Cena macabra

Ovvero la cena di Halloween!

DSCF7732

Premessa: questa foto è la più “carina” del set. Se vi siete già impressionati con il mitico antipasto di maestra di Silvia, andate altrove; se pensate anche voi che il 31 ottobre si debba mangiare roba inguardabile, benvenuti!

DSCF7715 Quelle che avete appena visto sono Focaccine alla zucca: ottenute con 300 g di farina manitoba impastata con circa 1/3 di bustina di lievito secco in granuli, sale, due fette di zucca cotte (l’altra sera il mio alleato è stato il microonde -non lo uso mai- che mi ha permesso di cuocere la zucca sporcando solo il piatto in 5-6 minuti) e schiacciate e acqua q.b. Lievitazione superrapida nel lavello con acqua calda (come ci insegna annie78s), scaldate il forno a 180°, stendete la pasta col mattarello e con gli stampini a forma di zucca la ritagliate, spennellate con olio, grani di sale e via a cuocere per 15 minuti.

Potevano mancare le Dita mozzate? Giammai! 😀

Ho tagliato a metà due viennesi di seitan a testa, li ho incisi per simulare le pieghettine del dito e poi cotti e serviti in un bicchiere con ketchup sul fondo.

DSCF7716 Come contorno, una bella fantasia di Bulbi oculari ci stava proprio bene: cipolline borettane cotte per 6-7 minuti in acqua e aceto di mele, private della parte centrale e sostituita con un’oliva ripiena. Per l’operazione si è rivelata perfetta usare una bacchettina cinese: basta pungere il retro della cipolla che subito sguscia fuori!

DSCF7718

Forse il pezzo più riuscito: una Gabbia toracica 100% veg! Com’è possibile? Con un porro cotto (vai microonde!) e svuotato (ho lasciato solo i due fogli più esterni), riempito con mezza patata americana cotta (indovinate come?) schiacciata e condita con zenzero, peperoncino, olio e limone. La restante patata l’ho strappata con le mani: io l’avevo semplicemente buttata lì vicino all’osso, ma la mitica coinquilina si è accorta delle potenzialità della cosa e ci ha messo mano lei… Grande!

Ovviamente berremo solo Bloody Mary: succo di pomodoro condito con tabasco, limone, sale, pepe e vodka.DSCF7727

DSCF7720Siamo quasi alla fine, una bella coppa di Vomito per pulire la bocca ci sta benissimo: 100 ml di succo di banana e una cucchiaino di zucchero mascobado (per colorare)  per ogni fico d’india spappolato in una coppetta. A parte gli scherzi, è buono davvero!

Infine, il fallimento: un Pipistrello di riso e latte che più brutto non si può. La ricetta l’ho trovata sul blog delle Cuoche dell’altro mondo, consiste nel cuocere il riso nero glutinoso (250 g) -precedentemente ammollato per almeno due ore- in 400 ml di latte di cocco, 2 cucchiai di zucchero di canna e 100 ml di acqua per un’oretta. Buonissimo ma poco horror. DSCF7738

Et voilà, ce l’abbiamo fatta. Ne approfitto per fare i complimenti a tutti quanti, le vostre ricette sono sempre superlative: vi sbircio ogni giorno, ma il tempo di commentare non c’è mai, tra lezione in università, studio per l’esame, studio per il viaggio a Berlino (giovedì parto! Vado a tuffarmi nelle commemorazioni per la caduta del muro, vent’anni fa), preparazione e cottura delle marmellate (che sono ufficialmente in vendita in un mercatino bio qui a Milano), preparazione e cottura dei pasti, et cetera, et cetera…

Vi abbraccio tutti e scappo, che il tempo a mia disposizione è ormai esaurito! Buon Halloween in stra-ritardo! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. eheheh… che bella cenetta!!!!!!!! ammetto che se la vedevo senza commenti forse avrei mangiato tutto…. con il titolo di “vomito” o altre cosette simili in effetti mi si è ribaltato un pò lo stomaco!!!!!!!!! 😀
    ….comunque i bulbi oculari sono uno spettacolo…. pensa te, cambiando oliva cambiano anche colore!! :mrgreen:

    Reply
  2. Inguardabilmente bellissimo! penso alle facce che avrebbero fatto i miei amici, giunti al momento del vomito… che ridere! quest’anno non ho organizzato nulla per la festa, ma l’anno prossimo prenderò spunti dai tuoi piccoli e raccapriccianti capolavori! 🙂 una cena macabra così, ci vuole ogni tanto. Se penso alle vere cene macabre, quelle a base di cadaveri che ogni giorno milioni di persone sulla faccia della terra si infliggono… preferisco di gran lunga queste! pipistrello compreso! 🙂

    Reply
  3. che bella idea!!!!l’anno prossimo inviterò gli amici e servirò queste cosacce…….buonissime ma dall’effetto assicurato!!!ecco…la zuppa di vomito ha creato qualche problemuccio anche a me…con quei grumini……ma è l’effetto Halloween!

    Reply
  4. Passo….posso? le pietanze sono invitanti…sono i nomi che mi impressionano un po’…però sei stata bravisssssima!!!!!!!!!

    Reply
  5. Sto morendo dalle risate!
    Che cena, stupenda! Troppo bella, quando avrò dei bimbi gliela riproporrò sicuramente 😉

    Reply
  6. …e solo tu Betti potevi riuscire a farmi accomodare a una tavola horror conservando l’appetito! non sono una fan del genere, ma brava come al solito! a me però un bloody mary senza alcool! (Adoro il succo di pomodoro condito con sale e pepe o peperoncino!)
    😉

    Reply
  7. meraviiiiiiiglia!!!!!!!!!!!!!!! spettacolare betti!!!! tutto stupendo! la gabbia toracica poi è commovente… questo post è una pietra miliare nel calendario delle festività veg 😉

    Reply
  8. Anch’io come Mariagrazia non sono una fan del genere, non mi sono mai piaciuti ne il carnevale ne tanto meno halloween, ma questa cenetta è davvero divertente i bulbi oculari mi farebbero impazzire 😛

    Reply
  9. oh yeah! 😀 tra l’altro ho dimenticato di dire che nel pipistrello ci va il cardamomo, i bulbi vanno ripassati in padella con un pochino di olio, e l’osso va mangiato succhiando il midollo e poi facendo scricchiolare ben bene la parte esterna… eh eh
    @silvia: addirittura?

    Reply
  10. la gabbia toracica è pura arte, ma anche il resto.
    però la gabbia toracica è veramente impressionante.
    geniale!

    Reply
  11. noooooooooooooo, sei un genio!!!

    Reply
  12. Gli occhi sono geniali!!!

    Reply
  13. Lo sai che il 31 ottobre è il mio compleanno?
    Mi hai dato delle BRUTTISSIME idee per la mia festa!!

    Grazie confermi che questo sito è vulcanico!

    Marta

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti