Pancakes

pancakes01
Nel blog si è molto parlato dei pancakes, ho voluto provare a farli anch’io tanto più che, dal mio viaggio in Canada di quest’estate, ho portato lo sciroppo d’acero (lo so, si trova anche qui da noi, ma volete mettere la soddisfazione di comprarlo dove viene prodotto?).
Ingredienti:
  • 350 ml. di latte di soia
  • 200 gr. di farina 00
  • 20 gr. di olio di soia
  • 15 gr. di zucchero di canna
  • 6 gr. di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: *
Preparazione: unite tutti gli ingredienti e amalgamateli aiutandovi con un mixer. Ungete leggermente una padella antiaderente e, quando è ben calda, versate un po’ del composto con un mestolo. appena vedete affiorare le bolle in superficie e la parte inferiore è cotta, girate il pancake e terminate la cottura anche dall’altro lato. Proseguite così anche con gli altri pancakes impilandoli via via che sono pronti su un piatto affinché si mantengano caldi. Serviteli subito.
Note: le dosi sono per quattro persone. Secondo me, il modo migliore di mangiarli è irrorandoli con sciroppo d’acero; io, tra le quattro gradazioni che ho trovato in Canada, preferisco quello dark, il più scuro, il più saporito, con un gusto tendente al caramello. Una valida alternativa è spalmarli di marmellata. Con la dose di zucchero indicata non vengono molto dolci; a me piacciono così anche perché li mangio assieme allo sciroppo d’acero; se li preferite comunque più dolci, aumentate la dose di zucchero. I buchini che si formano in cottura hanno lo scopo di incamerare ancora più sciroppo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buoni i pancakes! Io ho un’amica canadese che fa l’impasto, poi lo mette in frigo la notte, e lo usa al mattino per colazione. Io invece di solito non resisto e li cucino subito!

    Reply
  2. bravo
    bella ricetta
    quanto costa lo sciroppo di acero tuo e che grado è c?
    io lo trovo a 12 € 375 ml grado c
    che spessore hanno le tue frittelle

    Reply
  3. buoni i pancakes!! adoro lo sciroppo d’acero canadese ma ho fatto voto di boicottaggio.. 🙁

    Reply
  4. Francesco, che dire? verrò a fare colazione da te!!!!

    Reply
  5. P.S. approfitto di questa ultima ricetta – mi scuso con Francesco – per fare un appello: per la prima volta ho comprato una patata americana, perché volevo copiare una ricetta che l’aveva tra gli ingredienti: solo che non mi ricordo più quale ricetta è e non riesco più a trovarla neppure con la funzione “ricerca”! Qualcuno può aiutarmi?

    Reply
  6. Francesco, che dire, sono meravigliosi! Io adoro i pancakes! E anche io anni fa avevo uno sciroppo d’acero nella lattina come il tuo!
    @ maysa: ottimo è anche quello americano del Vermont, ma non saprei dirti dove trovarlo, a me lo avevano portato degli “indigeni” 😉

    Reply
  7. @ Pippi: hai provato con “patata/e dolce/i” invece di patata americana?

    Reply
  8. Che dire di questi pancakes devo provare a farli per la colazione, mi ispira l’idea della marmellata…..sarà ma lo sciroppo d’acero io lo trovo dolcissimo! Ciao Francesco

    Reply
  9. che spettacolo .. sono bellissimi!!! anche io cercherò di farli per colazione, domenica che ho più tempo!! secondo te aggiungendo un pochino di zucchero si possono mangiare senza sciroppi e marmellate o sono poco gustosi? grazie!!!!!!!!!

    Reply
  10. che goduria per una colazione energetica!!!!!!!penso ke domenica sarà giorno di pancakes per tutti…se ho la cucina libera mi metterò a spignattare!

    Reply
  11. @ Mak: secondo me i pancakes “semplici” senza niente sopra non sanno di granché e la loro consistenza spugnosa “chiama” proprio qualcosa di sciropposo
    😀

    Reply
  12. UAO!
    argh li vorrei fare ma mi sento troppo in colpa…poi ora in casa c’ho una crema di marroni che è una meraviglia…riuscirò a resistere??

    Reply
  13. FRANCESCO- Che meraviglia, anche la foto. Anch’io pero’ ci tengo a ricordare (a chi non l’avesse ancora comprato) del boicottaggio dello sciroppo d’acero canadese, per protestare in massa contro la caccia ai cuccioli di foca in vista delle Olimpiadi..
    PIPPI- Forse e’ quella di Concita? http://www.veganblog.it/2009/10/25/crema-di-zucca-con-sfogliette-di-patate-dolci-croccanti-e-tofu/ ? O la torta di sweet potato ? http://www.veganblog.it/2009/09/10/sweet-potato-pie-alla-violetta/ Oppure la mia “torta salata con patata dolce”: http://www.veganblog.it/2009/09/28/torta-salata-di-patate-dolci/ Ciao!

    Reply
  14. @ Morfeo: quello della foto è una lattina di sciroppo “medium” che ho preso da regalare. Quello che ho usato io lo vedrai in un prossimo post di una colazione completa. Comunque era di 4 tipi dal più chiaro al più scuro e io ho preso il più scuro (dark).
    Al mercato di St. Jacobs (dove ci sono i Mennoniti), vicino a Toronto l’ho pagato 6,95 dollari canadesi (1 euro = circa 1,5 dollari canadesi) la bottiglia da 250 ml. e più o meno i prezzi erano simili in tutto il Canada. Ho avuto anche la soddisfazione di piantare il chiodino nella grande carta del mondo che aveva il venditore con segnata la provenienza dei suoi clienti (c’erano tantissimi chiodini ma La Spezia era ancora libero!).
    🙂
    Qui da me alla Spezia l’ho visto ma non ti so dire il prezzo, comunque è sicuramente più caro che la.

    Reply
  15. Questo è un piatto che ammiro sempre ma non so perché non faccio mai… nella tua foto poi si ammira in modo particolare!
    😉

    Reply
  16. @ Maysa e Babi: del boicottaggio non ne sapevo niente, se avete qualche informazione in più e me le linkate mi fa piacere.
    @ Francesca: vieni quando vuoi!
    🙂
    @ Pippi: sulle ricette ti hanno già risposto le altre. Io ne avevo fatti abbastanza che mi sono avanzati anche per il giorno dopo ma a me piacevano molto anche appena fatti.
    @ Chicca: questo scuro è un po’ meno dolce, ma forse qui non si trova facilmente (anche quello del Vermont), sa molto di caramello.
    @ Maktuub: concordo con Cri, si possono mangiare ma la morte loro è accompagnati da qualcosa.

    Reply
  17. Grazie ragazzi!! In effetti avevo “salvato” tutte le ricette che mi avete ricordato (in attesa di comprare la patata americana) e poi non sapevo più quali erano… Mi capita di sovente…non sono più una ragazzina… 🙁
    In realtà ho un archivio di ricette “da fare” così enorme ormai che se non le faccio subito poi mi dimentico di averle salvate!
    Grazie ancora Cri, Manuel e Babi e naturalmente anche a Francesco dell’ospitalità 😉

    Reply
  18. @ Mariagrazia: falli anche tu, è facilissimo; io che sono un po’ imbranato ci sono riuscito al primo colpo.
    Peccato che nella foto non si vede il “filo” di sciroppo che scende sui pancakes (si vede solo il buchino che forma sulla superficie).

    Reply
  19. ma che foto da bava alla bocca!!! voglio proprio farmeli domani per colazione… cosa posso usare al posto dell’olio di soia? semplice olio di semi?

    Reply
  20. ma che belli questi..
    a me vengono sempre brutti..brutti ma buoni….ma pur sempre brutti
    avete presente quando si dice..il primo viene male??
    ecco..i miei si assomigliano tutti….. 🙁 primo e ultimo!!
    questi sono proprio belli belli!!!

    Reply
  21. ieri, al lavoro, avrò guardato questa ricetta venti volte.. ma non avevo il tempo di scrivere! la guardavo, sbavucchiavo sulla tastiera, e poi di nuovo a fare gare d’appalto, uff. stamani però me la guardo bene e ti dico che è superlativa!!!!:-)

    Reply
  22. aiutooooooooooooooooooo io mi perdo in questa nuova facciata e perdo le ricetteeeeeeeeeee
    ancora un pò e perdevo anche questa! ho sempre voluto provare a fare i pancakes e ora lo faccio!!! grazie Francesco!

    Reply
  23. la gabbianella-lù 8 Novembre 2009, 18:13

    ecco che cercavo la ricetta dei pancakes e l’ho trovata,ho pure lo sciroppo d’acero ma purtroppo non preso in canada…ma va bene uguale no?;-)
    bellissimo e interessantissimo il tuo blog:-)
    ciao lù

    Reply
  24. li ho fatti questo week-end per una cena tra amici… buonissimi! sono piaciuti a tutti e soprattutto alla sottoscritta che se li è fatti in privato il giorno dopo… grazie

    Reply
  25. cercavo proprio la ricetta dei veg pancakes e finalmente l’ho trovata, THANKX!!^^

    Reply
  26. Preparati questa mattina, sono venuti buonissimi (io ho usato il latte alla vaniglia… Lo so, sono una golosona…)
    A casa mia è stata una festa!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti