Palline di riso al limone

Questo è l’antipasto che il mio amico Pablo ha preparato per la mia prima cena vegan. Dopo la ricetta ci sono le foto e i commenti . Devo dire che anche se ci ho messo tanto tempo a preparare tutto il risultato è stato ottimo e i miei ospiti onnivori si sono sbaffati tutto!

Ingredienti:
150 g di riso
succo di un limome più un limome intero per le decorazioni

olio d’oliva
capperi

Procedimento:
Lessare il riso lasciandolo al dente. Spremere il succo del limone ed emulsionarlo con l’olio d’oliva. In una terrina mettere il riso, il succo e se si desidera capperi tritati..Mesco lare e lasciare 10minuti a riposo. Formare delle palline e se si desidera appoggiarle sulle fette di limone come nella foto. Guarnire con un cappero su ogni pallina.Mettere in frigo  e ricordarsi di servirli a temperatura ambiente.Molto semplice ma vi assicuro veramente buona! Ora ecco la cena!  Prima di tutto io volevo ringraziare chicca per la ricetta del tirami sù ed elettra per quella della torta salata e pollice verde per il seitan ; ma anche tutti gli chef di veganblog perchè è grazie alle vostre idee, i vostri consigli tutto ciò è stato possibile. Grazie a questo blog orsa per me cucinare significa sperimentare, condividere amare, non più una forzatura e un’obbligo come mi era stato insegnato Certo alcune cose sono finite nel lavandino!!! ma la maggior parte nel nostro pancino! E’ stato molto bello anche vedere il raduno di Arezzo che è la realtà di ciò che ho scritto sopra. Continuate cosi! Vi voglio bene anche se non vi conosco personalmente!

Per prima cosa la tavola preparata per le grandi occasioni.

La tovaglia bianca me la sono fatta imprestare perchè io essendo una bestiolina selvatica non ne ho nemmeno una .Sulle pergamene che vedete ho scritto il menù ma mi sono dimenticata di fotografarlo. Come antipasto ‘c’erano le palline di riso e la torta salata con le verdure di Elettra.

Non nè è rimasta nemmeno una fettaDopo ho fatto l’arrosto di seitan con il metodo di pollice verde. Mi piace farlo così e avendo l’impastatrice faccio anche abbastanza in fretta!C’erano anche le patate al forno ma mi sono dimenticata di fotografarle!

E come gran finale il tirami sù di Chicca!

Che spettacolo! Certo che dopo tutto questo lavoro un pò di riposo ce lo siamo meritato!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Violetta ma sei stata super eccezionale… Hai riproposto magnificamente le ricette di alcuni grandi chef di Vb!! Bravissimissima 🙂 e le palline di riso dell’amico pablo sono davvero fresce e stuzzicanti!! 😛
    Ancora complimenti.. Riposo meritatissimo 😛

    Reply
  2. Grazie mimi! sei un tesoro…anche tu sei eccezionale e nell’autoproduzione non ti batte nessuno e io da te ho copiato un sacco di ricette!

    Reply
  3. Grazieee Viole.. Per me è sempre e solo un onore… 😀 Grazie dolcissima come sempre 🙂

    Reply
  4. buona giornata tesoro…..e spero che oggi lo sia veramente! Per me lo é perchè ci sono amici come voi che come dice un proverbio….un amico è più caro di un fratello.

    Reply
  5. Dolceeeee.. Lo spero veramente.. Ultimamente non è proprio un buon periodo!! Ma anche a me il vostro calore e la vostra vicinanza mi aiuta a superare i momenti difficili!!
    Dolcissima e buonissima giornata anche a te 😀 😛

    Reply
  6. complimenti per questa succulenta cenetta!buona giornata a tutti!

    Reply
  7. Violetta, ma che meraviglia di cena !!!
    Sono veramente molto contenta che vi sia piaciuta la mia torta salata… 😀

    Reply
  8. Hey…questa mi sfuggiva, che cena meravigliosa. Brava Violetta!

    Reply
  9. Che bello trovare cose come questa!
    E’ la prima volta che vi leggo e mi piace un sacco!
    Credo che diventerò una fan
    Grazie di aver condiviso queste squisitezze che andrò presto a sperimentare
    bravi!

    Reply
  10. Mi sono deliziata a vedere le immagini di questa tua cena vegan: sei bravissima e…non so…direi speciale! Ciao! 😀

    Reply
  11. Al momento della pubblicazione non avevo visto (era un periodo di circostanze non felici) questa ricetta e questa cena. L’ho vista oggi per caso e la trovo molto interessante. E “loro” chi sono?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti