossa
spezie fresche: rosmarino, maggiorana, timo, basilico
spezie secche: origano
sale fino
zucchero di canna chiaro
olio evo

Procedimento:
Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Posizionateli sulla placca del forno ricoperta di carta da forno. Potete metterli vicinissimi, anzi è meglio.
Salateli un pochino (attenzione a non esagerare…tanto il sale può essere corretto anche al momento in cui vengono consumati….ma un pochino ci va assolutamente!!!) e spolverizzateli con lo zucchero (anche qui state attenti: non è una crostata…quel tanto che basta, quei 3/4 granelli x ciascuno x farli togliere l’asprino congenito del pomodoro e renderli dolci e rotondi al palato).
A questo punto cospargeteli con tutte le spezie….in abbondanza….potete anche aggiungerne a vostro gusto (aglio in polvere, zenzero, peperoncino…..), quelle che ho indicato io li profumano ben bene e lasciano aperte tutte le possibilità di utilizzo.
Cuocerli in forno a 130° per un’ora…la bassa temperatura serve per farli cuocere ben bene ma senza seccarli e conservare quindi tutto il loro succo.
Appena sfornati un giro di evo e sono pronti. 🙂
Si possono utilizzare in tanti modi diversi: come contorno, come condimento sulla pasta, come antipasto, per farcire spiedini con tofu e seitan….. io li ho utilizzati con le altre verdure preparate allo stesso modo per fare una lasagnetta con il pane carasau come contorno agli hamburger di lupini di Mirko…..insomma mille utilizzi.
Buonissimi!!!!!!!! Grazie Silvia!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Che roba goduriosa! E molto mediterranea! Adoro!!

    Reply
  2. Io li proverei solo con le spezie, mi piacciono i cibi nature.. Però è una ricettina sfiziosa e interessante.. E brava l’amica Silvia che ti ha svelato questa ricettuzza interessante!! 😛

    Reply
  3. Sono stupendi! Devo farli a Mik!

    Reply
  4. Eh sì che sembrano buonissimi!

    Reply
  5. Buonissimi!!! un pizzico di zucchero toglie l’acido del pomodoro e caramella leggermente bloccando il succo. E’ una ricetta stupenda 🙂

    Reply
  6. Fantastici burger…ho appena acquistato il miglio x la prima volta e lo preparerò come da te suggerito….con salsina e tutto il resto, ovviamente!!!!!!!

    Reply
  7. Sono proprio rintronata…..ho postato nella mia ricetta il commento a quella delle schiacciatine di miglio!!!!! Non badatemi!!!!!

    Reply
  8. Buoni Fedemela! Brava!

    Reply
  9. Mitica Fede sono proprio sfiziosi anche solo a guardarli. Prova anche a metterli in forno sempre sulla carta, sempre spolverizzati con un minimo di sale e zucchero, interi a 220 gradi per 15max 20 minuti (anche meno se sono piccoli, poi togli la buccia che si stacca perfettamente, li passi e fai il sugo per gli spaghetti, per il setan o per qualsiasi altra cosa richieda il sugo del pomodoro, con tutti gli odori che vuoi. Sentirai la differenza
    con quelli spellati nell’acqua bollente!!! Bacio

    Reply
  10. Che bontà, grazie 🙂 per avermeli ricordati, io solitamente ci condivo la pasta

    Reply
  11. Questa mi era sfuggita, ormai da provare l’anno prossimo quando riavrò i miei pomodorini 😛

    Reply
  12. Mi piace molto. Brava. 😉

    Reply
  13. mmmmm che bbuoni! peccato che ho solo “pomodoroni”, dite che funziona lo stesso?

    Reply
  14. Che meraviglia Fedemela!!!! Questi pomodori mi piacciono davvero tanto!!!

    Reply
  15. Li ho appena sfornati…stasera li pappo e poi ti dico!

    Reply
  16. TINe fammi sapere…. Vedrai che buoni!!!!

    Reply
  17. Sono buonissimiiii! Sono piaciuti molto anche agli amici venuti a cena.
    Grazie per la ricetta.

    Reply
  18. Cara TINe sono felicissima che questi pomodorini vi siano piaciuti!!!!!!!! Io ho provato a fare anche altre verdure così…tagliate un po’ grossette (almeno mezzo cm) sono ottime le melanzane, le cipolline borettane, le zucchine, e i peperoni….grazie per il feedback….è una gran soddisfazione.

    Reply
  19. ho fatto questi pomodorini (unica variante ho spolverizzato ancche con pane gattato) e ci ho condito le penne. Un primo molto buono semplice e veloce.

    Daniela

    Reply
  20. Bellissimi e gustosi

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti