Zucca in hummus

Dedico questa ricetta a Mariagrazia, sperando che possa fare virtualmente bene al suo polso..zuccaAllora, tutto è nato dall’esigenza di cucinare la zucca in modo da poterla rifilare anche al mio onnivoro (che ultimamente si sta rivelando anche un po’ molesto..) e così cerca che ti ricerca ho trovato un’idea nel blog della cuoca petulante (no vegan ma macrobiotica..) e cioè sostituire la zucca ai ceci nella preparazione dell’hummus. Però l’hummus è hummus e non ho resistito alla voglia di fare anche quello vero (con i ceci). Così ho fatto, predisponendo tutto sia per fare l’hummus vero che per quello finto. Ma mentre utilizzavo il minipimer ecco la folgorazione: perchè non unire la zucca all’hummus?? Tanto per non farsi mancare niente ho quindi ottenuto tre ciotoline, una di solo hummus, una di hummus finto di zucca (che a dir la verità non mi ha soddisfatto granchè!) e una di questa sorprendente zucca in hummus:

Ingredienti

Un pezzo di zucca

240 gr di ceci del pigro (..in scatola..)

2 cucchiaini di tahina

2 spicchi d’aglio

olio evo q.b.

prezzemolo (non lo avevo ma è fondamentale..ho tentato di sostituirlo usando le foglie di sedano!)

succo di limone (almeno 1/2, ma io abbondo sempre!)

sale, peperoncino, cumino

Procedimento

Allora, per prima cosa lessare la zucca in poca acqua o al vapore fino a che non diventa morbida. Salare e lasciare freddare. Frullare i ceci con tutti gli altri ingredienti, togliere metà del composto e tenerlo da parte (per avere anche un po’ di hummus vero!) mentre all’altra metà si aggiunge la zucca e si da un’altra energica frullata. Nel caso vogliate provare l’hummus finto fate lo stesso procedimento senza utilizzare i ceci. Non è male ma ho preferito di gran lunga la versione con cecio incluso!

Adesso vi chiederete..ma che c’hai fatto con tutte ‘ste salsine?? bhe apparte un salutare “pinzimonio” con sedano e carote, eccovi la risposta:paninoHo seguito alla lettera la ricetta Kebab di seitan di Veronica, uno spettacolo, ve lo assicuro! Ho fatto anche il pane arabo, ma non mi è proprio riuscito alla perfezione..era buono ma un po’ duretto..riproverò senz’altro, e se il risultato sarà degno pubblicherò!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ottima idea!!!

    Reply
  2. rumor, personalmente la zucca non la amo tanto in quanto dolciastra, ma l’hummus di zucca fatto con la ricetta di Manuel (almeno mi pare) è veramente buono. Cercala sul blog e prova. In tutti i casi anche la tua versione ceciosa deve essere veramente buona 😉

    Reply
  3. quando si parla di zucca e ceci come non fa a venire fuori qualcosa di gustosissimo?! buona buona buona!!!

    Reply
  4. Maremma ( si può dire???) che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!! ma xchè agli uomini onnivori non piace la zucca????????????????????????????? uffiiiiiiiiii

    Reply
  5. @rumor, l’ho cercata ma non l’ho trovata, a casa però c’è l’ho (anche perchè l’ho fatta!) in tutti i casi queste salsette sono un abbinamento perfetto per le sfoglie al sesamo 😉

    Reply
  6. @Nadir: la sto cercando anch’io ma niente!! però ho trovato l’hummus di adzuki di chicca! se ti va scrivimi la ricetta perchè ho ancora un po’ di zucca del gas da smaltire!

    Reply
  7. @Francy..ma dai!!anche al tuo non piace??? allora è proprio un fatto di categoria “uomo” + “onnivoro”, ma almeno con questa scusa provo ricettine nuove per potergliela far mangiare, questa a lui è piaciuta molto prova a farci abboccare anche il tuo!
    @Camicca: sì è stato davvero un abbinamento fortunato!
    @alice: grazie 🙂

    Reply
  8. Mi associo al pensiero per la nostra adorata e fondamentale Mariagrazia!!! Splendida ricetta! Anche virtualmente fará certamente bene!!
    Bellissimo colore, deve essere buonissimo!

    Reply
  9. @Mauschen..un attimo prima di pubblicare la ricetta avevo letto proprio il tuo commento sulla tahina, e allora il pensiero è stato spontaneo!!

    Reply
  10. Geniale direi! Bravissima rumor!

    Reply
  11. Inviato e-mail. Non capisco perchè non ci sia più la ricetta, vabbè fortuna che l’ho copiata 😉
    e adesso mi preparo la cena 🙂

    Reply
  12. Che bei colori queste foto !!!

    Reply
  13. @ Claudia
    😳
    ma sei meravigliosa con me oggi! dopo la teglia di cipolline queste salse piene di vitaminak da mettere sulle sfoglie di sesamo di nadir! saranno deliziosissime! ma grazie!
    il mio polso lo sento già iniziare a saldarsi!
    (anche Stefano ha messo su la zucca…)
    😉

    @ Mauschen
    😳
    mi stai davvero facendo virtualmente bene, grazie maghetta!
    😉

    Reply
  14. claudia ma questo hummus è cremosissimo! io adoro la zucca e la mangerei in qualsiasi modo!!!

    certo che la foto del pinzimonio (ma cos’è il pinzimonio??) sembra un dipinto 😛
    adoro quei colori, soprattutto l’arancio o il verde!!!
    bravissima 😀

    Reply
  15. ma che bella idea…chissa’ che buono sul kebab… 😀

    Reply
  16. Fantastico tutto 🙂 Il kebab super goloso 🙂 Bravissima

    Reply
  17. @Mirko, sì, è stata una genialata..semplice..ma una genialata!! anche se l’hummus vero rimane il mio preferito!!
    @Elettra, il merito stavolta non è di picnik, la macchina fotografica ha fatto tutto da sola..è la zucca che ha dei colori spleindidi!
    @Mariagrazia, hai visto quante ricettine su misura per te questo blog? ti pensiamo, rimettiti presto..
    @Nello quello in foto non è il “salutare pinzimonio” quello è un super paninozzo con il seitan kebab!!
    Dalle mie parti (toscana) il pinzimonio è quando si mangiano verdure crude (in genere sedano, carote, cipolline o carciofi) semplicemente immergendole ad ogni morso in una ciotolina con un intingolo di olio, aceto e sale..in questo caso io ho usato le salsine al posto dell’intingolo..
    la foto in effetti riguardandola sembra un po’ una tavolozza, con i colori appena spremuti dal tubetto..ma com’è bella la natura che ci regala tutte le sfumature del mondo..w la natura..e le sfumature!!
    @Gamila e Chicca..sì il kebab è stata una goduria…l’ho fatto marinare tutto il giorno con le spezie ed era profumatissimo!

    Reply
  18. Bello quest’hummus misto!!

    Reply
  19. Sì è vero, sono sommersa dalle teglie virtuali!
    di nuovo tante grazie!
    Sto pure notando altri particolari del tuo piatto… i tre ceci spolverati di rosso mi ricordano le decorazioni geometriche dei vasi neolitici dell’antica Europa, e anche il colore della cremina è argilloso…
    E il fantastico kebab veg di Veronica!, a cui mi sono ispirata per lo zighinì veg, e che da tanto purtroppo non si fa sentire… ma il suo ricettario pieno di piccantezze golose ce la fa sempre pensare con riconoscenza!
    E che foto eloquenti, brava Claudia!
    😉

    Reply
  20. e fralaltro i tre ceci sembrano dare origine a un movimento a spirale… ma questa è pura arte!
    😉

    Reply
  21. Quando mi inviti a cena??? 😉

    Reply
  22. Io mi unisco a Francy: MAREMMA! Che spettacolo!

    Reply
  23. Claudia! Questa mi era sfuggita, che bontà! Bravissimaaaa! Come stai?! Lo sai che vorrei tanto aver tempo per prepararti una cenetta natalizia…purtroppo però starò a Pt solo pochi giorni e saremo divisi tra mille parenti…. mi spiaceeee!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti