Pasta frolla o brisée

Dopo aver verificato su nove pagine che questa ricetta non é presente sul sito ve la propongo perché la trovo veramente valida, e soprattutto é sicuramente collaudata! E’ il risultato della veganizzazione di una ricetta de “La Larousse de la cuisine française” e la uso spesso sia per le preparazioni salate che dolci.

Ingredienti:
250 g di farina
100 g di margarina/burro di soja
zucchero (anche di canna)
sale
acqua

Procedimento:
Versare 200 g di farina in una insalatiera, formare la fontana e aggiungere 1/2 cucchiaino da caffè di sale fino e uno o due cucchiai da minestra di zucchero a seconda dei gusti. Se dovete fare un fondo di torta salata non mettete tanto zucchero.

Tagliare la margarina a pezzettini e aggiungerlo alla farina, sbriciolate bene il composto con la punta delle dita:

Questa fase non necessita di rapidità nell’esecuzione, poco alla volta la margarina di mescolerà alla farina dando un aspetto grumuloso all’impasto:

Versare un po’ alla volta mezzo bicchiere d’acqua fredda (ma anche meno: state attenti, il mezzo bicchiere é un piccolo bicchiere!) mescolando velocemente con una spatola in legno. Formate in seguito una palla usando le mani e lavorando velocemente l’impasto. La pasta deve essere elastica, non incollare le mani e neanche troppo morbida. Non impastatela. Cospargete la palla di farina e fatela riposare al fresco mezz’ora (io la metto sempre in frigo).

Passata la mezz’ora rimettete la pasta sul piano di lavoro infarinato, allargatela con il palmo della mano schiacciando gli eventuali pezzi di margarina ancora interi, questa operazione si chiama “fraiser” (macinare) l’impasto e ha lo scopo di darle coesione. Infarinate il matterello e tirate la pasta evitando di doverla lavorare ancora. Prima di stenderla potete piegare la pasta in quattro per renderla più friabile e quasi sfoglia:

La cottura si fa a forno caldo (250°C). Il tempo medio di cottura con la guarnitura messa all’inizio é di 30-35 minuti. A volte la guarnitura si aggiunge a metà cottura. Per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura a vuoto punzecchiare la pasta con la forchetta o coprirla con fagioli secchi. Io la cucino un po’ meno a lungo, anche se il mio forno arriva al massimo a 230°C. Controllate il colore la prima volta per capire quando sarà cotta.

Questa pasta é adatta a torte e tartellette, calzoni, torte salate, quiche, crostate, barchette, paté.

La pâte brisée si secca e indurisce in frigo se non é ben imballata. In compenso si congela molto bene, cruda o cotta, guarnita o no, a forma di palla o stesa.
Ieri e oggi c’era un bel sole qui, allora siamo uscite in giardino, a Pizza piace molto mettersi a prendere il sole, oggi si é messa nel vaso pieno di terra… si é sporcata un po’ le bende, ma non me la sono sentita di dirle di non farlo: stava così bene!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che meraviglia di pasta. Grazie Barbara. E come va Pizza?
    Spero bene. E che simpatica nel vaso di terra. :-;

    Reply
  2. Sta molto meglio grazie… questo WE abbiamo fatto anche una piccola passeggiata! Ma ha ancora male alle zampine, quando salta (le viene istintivo) poi cade male e cammina storta qualche passo… si era dimenticata che ha ancora la bua!

    Reply
  3. Oh che bella ricetta utile e spiegata bene! Grazie! E mi piace proprio Pizza… cosa si era fatta ? Ho perso qualche puntata…

    Reply
  4. Brava! L’hai spiegata benissimo…
    Tenera la tua Pizza 🙂

    Reply
  5. Bellissima Pizza al sole. Che gioia neanch’io avrei saputo dirle di no…Quanto alla ricetta grazie di cuore mi serviva!!!

    Reply
  6. Ehi ma qui hai compiuto un’impresa preparatoria al pandoro resistente! dopo questo sarà una passeggiata!
    Bella la pasta frolla veg, da provare (non in questi giorni di superlavoro…).
    Povera Pizza, anche lei ha problemi al braccio! Ma come se lo gode il sole in quel vaso! un bacetto di pronta guarigione!
    😉

    Reply
  7. Fantastica la Pizza…Stelaaa… x quanto riguarda la Ricetta… mi sbalordisci sempre…!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  8. Grazieeee Barbara!!!! Grazie per la ricetta che da oggi potró fare senza timore di sbagliare, grazie al tuo perfetto reportage fotografico, e grazie per gli aggiornamenti sulla bimba del VB. Devo confessarti che Pizza mi fa una tenerezza speciale e che mi si scioglie davvero il cuore ogni volta che la vedo, mi verrebbe da sepellirla di coccole!!!!
    Bacioni super-chefa e buonissima giornata!!!

    Reply
  9. Che tenera la tua piccola Pizza 🙂 falle tante carezzine da parte mia. Baci

    Reply
  10. un bacio enorme alla piccola convalescente…!

    Reply
  11. Questa pasta è una via di mezzo tra brisè e frolla.. La tua pizza è dolcissima… Si è scaldata un pò al sole, seppur sporcata!! 🙂

    Reply
  12. Ti è venuta molto bene da come rimane sul mattarello!
    Pizza come va? Ho visto in qualche ricetta la foto in cui si è messa nel vaso 🙂

    Reply
  13. ed era qui….l’avevo vista prima;)

    Reply
  14. Che carina Pizza che si gode il sole 🙂 E che ottima pasta brisée, hai fatto un ottimo reportage meglio di cos’ non si poteva bravissima 🙂 Un grattino a Pizza!

    Reply
  15. Bella e soprattutto buona questa pasta brisé 🙂 e grazie per il reportage fotografico, per alcune ricette è più una cosa artistica che altro, ma per queste ricettine è veramente fondamentale.. se non altro non trovi scritte frasi del tipo “fino alla giusta consistenza” senza avere la più pallida idea di quale sia la consistenza giusta 😀

    Reply
  16. Veramente utile! Che dici si riuscirà a fala anche con la farina integrale? Pizza è fortissima e lasciarla a contatto con la terra può solo farle un gran bene…

    Reply
  17. Grazie a tutti per Pizza!
    Credo che riesca anche con la farina integrale: mi hai dato un’idea, proverò a farla…

    Reply
  18. Bravissima, da copiare !
    Che tenera che é la piccola Pizza, lì al sole…

    Reply
  19. AIUTATE una nuova entrata nel mondo veg… io volevo fare la pasta frolla vegana ma la margarina non mi sta molto simpatica, d’altra parte il burro nemmeno, quindi speravo si potesse fare con l’olio… qualcuno sa la ricetta? e poi, questo burro di soia come viene fatto? ho letto una ricetta per farlo da soli ma è realistico? non insultatemi, sto cercando di entrare in un nuovo mondo senza esser passata per il vegetariano e quindi… PORTATE PAZIENZA!

    Reply
  20. Infatti il problema delle margarine vegetali sono gli oli usati alla base (spesso palma) e l’idrogenazione che le riempie di grassi trans. Se trovi una margarina da olio di oliva senza grassi cattivi (basta leggere l’etichetta) é fatta, altrimenti qui sul sito ci sono ricette di pasta frolla con olio, credo che Concita e Elettra ne abbiano fatte, ma forse dovrai guardare dentro le loro ricette di cestini e torte salate… Oppure glielo chiedi direttamente lasciando loro un commento in una ricetta.
    Ciao

    Reply
  21. Ciao Pizza pie, bello il tuo amico a quattro zampe… anche io ne ho una Camilla, è come una figlia e fa da sorella alla mia bimba di 19 mesi! Anche per questo sto cercando di imparare a cucinare in modo sano e rispettoso delle altre vite e della nostra Terra! Grazie dei consigli, ho visto che la torta nera ha una pasta tipo frolla con olio e più tardi provo ad impastarla!

    Reply
  22. Pizza quanto zucchero più o meno??

    Reply
  23. oppsss..pardon..ho letto meglio..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti