Losanghe di melanzane crude

Con ‘sto caldo stile Africa, w il crudo, neee? E’ stata la lettura di una ricetta di Ele3W ad entusiasmarmi: i matagliati fatti con le melanzane, ricordate? Quella ricetta mi ha colpito così tanto che ho voluto ripeterla a tutti i costi, nonostante l’uso della melanzana cruda mi “turbasse” un po’; ringrazio Sara Cargnello, Miss Crudismo, che mi ha fornito tante utili indicazioni. Torniamo alla ricetta: io da quella di Eleonora ho preso l’ispirazione, ma ho tralasciato la panna di noci e tante altre cose, creando una sorta di insalatina di melanzane ad hoc per me.
Ingredienti (per 1 persona):

1 melanzana
2-3 omodorini
sale grosso
olio
miso
limone

Procedimento:
Lavate la melanzana e tagliatela a fettine sottilissime: per 1 persona ne basteranno 3-4. Togliete la buccia, quindi mettete le melanzane in un colapasta, cospargetele di sale, metteteci un peso sopra e fatele spurgare per 1/2 ora. Intanto tagliate i pomodorini e fate un’emulsione con  limone, miso e olio (poco miso!).Togliete il sale dalle melanzane e tagliatele a losanghe; mettete in una ciotolina, unite i pomodori e condite con la salsina. Dopo qualche minuto servite con 1 bella fettonza di pane. Una sfizioseria che mi è piaciuta tanto e che secondo me è l’optimum come aperitivo in queste calde sere d’estate, magari accompagnando il tutto con un succo di pomodoro, che fa tanto “light” e girly. Piccolo consiglio (datomi da Sara): prima di farvi una vasca di melanzane crude, aspettate un attimo. Prima provate in modesta quantità se le tollerate e poi, in caso positivo ovvio, aumentate pure un po’ le dosi. E non lo dico solo per questioni salutistiche: anche il sapore deve entrare un po’ nelle vene… deve piacere insomma (a me è piaciuto).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Come dicevamo qualche giorno fa su una ricetta di Noemi, le melanzane crude contengono solanina, che non è una panacea. Una mia amica è stata male solo al mangiarle non perfettamente cotte. In tutti i casi se il tuo fisico le regge, buon per te. Io non le mangerò mai crude.
    Baci

    Reply
  2. Infatti avevo letto di questo discorso delle melanzane crude nella ricetta citata da Nadir. Ma Sara che ti ha detto Francy a riguardo?

    Reply
  3. @ Nadir: comunque si potrebbe “girare” questa ricetta in modo non-raw semplicemente cuocendo le melanzane. L’idea di questa combinazione non è male, in fono anche nella parmigiana si mescolano al pomodoro e stanno benissimo insieme!!
    Brava Francesca!

    Reply
  4. Mi ha detto di provare a piccole dosi, come tra l’altro ho scritto alla fine della ricetta e di ascoltare il mio corpo…evidentemente io le tollero! cmq Momo ha ragione: basta convertirle in cott!!!

    Reply
  5. @Momo, infatti non ho detto che non prenderò spunto dalla ricetta, ma solo che non mangio le melanzane crude 😉

    Reply
  6. NOOOOOOOO!! non fare la cavolata che ho fatto anche io qualche giorno fa!! 🙁 le melanzane come ti han detto anche i colleghi , non si mangiano crude in quanto contengono solanina che è una sostanza altamente tossica!! Anche io come te opto spesso e volentieri per il crudismo (moooooooolto più salutare) però questo frutto-ortaggio va mangiato cotto!! 🙂
    cmq , nn ti preocc..! la tua ricetta sembra ottima .. e sicuramente sarà cosi anche grigliando o cuocendo in un’altra maniera le melanzane:) speroo non te la sia presa per questo consiglio, ma anche io avevo messo una ricetta con melanzane crude e non voglio che gli altri chef della famiglia facciano lo stesso errore 🙂 🙂

    ps : ti capisco, cmq.. le melanzane crude sono buone!! 🙂

    Reply
  7. Dunque ragazzi, scusate se ho suscitato un vespaio, ma giro che IO sto bene! prima di farle ho chiesto a Sara, come vi ho detto mi ha dato il via libera…e poi non ho mangiato una melanzana intera! due o tre fettine, sottilissime!!!!!!!!!!!!! però, dato che io ho portato la mia esperienza personale, a meno che non siate sicurissimi di voi stessi, cuocetele, ok???? baci!

    Reply
  8. Francy tesoro, la cosa importante è che tu sia stata bene e che ti siano piaciute, questa è un’occasione per informarsi meglio e verificare cosa ci può far bene o male. Come dici tu, Sara ti consigliava piccole dosi, un motivo ci starà. Un baciotto e buon sabato

    Reply
  9. Son sincera le melanzane crude non mi convincono molto, ma naturalemnte bisognerebbe provare per giudicare 🙂

    Reply
  10. non ho mai provato le melanzane crude…ma un giorno di sicuro le proverò, ieri tra l’altro stavamo preparando le melanzane per farle alla griglia…e intanto che io pennellavo di olio le melanzane i miei bimbi (che erano affamati) si sono messi a mangiare le melanzane crude… 🙂 ne hanno mangiato due 3 fettine e non sono stati male…! Penso che bisogna provare e varia poi da persona a persona se si tollerano o no…l’importane non è abusarne…come tra l’altro con tutte le cose…
    ciao ciao

    Reply
  11. Che Fotoooo…. WwwooowwW…. Ingegnosa la Ricettuzza…Complimenti..

    Reply
  12. France grazie!! Vedo solo ora che ti sei “ispirata” a me 🙂
    Riguardo al vespaio sulle melanzane. Anche io lessi che si potevano mangiare, certo non mi sono fatta una melanzana intera!!! Cioè…credo che nessuna di noi posterebbe ricette potenzialmente dannose. Anche io avevo guardato nel blog di MissVanilla e ne avevo parlato con Mauschen, che aveva consigliato piccole dosi. Poi è chiaro che ciascun organismo reagisce secondo le proprie caratteristiche, ci son alcuni cibi che provocano reazioni più facilmente di altri – del resto anche il pomodoro crudo, se non maturissimo, non è l’optimum. Sempre secondo quello che ho letto e mi ha detto Mauschen. Ripeto a piccole dosi se ci piacciono e non ci danno fastidio direi che son ok. Al solito, insomma…per le cose “nuove” bisogna provare, ma io sono per “provare”, ampliando in questo modo il raggio di “conoscenze culinarie”

    Reply
  13. e comunque, soprattutto se consumate crude o non perfettamente cotte, le melanzane vanno sempre fatto spurgare, come credo sappiamo un po’ tutte…magari chi è stata male era particolarmente sensibile e/o aveva mangiato melanzane crude non spurgate e/o magari in gran quantitaà?

    Reply
  14. Ricetta interessante…
    Apprezzo il tuo coraggio nello sperimentare su te stessa (ma poi cosa può suggedere mangiando un po’ di melanzana cruda?)
    Io l’assaggiai cruda tempo fa, non mi piace il suo sapore e quindi preferisco cuocerla, la trovo troppo amarognola (certo, ora magari potrei assaggiarla nuovamente e sorprendermi).
    comunque per il momento preferisco non mangiarla, anche se tutte le vostre ricette con le melanzane crude mi tentano.
    Complimenti francesca 🙂

    Reply
  15. @eleonora:
    spurgare?come? mamma mia, quanto sono ignorante!

    Reply
  16. ciao Daniela! spurgare significa semplicemente tagliare le melanzane a fettine, cospargerle di sale, metterle nello scolapaste e lasciarle lì per almeno una mezz’ora (ma dipende anche dallo spessore della fetta), il sale tira fuori l’acqua dalle melanzane e con essa la solanina. Poi sciacqui via il sale e le cuoci (o magari no 😉 )

    Reply
  17. io le ho mangiate diverse volte crude…tagliate sottilissime e lasciate macerare per ore non fanno male…o almeno, io sono qui sana e salva 🙂

    Reply
  18. Solanina, patate e solanina
    Alimentazione
    Nutrizione
    Antinutrienti
    Patate
    Alcaloide
    Solanina

    Dove si trova e perché è pericolosa
    Come proteggersi dal rischio Solanina

    Dove si trova e perché è pericolosa

    La solanina è un glicoalcaloide tossico presente nelle solanacee ed in particolare nelle patate, nei pomodori e nelle melanzane. L’ingestione di elevate quantità di solanina provoca alterazioni nervose (sonnolenza), emolisi ed irritazione della mucosa gastrica. Se assunta in dosi particolarmente elevate può addirittura risultare mortale.

    Come proteggersi dal rischio Solanina
    Nei pomodori e nelle melanzane il contenuto in solanina è inversamente proporzionale al grado di maturazione. Mano a mano che il pomodoro acquista colore e la melanzana raggiunge le giuste dimensioni, la concentrazione di solanina diminuisce sempre più. Anche in questo caso la cottura contribuisce ad inattivare eventuali residui dell’alcaloide; lo stesso risultato si ottiene con la tecnica di salatura sotto peso, a cui le melanzane vengono tradizionalmente sottoposte prima della cottura.

    Se affrontato in modo corretto, il problema della solanina negli alimenti si riduce quindi a ben poca cosa; per questo motivo non dovrebbe allontanare i consumatori dal cibarsi di prodotti preziosi come melanzane, pomodori e patate.

    quindi se mangiamo i pomodori crudi possiamo mangiare anche le melanzane..soprattutto se trattate prima col sale.

    Reply
  19. Buonasera, il mio amico qui affianco mangia melanzane crude..molte! Se n’ è mangiato un piatto pieno e saltuariamente ne mangia moltissime, com è possibil? Lui dice che il cibo cotto viene devitalizzato, privo di vita, le molecole si disattivano e perde tutti i requisiti, integrando il materiale morto le fabbriche interne si deteriorano perché non possono nutrirsi. Che ne pensate?

    Reply
  20. Penso che se da un lato si deteriorano alcuni principi nutritivi, come le vitamine, a causa della cottura dei cibi, ne riceviamo comunque in abbondanza avendo cura di assumere anche molta frutta e verdura cruda. 🙂
    L’organismo umano ha tante risorse 😉 !

    Reply
  21. La solanina è scarsamente solubile in acqua e non è eliminata dalla normale cottura, perché viene degradata solo a temperature superiori ai 243 °C[3]; la cottura a 170 °C (come nel caso della frittura) può ridurne la quantità, anche se non è in grado di eliminarla completamente[4]. (Wikipedia)

    Reply
  22. Salve, volevo spezzare una lancia a favore del consumo delle melanzane crude.
    Mio nonno paterno le mangiava da piccolo, stiamo parlando del 1912 circa, morto a 90 anni e non di intossicazione da melanzane…
    Quando ero piccolo,all’età di 5 anni “oggi né ho 54” giusto per rendere idea del discorso,
    andavo a trovarli nella loro casa dove adiacente c’era un orto che lui coltivava con la sua massima passione, aveva di tutto, riusciva a coltivare in tutti i periodi ovviamente aveva conoscenza.
    E li che ho avuto il piacere di scoprire i sapori autentici degli ortaggi tra cui la melanzana cruda, la mangio da allora, ma non quelle del supermercato né negozi, quando vedo un orto che mi ispira chiedo una melanzana da consumare in loco….mi diverte tantissimo raccontare la Storia di mio nonno e l’eredità che mi ha lasciato….. in pochi mi seguono, mi guardano schifati, qualcuno assaggia, altri terrorizzati.
    Ebbene, con questo non dico che si possono mangiare crude attenzione, ma se vi dovesse venire in mente di volerle assaggiare o il vostro corpo ve le chiede, come capita a me, mangiatele non vi faranno male.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti