Hummus (my version)

Si tratta di una ricetta già postata in mille varianti qui su VeganBlog… A cui voglio aggiungere anche la mia! 🙂
In questa ricetta sono concentrati tanti miei amori: i ceci (tra i miei legumi preferiti, se non addirittura i preferiti in assoluto); lo yogurt nelle preparazioni salate; e le cremine pacioccose!
Perciò, eccovi il mio hummus.

hummus
Vi dico, però, che personalmente amo che resti un po’ acidulo, per questo motivo abbondo con succo di limone e yogurt!

Gli ingredienti per ottenere il piattone che vedete in foto (va bene anche per due persone!):

una lattina di ceci (o l’equivalente in ceci lessi, per i meno pigri);
due cucchiai di succo di limone;
due cucchiaioni di yogurt di soia naturale (io uso quello autoprodotto);
mezzo spicchio d’aglio;
un cucchiaino di olio extravergine;
un pizzichino di curry in polvere;
sale q.b:
erba cipollina secca e prezzemolo fresco a piacere.

Il procedimento è molto semplice:

ho scolato per bene i ceci, tenendo da parte un po’ del liquido; poi li ho messi nel mixer insieme al succo di limone, lo yogurt, l’aglio, il curry e il sale, frullando tutto fino ad ottenere la giusta consistenza (aiutandomi, durante l’operazione, con delle cucchiaiate del liquido dei ceci).
Alla fine, ho impiattato e servito con il prezzemolo, l’erba cipollina e l’olio.
Ed ora, come promesso, eccovi altre foto della bimba pestifera di casa. Eccovi Shana ora (o meglio, qualche mese fa):

shanavb

shanavb2

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. pensa un po’ che invece l’hummus è la ricetta con cui io ho iniziato ad apprezzare i ceci!! (e poi a ruota i falafel..e bhè..la farifrittata..ma i ceci e basta non riesco mica tanto a mangiarli facilmente…) bella l’idea dello yogurt (a trovarlo di una marca decente..). La cucciola è dolcissima!

    Reply
  2. rumor sacrilegio!!! come osi spropositare in questo modo del dio cecio (o cece)? nel parnaso dei legumi egli è l’apollo, e le spezie,sue ancelle e muse, si uniscono a lui in sempre nuovi e mirabili amplessi, per illuminare le nostre effimere esistenze coi frutti del loro perpetuo amore.
    liberamente tratto dalla “ceceide”.
    e che ci crediate o no,sono sobria.
    vado a letto va’ 😀
    (aehm bella ricetta ila, ovviamente amo l’hummus…e il tuo canello!)

    Reply
  3. Shana è uno splendore!

    Reply
  4. wow ilaria ma che bell’hummus (anche io amo i ceci)..e quanto è bella Shana..c’ha uno sguardo bellissimo 😀

    Reply
  5. ihh hummus, buonissimo, il mio piatto preferito :P:P mi pare ci sia davvero nella cucina libanese una variante con yogurt, non mi ricordo come si chiama però!!

    Reply
  6. quanto mi piace l’hummus!
    la tua cana sembra una modella nella seconda foto, bellissima!

    Reply
  7. Ohohohohohoooooooooooooooooo…la vorrei or ora..

    Reply
  8. Mi piace l’idea dello yogurt nell’hummus 🙂
    E? veramente troppo bella la tua bimba con la maglia 😛

    Reply
  9. Ma noooo non devi postare le ricette con Shana!!!!!!! Attira l’attenzione su di sè!!!!!!!!! E’ bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    e buono l’hummus!

    Reply
  10. Quanto e’ dolce Shana!! 🙂

    la tua versione di hummus con yogurt mi stuzzica 🙂

    Reply
  11. Grazie a tutti! 🙂
    Grazie anche da parte di Shana (ha uno sguardo bellissimo, sì, ma è talmente espressivo da farti venire i sensi di colpa se la si sgrida! e poi sembra mettersi in posa quando mi vede armata di cellulare o di digitale per farle una foto!), e poi si lascia “torturare” senza opporre resistenza, anzi, le piace proprio (altrimenti come avrei potuto infilarle quel maglioncino? ihihih!)!
    Ma davvero vi è nuova l’aggiunta dello yogurt di soia nell’hummus? Io l’ho sempre messo, e mi pare di aver letto diverse ricette simili (probabilmente anche qui)…

    @ Rumorfree: l’unico yogurt di soia naturale che trovo qui è della Sojasun, a me piace abbastanza (bello denso come piace a me), e in genere lo utilizzo come starter produrmi lo yogurt in casa… Ottengo uno yogurt molto buono, leggermente più acidulo, ma davvero ottimo!

    Reply
  12. Sojasun lo trovo anch’io, ma non bianco..mannaggia!! ma come starter potrei utilizzarlo anche non bianco, che tu sappia? perchè l’autoproduzione dello yogurt mi interesserebbe parecchio.. Comunque certi animali sono proprio vanesi..pensa che il mio cane si mette addirittura in mezzo quando faccio una foto ai gatti e non a lui..e sono convinta che darebbe di matto se vedesse Shana!

    Reply
  13. Ahahah che splendore che deve essere il tuo cane!
    Shana da piccolina aveva una paura matta degli altri cani (ma anche dei gatti, dei piccioni, ecc), si fidava unicamente delle persone (cosa totalmente sbagliata: dovrebbe fidarsi più dei suoi simili che delle persone!)… Ora invece adora giocare con gli altri cani, anzi, la cosa la diverte così tanto al punto da diventare proprio invadente e fastidiosa!

    Purtroppo bisogna utilizzare per forza uno yogurt naturale come starter (infatti sulle istruzioni della mia yogurtiera c’era scritto che non poteva essere aggiunta nemmeno frutta fresca, ma andava aromatizzato tutto dopo)…

    Io qui da me l’ho trovato facilmente al Carrefour, nel reparto dedicato allo yogurt: c’era uno spazietto dedicato proprio a yogurt e dessert di soia!
    Credo si possa trovare anche alla Coop!

    Ma volendo puoi sempre provare utilizzando come starter latte + fermenti lattici (in farmacia dovrebbero essere reperibili senza alcun problema), anzichè latte + yogurt!

    Reply
  14. Mi sa che allora andrebbero d’accordo, il mio ha 11 anni ma vuol sempre giocare come un ragazzino e i gatti li distrugge!! Nella mia proxima ricetta posto una sua foto così almeno si conoscono..
    Per lo yogurt alla coop solo valsoia, soyasun l’ho trovato per caso all’esselunga (e in offerta!!) ma in realtà ho scoperto da poco che in centro c’è un negozietto con cose tutte naturali e non vedo l’ora di fargli visita..è solo che adesso sono un po’ indaffarata, ho un esame importante tra 10 gg e poi parto per un mese (destinazione Perù e Bolivia…..) ma al mio ritorno mi sa che gli faccio una bella visitina!
    Leggevo però che i fermenti lattici del latte animale non vanno bene per quello di soia, tu dici che in farmacia trovo anche quelli per la soia?

    Reply
  15. Beh spero che anche la mia Shana arrivi bella vispa ad 11 anni, come il tuo!!

    Credo che in farmacia non dovresti avere problemi: in genere hanno “agganci” con case di produzione di prodotti naturali, a me hanno sempre fatto trovare TUTTO, ordinando! 😉

    In bocca al lupo per l’esame e per il viaggio!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti