Nutella con Nocciole & Carrube

Stasera avevo voglia di dolce tipo nutella da spalmare ma avevo finito la crema di nocciole e carrube che mi piace un sacco  e così ho provato a farmela io in casa, ma in versione “a freddo” !

Ingredienti per un vasettino

  • 1 tazza abbondante di nocciole già pelate (ma anche intere van bene credo)
  • 1/3 tazza di polvere di carruba
  • 1/4 di tazza di sciroppo d’acero
  • Latte di riso quanto basta per raggiungere la consistenza che vi piace.

Preparazione

Fondamentale è che abbiate qualcosa che vi macini le nocciole in crema!  Io finalmente  ho trovato un attrezzo che con 25 euro mi ha rivoluzionato la vita in cucina !  Si chiama Magik Cooking, della Best. E’ piccolino, costa poco e fa di tutto ! Trovate la foto di come è fatto qui: http://www.apartmenttherapy.com/uimages/kitchen/2008_07_09-Bullet2.jpg

Con questo ho tritata lo nocciole e nel giro di pochi minuti erano diventate una cremina squisita. (ho dovuto fermare ogni 10 secondi e mescolare la crema ogni tanto).  La crema è venuta fuori densa e profumata !  Me la sarei già mangiata anche così !

A questo ho aggiunto la carruba in polvere, lo sciroppo d’acero e un pò di latte di riso e ho frullato tutto per qualche minuto.

Fatto !!

Purtroppo avendo usato tutto a freddo non mi durerà che fino a domani (o fino a quando vi scadeva il latte),  ma proprio non mi andava di cuocere le mandorle.
Ma chi vuole può cuocere per 5 minuti a fuoco lento, aggiungendo un pò di olio magari, come ha fatto Maniinmovimento in questa sua ricetta: http://www.veganblog.it/2008/03/03/crema-nocciola-cioccolato/

Così dovrebbe durare una decina di giorni.

Yum.

AGGIORNAMENTO:  Dato che era parecchia ho deciso di aggiungerci un pò di zucchero di canna e un pò di olio di mais e l’ho fatta cuocere 5 minuti di numero a fiamma bassa. Cosi adesso è nel frigo e me la posso mangiare con calma nei prossimi giorni… 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sì! Una decina di giorni! Non credo, sai. A me durerebbe molto ma molto meno 😉

    Reply
  2. Accipicchia… A Chilateeeee…

    Reply
  3. che go-du-ria!!!!

    Reply
  4. una decina di giorni?? non a casa mia…ehehehe sparirebbe in un nanosecondo 🙂

    Reply
  5. Non c’è bisogno che duri tanto!! La si fa fuori a cucchiaiate in 2 ore!! 😛 Fantastica!

    Reply
  6. Buone le carrube..mi ricordano la mia infanzia, le mangiavo sempre dal saccone di mangime del cavallo…:)

    Reply
  7. Ho tutti gli ingredientiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Oggi la faccio!!!
    GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  8. Davvero una goduriaaa!!! Buona anche fredda, si pappa prima in perfetta golosità e piacere!!! 😛

    Reply
  9. Ma che buono Babi, e tutto senza cacao!!!

    Reply
  10. Buonaaaaa!!ma le nocciole sono diventate proprio crema? a me rimangono sempre dei piccoli pezzettini…

    Reply
  11. Non sono una golosona del genere ma sicuramente la mia peste apprezzerebbe molto 🙂 Fantastico l’aggeggio tritatutto 🙂

    Reply
  12. Carrube? Ultimamente trovo questo ingrediente nelle vostre ricette…io le davo alla mia coniglietta, non sapevo che si potessero usare anche per cucinare O_o Proverò 😉
    @ Francy: io uso il macina caffè e viene proprio crema, in effetti coi tritatutto normali di solito rimangono i pezzettini… ma babi è stata carina a consigliarci questo 🙂

    Reply
  13. Grazie! Ormai sta sparendo !
    @FRANCY: Con il macinino di cui ho messo il link le noci vengono veramente fuori una crema assolutamente liscia. E in pochi minuti !
    Ma prima di aver questo utensile, nient’altro ci riusciva. Quindi lo straconsiglio.
    @TITTI: Dai, facci sapere come viene !
    @ EMANU e CINCI: Mia mamma mi diceva che da piccola le carrube erano il suo dolce della domenica, che prendeva a pezzettini in oratorio. Però so che è anche un cibo per cavalli. A differenza del cacao non è uno stimolante. E’ più amaro del cacao però, (secondo me), quindi chi vuole può sicuramente sostituirle.

    Reply
  14. W il fattincasa! A casa ho della polvere di carrube che non so come smaltire… mi sa che proverò a fare la crema e userò i miei familiari come cavie. Tanto se si tratta di dolci va sempre bene!
    Ho cercato il tuo attrezzo magico su internet ma sembra costi 35+spedizione. Tu dove l’hai comprato?

    Reply
  15. L’ho trovato al supermercato (catena Bennett) e costava 30 o 35 euro scontato mi sembra. Fa anche da frullatore e dentro nella confezione ci sono 4 bicchieri da usare per esempio per fare i frullati e poi cosi li bevi direttamente da li, oppure anche 2 coperchi cosi li chiudi e li metti direttamente in frigo. E poi anche un altro bicchiere per fare le centrifughe anche se per ora non mi pare funzioni con la frutta tipo mela ma forse sono io che non so usarlo…

    Reply
  16. grazie grazie grazie!!!me lo compro subito il super tritatutto!!!

    Reply
  17. Mamma mia ragazzi mi fate morire!!!!

    Reply
  18. Straslurposissima……………..

    Reply
  19. Che bontà! Comprerò la farina di carrubbe, che già da un pò volevo acquistare! Complimenti!

    Reply
  20. Grazie! Cercherò al bennet. Anche se in casa non ho più spazio… mi sa che prima farò un po’di pulizia e poi semmai comprerò l’attrezzo.
    Ciaoo

    Reply
  21. Mooolto bella… tre o quattro anni fa era uscito anche qui in fr quell’aggeggio… la zia di mio marito ce l’ha e dice che va’ benissimo, il suo ha anche diversi contenitori (di capienza diversa) da avvitare per fare più preparazioni distinti una di seguito all’altra…
    La crema ha un bell’aspetto, ma sono rimasta scioccata da piccola la prima volta che ho assaggiato le carrube, le avevo trovate disgustose… ma qui “vedo” parlare spesso di farina di carrube… sono curiosa, dovrò provarla, ma preferirei trovare qualcuno che me ne “regala” un paio di cucchiaiate prima di lanciarmi nell’acquisto di una confezione intera… 🙂

    Reply
  22. Ma quel frullatorino ha il bicchierone in vetro o plastica? quanto ha di portata??

    grazie 😛

    Reply
  23. Ha tanti bicchieri diversi, tutti di plastica e di diverse portate. Alcuni sono a forma di bicchiere con il manico, cosi se ci fai il frullato te lo puoi bere direttamente da lì. Per la crema di nocciole ho usato quello più piccolo e la lama per le cose dure (ci sono due lama, una a croce con 4 lamette e una semplice con 2 lamette, ho usato quest’ultima).

    Reply
  24. mi sono iscritta da poco ma frequento il sito molto spesso…ho appena fatto questa crema squisita che non ha nulla da invidiare “all’originale”…grazie a voi ho scoperto tanti nuovi ingredienti

    Reply
  25. Ma volessi partire dalle carru e intere ( ne sono piena in questo periodo) come faccio? Mi piacerebbe molto fare una crema di carrube visto che sono molto golosa!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti