Paciughi al cioccolato

dolcetti

Su suggerimento di Maktuub che l’ha letta sul mio blog, pubblico questa ricetta (?) che in confronto alle vostre è solo un paciugo…ma vabbè, se non altro è un ricordo per il compleanno di mio fratello di 3 giorni fa 🙂 che ho festeggiato a 1.800 km di distanza!

Ingredienti x 5 dolcetti:

– pasta sfoglia per dolci

– 4 cucchiai abbondanti di cacao in polvere zuccherato

– tot zucchero/dolcificante se il suddetto cacao non è zuccherato

– 2 cucchiai rasi di maizena

– latte vegetale q.b. (qui, d’avena)

– cocco in scaglie

– 6 datteri (o anche più)

Procedimento:

La pasta sfoglia era quella compera, senza ingredienti animali ma con tanto di grassi idrogenati…beh, amen, domani mi redimerò. Dunque, prima ho infornato per circa 10 minuti senza ripieno, che ho preparato sciogliendo cacao e maizena in un po’ di latte freddo, mettendolo poi sul fuoco basso e aggiungendo mano a mano il restante latte caldo (in tutto sarà stato un bicchiere e 1/2 credo, ma io mi sono regolata ad occhio). Ne è venuta fuori una crema densa che mi sarei mangiata a cucchiaiate, ma ho pazientemente aspettato. Trascorsi i 10 minuti ho riempito gli stampini con la crema e ho infornato per altri 10 minuti-1/4 d’ora (in realtà non ho guardato l’orologio nemmeno una volta, sono andata a sentimento ahahah :mrgreen:) e nel frattempo mi sono scervellata su cosa utilizzare per le scritte. In un primo momento avevo pensato alle nocciole ricoperte di cocco, così le ho pazientemente tagliate a metà una ad una, per poi rendermi conto che il cocco non si sarebbe incollato sulle nocciole per opera dello Spirito Santo. Così ho aperto la dispensa, ho chiesto aiuto e i datteri mi hanno risposto. Ne ho frullati 6 in circa 3 dita d’acqua, per ottenere così una specie di “succo datteroso” buono ma non adatto allo scopo perchè poco appiccicoso. Mumble mumble….dal momento che non mi andava di travasare di nuovo tutto nel bicchiere del frullatore e aggiungere altri datteri, ho accantonato l’idea delle nocciole…mi stavo già disperando quando mi è venuta un’illuminazione! [Nel mezzo dell’illuminazione sarà necessario ricordarsi di sfornare i dolci prima che si trasformino in ammassi indefiniti e bollicosi (termine suggeritomi dall’Accademia della Crusca :mrgreen:)]. Ebbene: ho sfornato, ho ricoperto di cocco in scaglie e poi, facendo appello a tutta la mia inesistente vena artistica, ho cercato di comporre le scritte facendo colare minuziosamente il succo datteroso dal cucchiaino! Qui seguono *ooooooh di meraviglia*…mi aspetto un Nobel, grazie grazie :mrgreen:

Ho r-infornato per qualche altro minuto e infine ho cercato di estrarli dagli stampini senza romperli (la pasta ai lati è un po’ molle, con tutta la crema che ci ho messo…ma buoni lo stesso!).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Posso dedurre che hai un fratello che si chiama Teo e ha 10 anni???? Se si posso solo immaginare che è una peste scatenata 😛 Belli questi tuoi dolcetti!

    Reply
  2. Sì, una peste scatenata (esattamente :P) di nome Teo (da Teodosio, però)che ha appena compiuto 10 anni! Grazie, troppo gentile 🙂

    Reply
  3. carucci questi paciughi con le scritte, teneri. Auguri al fratellino! chissà come sarà stato contento!
    Fairy se vai ai commenti dei miei involtini vietnamiti trovi una domanda per te!
    😉

    Reply
  4. 🙂
    bella la foto nuovaaaaaaaaaa!!

    Reply
  5. che bella idea mettere le lettere!! auguri al piccolo in ritardo, sono sicura che ha apprezzato i tuoi “paciughi”!! 😉

    Reply
  6. sono convinta che avrà apprezzato sia il pensiero che i paciughi…..che hanno l’aria di essere buonissimi!!!!!

    Reply
  7. uhh datteri, cocco in scaglie, che maraviglia!! auguri al fratellino (anche se in ritardo)!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti