Bento_cocco

Questa ricetta l’ho fatta per preparare la bento-box per andare in vacanza a La Baule, é formato famiglia, l’ho trovata sull’eBay francese qualche tempo fà e arriva dritta da Yokohama, é molto pratica perché c’é anche un coperchio interno che chiude bene, é un modello molto comune, quindi facile da trovare. Quando partiamo in treno me la porto, con una tovaglietta e tutto il necessario per fare buone pappe vegane!

Ingredienti (per 4 persone):

600 g di verdure crude pulite come broccoli, cavolfiore, carote, una piccola patata:

1 cipolla

3 spicchi d’aglio

4 cm di zenzero fresco

olio extra vergine d’oliva

curcuma

semi di coriandolo in polvere

cumino in polvere

paprika

zenzero in polvere

pepe

sale (ebben sì: vado contro la mia religione, qui metto il sale!)

200 ml di latte di cocco

300 g riso thai profumato

Procedimento:

_Soffriggere cipolle, aglio e zenzero tagliati nell’olio:

_Aggiungere le spezie macinate+il sale  e scaldarle mescolandole:

_Aggiungere le verdure pulite e tagliate a pezzi non troppo piccoli, mescolarle bene per coprirle di olio e spezie:

_Aggiungere il latte di cocco, questa volta era molto liquido quindi ho usato una scatola intera da 400 ml, ma dipende dalla marca, a volte ho trovato un tipo in brick molto compatto (una crema in realtà) quindi ne avevo usati solo 200 ml:

_Aggiungere dell’acqua fino a quasi coprire le verdure, mettere il coperchio alla pentola e far cuocere a fuoco moderato circa 40 minuti, dipenderà dalla grandezza delle vostre verdure:

_Nel frattempo cuocete il riso profumato come d’abitudine (in una pentola chiusa 1 volume di riso e 1,2 di acqua per 15 minuti a fuoco moderato, o con la macchina cuoci-riso). Ho quindi composto la mia bento con le verdure al latte di cocco, il riso al naturale con un po’ di zenzero di quello in bustina che vi danno nei ristoranti giapponesi (o che si può comprare nei negozi di alimentari asiatici), un resto di cicerchia alla provenzale, delle carote grattugiate e degli champignons crudi con una bottiglietta di salsa di soja (le bottigliette pure si possono comprare nei negozi asiatici, oppure tenete quelle che vi danno quando si ordina giapponese e le riutilizzate):

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Eccola anche in italiano finalmente!! l’avevo spiata sul veganwiz francese!! ero curiosa di sapere come fossero cucinate le verdurine e cosa fossero quelle altre cosine (cicerchie..) ma non ci capisco un’acca di francese O_o grazie Pizza!

    Reply
  2. Meravigliaaaaaaaaaaa ma lo voglio anch’io questo strepitoso porta pranzo e poi che pranzetto verdurosa squisito che ti sei portata!! Pizza, sei una sopresa continua.. 😛

    Reply
  3. Si, ero convinta di aver messo la ricetta delle cicerchie anche qui… e invece no… ma rimedierò presto… Questa bento é molto pratica perché é grandina, non piccola come le standard e quindi si può mettere anche della pastasciutta che prende più posto e mangiare in due!

    Reply
  4. Fantastico, ma tu sei sempre in vacanza???????????

    Reply
  5. O signore!!! Io adoro i bento, ne ho cercato dappertutto uno come il tuo, ma non sono mai riuscita a trovarlo. Li trovo solo piccoli in cui starebbe solo il pasto per un uccellino.
    Cmq, anche la ricetta è buonissima, complimenti

    Reply
  6. Mi piace il bento e il suo contenuto! Vedo che usiamo la stessa marca di latte di cocco. 🙂

    Reply
  7. Appena la camera é rifatta salgo e vi metto i link per le bento grandi… ora sono nel pc dell’hotel e devo produrre qualcosa per il .fr… A dopo!!!
    Certo che la connessione gliela sfrutto per bene… 😉

    Reply
  8. Eccomi in camera: vi metto due link dell’ebay fr dove si trova la bento come la mia:

    http://cgi.ebay.fr/JAPAN-MEGA-PICNIC-BENTO-BOX-MEIJI-FANTASY-YUME-SAKURA_W0QQitemZ260573729315QQcmdZViewItemQQptZFR_JG_Livres_BD_Mangas?hash=item3cab679223#ht_1892wt_932

    Questo é più caro:

    http://cgi.ebay.fr/JYUBAKO-FAMILY-SIZE-BENTO-BOX-HANAMI-SAKURA-FLEURS-ROSE_W0QQitemZ360236561003QQcmdZViewItemQQptZFR_YO_MaisonJardin_Electromenager_CafeThe?hash=item53dfc5b26b#ht_3740wt_952

    Questa é uguale ma cambiano i colori:

    http://cgi.ebay.fr/JAPAN-MEGA-PICNIC-BENTO-BOX-MEIJI-FANTASY-YUME-OGI_W0QQitemZ260573762527QQcmdZViewItemQQptZFR_JG_Livres_BD_Mangas?hash=item3cab6813df#ht_2426wt_932

    Ovviamente sono annunci che durano poco: qualche giorno al massimo, ma periodicamente queste scatole sono messe in vendita su ebay, quindi ne trovate sempre, basterà scrivere bento nella barra della ricerca del sito, su quello italiano c’é molta meno scelta, ma sono elencate anche le offerte internazionali. Leggete bene le misure: questa é 20 cm x 20 cm! Alta più di 10 cm!

    Reply
  9. Grazie mille, vado subito a vedere

    Reply
  10. Voglio anche ioooooooooooooooooooooooooooooo

    Reply
  11. adoro questi bento-box! devono essere davvero comodi…
    e che bel pranzetto che c’era all’interno!!! 😀

    Reply
  12. Che meraviglia Barbara e quelle verdure con il cocco le voglio proprio provare 🙂 Che bello il posto dove sei stata in vacanza 😉

    Reply
  13. Che Bello il bento-box!!!!!!!!! Non ne avevo mai visto uno, è davvero comodo!!!!! E che buone cose che hai preparato!!!!!!!

    Reply
  14. Che bel bento gustoso !!!

    Reply
  15. Bellissimo!!!Lo copierò subito.

    Reply
  16. Mai provate le verdure al cocco! Prima o poi ci provo! bellissimo il tuo bento box 🙂

    Reply
  17. adoro i Bento e il mio preferito fa parte anche della mia collezione di Maneki neko, che sai sicuramente cos’è…
    questo con i sakura è fantastico!

    Reply
  18. Si, sono bellissimi! Ma ho appena “eliminato” una bento Monokuro boo… perché troppo piccola! E non ho neanche fatto una foto… Ci ho pensato troppo tardi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti