Ciambelline americane o Donuts

donuts

Chi non ha mai visto negli innumerevoli film americani le famose ciambelline, quelle che non mancano mai nei polizieschi e che piaciono tantissimo ad Omar Simpsons??? Io le adoro, ne vado matta, nel web ci sono tantissime versioni con lievito per dolci e lievito di birra, vegane e non, con una infinità di gusti e di forme, lievitate e non, fritte o cotte al forno, con il buco e senza, persino il nome cambia a seconda della provenienza, posson essere Donuts o Doughnuts, insomma un tripudio di ciambelle!!! Tra le mille provate ho trovato le mie preferite, le più semplici ovvero le cinnamon donuts, ovvero ciambelline alla cannella e noce moscata, il gusto è delicato, per niente invadente e la consistenza è diversa da qualsiasi fritto provato!! Insomma me ne sono innamorata…si vede??? Per l’esecuzione della ricetta occorrono i dosatori americani o inglesi o australiani, insomma le famose tazze o cup e cucchiai e infine un ottimo olio di semi, infatti le donuts non amano le alte temperature e l’olio di oliva tende a bruciarle lasciandole crude all’interno…già provato!!!

Ingredienti secchi:

2 Cups di farina per dolci + farina extra per stendere l’impasto, circa un’altra Cup

1/2 Cup di zucchero bianco

2 c lievito per dolci

Ingredienti liquidi:

2 C di acqua

1 1/2  c di no eggs

3/4 Cup di latte di soia o riso

4 c di olio di semi

1 c di estratto di vaniglia

Ingredienti per la copertura:

4 C di zucchero semolato fine

1/4 c di cannella

1/4 c di noce moscata

Attrezzatura occorrente:  1 ciotola capiente per gli ingredienti secchi, 1 piccola per sciogliere il no eggs e il resto degli ingredienti liquidi, 1 spatola, tazze e cucchiai, 1 matterello, 1 taglia pasta con il buco e infine una padella per friggere.

Tempo di esecuzione: circa un’oretta tra preparazione e frittura.

Procedimento

Nella ciotola grande si mescolano tutti gli ingredienti e si lascia da parte; in quella media mettiamo gli ingredienti liquidi e si aggiunge infine il no eggs  sciolto con i 2 c.i di acqua; si versa il tutto nella ciotola con la farina e si da una mescolata fino ad ottenere un impasto liscio.

L’impasto risulta essere abbastanza molliccio,  aggiungere farina poco alla volta, il tanto da rendere l’impasto un poco più compatto, e lavorarlo con le manine sante, in tal modo potremo versarlo sul piano infarinato, coprirlo con altra farina, stenderlo con il matterello e iniziare il taglio delle ciambelline.

La pasta sarà comunque molto morbida ma lavorabile, anche se vi viene in mente di aggiungere molta farina per avere un composto sodo, trattenetevi dal farlo perchè ne risulterebbero delle ciambelline poco soffici…..anche questo già provato!!!

Lo spessore della pasta dovrebbe essere non meno di 1/2 cm, per quanto riguarda la dimensione del taglia pasta dipende se preferite  ciambelline,  ciambelle o  ciambellone!!

Per quanto mi riguardo ne ho usato uno da 6 cm di diametro, mi sono venute circa una trentina di ciambelline e altrettanti buchi.

Ho fritto in olio caldo, circa 30 sec per lato, ho poi scolato, e passate nello zucchero in cui ho mischiato la cannella e la noce moscata.

Conservatele in un contenitore ermetico, tendono a indurirsi molto velocemente, e consumatele entro 3 giorni, oppure congelatele e scaldatele al microonde, la mattina sono deliziose con il caffè all’americana, manco dirlo, buone ciambelline a tutti!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. oh mio dio……sono spettacolarmente invitanti!!!!!!!complimenti….sembrano così soffici e deliziose!!!! e la ricetta è spiegata davvero bene!!!!devo procurarmi i misurini delle cups….
    😉

    Reply
  2. Non so se mai le farò però TI ADORO…Fantastiche le ciambelline

    Reply
  3. Queste sono quelle cose da farsi una volta all’anno per poi ricordarle tutto l’anno 🙂

    Reply
  4. mamma mia che belle..e che boneee..spettacolari !!

    Reply
  5. Io non amo i fritti ma……………colazione con queste me la farei!!!!!!!!! Da-Ho ( si scrive così? ) come direbbe Homer..

    Reply
  6. Oh mamma, avevo visto la ricetta da qualche parte ma ci si metteva troppo e ci ho rinunciato ma tu sei stata bravissima e ti meriti di mangiarle tutte in un colpo solo!!! Che fameeeeee !!

    Reply
  7. Vabbe allora ditemelo che mi volete male! Sto sbavando! Devo sospendere le mie visite al blog nel periodo i dieta ho capito! È terribile…

    Reply
  8. Per dirla alla Homer “aaaaaahhhhhh ciambeeelleee”

    Reply
  9. Ma questo è un attentato!!!!!

    Reply
  10. che bellezza sono molto invitanti!le farò al più presto. grazie per questa ricettina.

    Reply
  11. in questo blog siete tutti dei maghi..,prima o poi svelero’ i vostri poteri magici …
    Sono bellissime queste donuts, complimenti.

    Reply
  12. Grazie per i deliziosi e divertenti commenti, che posso dirvi?? Prendetevi un’oretta di tempo e provate a farle, ma state attenti perchè causano dipendenza!!!

    Reply
  13. Sai Barbara che la mia amica dall’Arizona mi spedisce la teglia per fare i Donuts al forno? Cercavo, infatti, una ricetta e mi sono imbattuta nella tua. Fritti non sono un po’ pesanti? In ogni caso sono una delizia! Viva i Simpson!!!

    Reply
  14. Scusate, cos’è il noeggs? E cosa vuol dire 1 1/2 c? (La c corrisponde a cups? sono nuova t.t

    Reply
  15. Indubbiamente fantastiche ma vorrei sottolineare che lo zucchero bianco NON è veg!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti