Un altro cake di banana

E’ stagione di funghi. E io ho un freezer piccolo, di quelli sopra il frigo, che dovevo assolutamente svuotare per far posto appunto ai funghi.

plumcake-bananeFra le varie buste di surgelati “fatti in casa” ne ho trovata una di… banane che avevo affettato e surgelato per fare il famoso gelato di Elettra, ormai collaudatissimo in casa mia. Ma con la stagione fredda che incalza ho pensato che avremmo avuto poca voglia di gelato e ho deciso di farci un plum-cake per la colazione della belva. Avrei voluto fare il pane farro e banane di Alessio (già sperimentato una volta), ma avevo poco sciroppo d’acero, niente farina di farro e quindi ho dovuto improvvisare. Il risultato è stato ottimo, anche se il dolce non è lievitato tantissimo, ma è rimasto comunque bello morbido.

Ingredienti

  • banane (a occhio direi che erano un paio)
  • 150 gr. farina integrale
  • 150 ml di succo di mela
  • 3 cucchiai di zucchero integrale di canna
  • 2 manciate di uvetta
  • 3 cucchiai olio di semi di girasole, più quello per ungere la teglia
  • lievito per dolci (avevo due rimasugli di bustine di marche diverse, forse per quello la lievitazione non è stata granché, cmq penso che in totale fosse meno di una busta intera, direi 3/4)

Procedimento

Ho messo a scongelare le banane affettate in una ciotola, insieme al succo di mela (ovviamente se avete le banane fresche non serve!) e all’uvetta. Nel frattempo ho mescolato farina, zucchero e lievito, quindi ho schiacciato le banane con una forchetta, cercando di non lasciare pezzetti troppo grossi e ci ho aggiunto la farina e il resto, aggiustando poi la densità del composto con l’olio di girasole.

Ho unto uno stampo da plumcake, ci ho versato dentro il tutto e ho infornato a 180° per circa 40 minuti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Uffa, in casa sono l’unica che mangia qualche banana, Teo a volta le vuole poi le devo magnare io per non buttarle 🙂 Bravi Cri

    Reply
  2. Infatti da quando ho scoperto che si possono surgelare mi si è aperto tutto un mondo! Anche perché le banane equo-bio le vendono in confezioni da non meno di 6 e quindi difficilmente arrivano tutte intere alla fine

    Reply
  3. ecco appunto…..si possono surgelare????oddio mi sento davvero ignorante…ma che bella scoperta!!!!e non perdono nulla del sapore, ecc???

    Reply
  4. quà con l’arrivo del caldo il gelato (di elettra o di carlo) è d’obbligo… ma i dolci mi sà che saranno immancabili perchè i miei piccoletti non vogliono niente altro a colazione!… questo te lo copio sicuramente!! 😀

    Reply
  5. Bello il cake!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  6. Ma che bello Cri, sapere che il “mio” gelato a casa tua é collaudatissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    😀

    Reply
  7. questo lo preparo per un mio amico che come me adora gelato e dolci alla banana

    Reply
  8. @ Ele: siiiiiiiiiii lo abbiamo provato anche con i lamponi sopra :mrgreen:

    Reply
  9. Ho le banane non mi resta che mettermi all’opera ma ahimè con i dolci non sono prprio una maga…buono Cri! Bravissima!

    Reply
  10. Ragazzi , buonasera , io vi faccio i miei complimenti mi avete aperto un mondo , io sono un neofita vegetariano , mi siete molto di aiuto!!!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti