Sesamsushi

Rieccomi qui di nuovo 🙂
Un saluto grande, con tanto tanto affetto a tutti, scusatemi se non ho potuto rispondere ai commenti lasciati in diverse ricette e non ho dato il benvenuto ai nuovi chef, ma da quando sono ritornata non ho avuto proprio il tempo, ma di questo ne parlo dopo…
Passiamo all ricetta 😉
Ingredienti per circa 8 rotolini di riso:
150 gr. di riso
4-5 cucchiaini di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero
4-5 nastri di carote
4-5 nastri di cetriolo
4-5 listarelle di tofu
2 cucchiaini di tahin
semi sesamo
sale
Procedimento:
Lavate il riso in acqua finchè questa risulti limpida. Mettetelo in una pentola con circa 300 gr di acqua salata e portatelo a bollore. Poi abbassate la fiamma e fatelo cuocere.
Preparate il condimento per il riso miscelando all’aceto di mele  lo zucchero e un pizzico di sale.
Quando il riso sarà cotto versatelo in un piatto e conditelo con il condimento preparato. Rigiratelo e poi fatelo intiepidire.
Stendetelo su un foglio di alluminio formando un rettangolo al cui centro distribuirete i nastri di carota e cetriolo spolverando su questi un pizzico di sale. Mettete su questi le listarelle di tofu e versatevi sopra 2 cucchiaini di tahin.
Arrotolate il riso a salamotto e mettetelo in frigo per un paio di ore.
Disponete dei semi di sesamo su un foglio di carta forno.
Prendete il vostro rotolo di riso, togliete delicatamente l’alluminio, facendo rotolare il salomotto di riso sulla carta forno cosparsa di semini. Tagliatelo a fette e servitelo.
Questa è una versione senza alga, per chi come me non le ama tanto 🙂

Dunque chiedo ancora scusa, ma veramente ho avuto poco tempo.
Da quando sono ritornata ho lavorato tanto, ho fatto un orario più lungo a lavoro e la sera ero davvero stanca. Poi sono stata anche male, ho dovuto fare una gastroscopia di corsa… incontinenza cardiale che sto curando.

Quest’anno sarò un pò più assente, sarà l’ultimo anno di scuola, quindi più impegnativo.
Quindi scusatemi ancora anche per dopo 🙁
Un bacione a tutti voi e buona domenica 🙂

  1. Anche io sono poco su VB, ma non Ti ( vi) dimentico mai! spero che adess tu stia bene…un bacio Concy, e complimenti per il sushi, che adddddoro!!!!!!!!!!

  2. Conci ti faccio 1000 auguri perchè tu guarisca!

  3. Conci, inutile dirti che si sente la tua mancanza su Veganblog, ti auguro di guarire al più presto! Anche io sto meno su Veganblog ma questo non significa niente, è comunque una grande famiglia! Un bacio

  4. Che bello vedere una tua ricetta, pensavo proprio l’altro giorno che se non c’eri era sicuramente per un motivo serio… ti auguro di guarire presto, curati con costanza e fai attenzione a tutto quello che potrebbe aiutarti a guarire (mia suocera ha una cosa del genere con anche l’elicobacter…). In bocca al lupo per i tuoi studi e complimenti per la ricettina sfiziosa e bellissima!

  5. Ti perdoniamo Concita e ti vogliamo bene anche se non sei assidua come un tempo, e come so, vorresti. Questi rotolini sono stupendi! Sappi che sarai sempre attesa qui su veganblog con le tue delizie! Guarisci in fretta! 🙂

  6. Concita questa ricettina è davvero bella, credo che la copierò paro paro per uqlche cenetta 🙂

    Ti faccio un enorme in bocca al lupo (sperando che tu non gli piaccia trppo però eheh), anche per me questo è un periodo assai difficile e di latitanza, purtroppo quando cominciano ad arrivar le noia arrivano sempre a fiotte, e ora me le devo ciucciuare tutte 🙁

    Comunque tieni duro, ti dedicherò qualche pensierino la sera, spero che ti arrivino!
    Un sorriso con tanta Metta,
    nico

  7. Grande Concita, anche senza tappetino di bambù hai fatto dei maki perfetti. A me verrebbero delle caramelle 😀
    Buon lavoro e cerca di non scoppiare per gli impegni!

  8. Bentornata! mi dispiace per i tuoi problemi, spero si stiano risolvendo al meglio; mi auguro che nonostante i tuoi impegni ci sia la possibilità di vederti anche se raramente su VG. Tanti auguri di cuore :-*

  9. Dimenticavo, bellissima ricetta presentazione strepitosa e invitante! 🙂

  10. Bentornata Concita!Che bello rivedere una tua ricetta sempre cosi’ gustosa e raffinata.Io ti auguro di trovare il tempo e le forze per fare tutto quello che ti attende quest’anno e anche il riposo e la salute che ti meriti.Un abbraccio!

  11. Carissima Concita, bentornata con questa tua meravigliosa nuova ricetta! prenditi il tempo necessario per curarti e per portare a termine i tuoi studi, è la cosa più importante!
    Un abbraccio forte forte! 🙂

  12. Bellissimo questo sushi….poi per me che adoro il sesamo…
    Tanti auguri per tutto =)

  13. Ciao Concita!!! Mi unisco agli altri, cerca di rimetterti in fretta perchè quì abbiamo tutti bisogno delle tue super ricette!!! 🙂
    Un abbraccio grande grande!

  14. Ciao Concita, ma che meraviglia questo tuo sushi !!!
    Augurissimi per la salute e lo studio, un grande abbraccio.

  15. Tu sei l’ultima persona che qui dovrebbe scusarsi 😀 Abbiamo tutti i nostri impegni, neanch’io sono molto presente… mi collego quando posso e sbircio sempre le ricette!
    Complimenti per questo sushi e ti mando tanti auguri ed un abbraccio per l’anno che verrà 🙂

  16. Che bello! vi ringrazio mi avete ricaricata cari amici 🙂
    grazie di vero cuore per tutti gli incoraggiamenti, gli auguri.
    un bacio grande a tutti! siete stupendi 🙂

  17. Questa è da copiare a manetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))

  18. Meglio il tuo sushi di quello “algoso”. Riposati e curati per tornare al massimo! Ciao Conci 🙂

  19. Questa versione del sushi è geniale! Hanno un aspetto grandioso.

  20. Grandiosa come Sempre… Spero x Te in una Repentina Guarigione e in un Ultimo Anno Scolastico a Gonfie Vele.. Baciuzzzzzzzzz

  21. Ti aspettiamo sempre 🙂 Anch’io latito, ma quando pubblichi per qualche inspiegabile motivo apro Vb 😉 e mi delizio gli occhi e il cuore

  22. E come sempre le tue preparazioni sono da urlo.. Complimenti vivissimi. E mi raccomando, il tram tram quotidiano, dopo una bella pausa, sfianca.. Quindi riguardati e curati per il tuo problema. Che il lupo sia con te 😀
    tvb..
    Rimettiti presto 😛

  23. Ciao tesoro bentornata con questa tua delizia che sicuramente proverò, visto il mio precedente di sushi ben riuscito anche questo 🙂
    Dai forza vedrai che anche quest’anno la scuola andrà bene e riuscirai anche a deliziarti con le tue creazioni 😉 Un bacione tesoro spero che magari al prossimo picnik tu possa esserci 😛

  24. Sempre meravigliose le tue ricette, guarisci presto. Un bacio

  25. Cara Concita,
    aspettavo giá tanto una tua nuova ricetta!:-) Bellissima come sempre!
    In luglio abbiamo fatto quella cena speciale, penso che sia venuta bene. Sto giá preparando anche il post per il Veganblog.:-) Ti ringrazio ancora per le bellissime idee!
    Buon miglioramento e tanta forza per l’anno seguente!
    Bacioni: Judit da Budapest:-)

  26. grazie ancora di vero cuore 🙂
    Judith aspetto con ansia 🙂

  27. Sono appena rientrata nel blog e ho smaltito un sacco di arretrato, ma simbolicamente commento questa ricetta di Concita, che vale per tutte le altre meraviglie del giorno! (lasciatemi il tempo di riallenarmi…)
    Anche a me non piace il sushi nell’involucro algoso, quindi ben vengano le varianti! Questa è una versione decisamente elegante, stile Concita!
    Curati, coccolati e studia, questo è l’importante, ma se riesci a trovare qualche minutino per il blog noi siamo qui ad attendere le tue meraviglie!
    😉

  28. Ciao Concita! la ricetta è stupenda, come al solito…e anche se amo le alghe la proverò questa tua versione. Ti auguro di stare bene prestissimo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti