Crespelle saracene tofu e zucchine

Oggi ha continuato a piovere ed io…. ho continuato a cucinare come una matta esaurendo ingredienti, inagurandone di nuovi, come questa fantastica farina di grano saraceno che ho utilizzato per preparare le crespelle di Mimi, e come l’ottimissima farina di lupini che ho utilizzato per fare le bistecchine di Concetta

Ma non ho ancora finito!!!! Ci sono un altro paio di cosine che voglio preparare questa sera per cui….meglio che vi detti gli ingredienti.

Ingredienti per le crespelle:
6 cucchiai di farina di grano saraceno
1 cucchiaio d’evo
latte di soya q.b.

Ingredienti per il ripieno:
3 piccole zucchine trifolate con cipolla
1 panetto di tofu sbriciolato

Ingredienti per la salsa:
besciamella di soya (preparata con 2 cucchiai di farina, 1 di olio evo e latte di soya q.b. per ottenerla di densità media, sale e noce moscata)

Procedimento

Preparo le crespelle creando la pastella miscelando i tre ingredienti. Anche io non l’ho fatta riposare. L’ho preparata di densità media e ho avuto il mio da fare non avendo la padellina apposta, che mi comprerò veramente entro breve, per cui ho unto la padellina con un pennellino bagnato in olio evo per ogni crespella!!!!!
Nel frattempo ho messo il tofu sbriciolato in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo, sale e pepe verde e dopo 5 minuti ho aggiunto le zucchine che avevo precedentemente preparato trifolate, con base soffritto di cipolla. Ho fatto amalgamare il tutto per 10 minuti ca. e ho spento. Ho riempito le crespelle con questo preparato e le ho adagiate in una pirofila ricoperta di carta da forno.
Ho poi preparato la besciamella alla quale ho aggiunto, a cottura ultimata, le zucchine con il tofu che mi sono avanzati dalla preparazione delle crespelle…tanto per dare un po’ di sapore in più. Ho ricoperto tutte le crespelle con la salsa e l’ho spolverizzata con lievito alimentare in scaglie. In forno a 200° per 30 minuti.
Buonissime!!!! grazie Mimi!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. tesoro togli le considerazioni sennò la tua bella ricetta non si vede!!
    ma che brava, vedi che a noi la pioggia ci fa un baffo … abbiamo talmente tante ricette da fare!! 😉

    Reply
  2. Super goloso devo decidermi ad usare la farina di lupino regalatami da Concita e sperimentare queste bistecchine 🙂

    Reply
  3. Che buone!!! dev’essere stata una domenica di pioggia produttiva..anche io mi sono messa ai fornelli..si evita di guardare fuori dalla finestra!! =)

    Reply
  4. Che meraviglia! E che bella idea la farina di lupino, devo fare una ricerchina 😛

    Reply
  5. @ Pippi: grazie per il suggerimento cara Pippi. Sono ancora all’inizio nel pubblicare le ricette e quindi a volte dimentico alcuni “fondamentali” passaggi…fortuna che c’è sempre qualcuno di carino e gentile nel blog che mi avvisa di questi errorini… 🙂 grazie a te e a tutti voi
    @ Chicca: cara Chicca devi assolutamente prepararle…sono buonissime come ben saprai…io ho raccolto info sulla farina in questione tanto per non lasciarla mesi e mesi aperta inutilizzata e la userò per fare una salsina che ha postato Mimi molto versatile, e proverò a miscelarla a quella di ceci per fare la farifrittata (Mimi mi ha detto che da sola non addensa a sufficienza e dunque non si può utilizzare)…se hai altre dritte fammi sapere perchè sono curiosa e golosa, come credo tutti noi del blog 😉

    Reply
  6. @ Neofrieda79: ti rimando a quanto ho appena scritto a Chicca…provala perchè merita!

    Reply
  7. Uhh farina di grano saraceno… non l’ho mai utilizzata! Bisogna rimediare con questa bella ricetta 😉 Buonissime!!!

    Reply
  8. @ Valerie: molto buona e se vai a curiosare nel blog Elettra ha postato recentissimamente (mi sembra ieri…ma non sono sicura) la sua stupenda torta excellsior fatta proprio con questa farina….

    Reply
  9. Anch’io avevo fatto le crespelle di Mimi, sono veramente
    fantastiche. Ed anche queste tue sono buone. Devo provare
    le bistecchine di Concita. 😛

    Reply
  10. buone le crespelle, ancora di più con il grano saraceno!!! Brava

    Reply
  11. Eh eh Fede, ti sei subito sbizzarita, spero ti siano piaciute le crespelle che sono davvero morbide ed eccezionali!!! Anch’io ho provato le bistecchine di lupino di Concita e sono ottime!!! 😀
    Per la farifrittata di lupino, devi miscelare più farina di ceci e meno quella di lupino 😀 Così si addenserà e compatterà meglio 😉

    Reply
  12. Che bomba invitante! Bravissima!

    Reply
  13. ehi ehi super golosa e super gluten free questa ricetta: a casa pipini sarà la benvenutissima!!!

    Reply
  14. Meravigliosa ricetta per gli occhi e il palato! Anche a me la pioggia mi catapulta in cucina tra i fornelli!! Bravissima!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti