Sformatini di spinaci

Sformatini di spinaci

Questi sformatini sono preparati con una crema di spinaci adatta anche come condimento delle lasagne agli spinaci o come polpette. Preparati in tal modo risultano molto più dolci, inoltre la forma conferitagli dagli stampini li rendono adatti anche ai bimbi. Infatti non tutti sanno che i bambini non fanno solo capricci, hanno una diversa percezione del gusto e alcuni sapori li sentono effettivamente parecchio amari per cui alcuni cibi è difficoltoso farglieli consumare.

 

Ingredienti:

400 gr. spinaci (vanno bene anche surgelati)

20 gr. margarina di soia

10 cl latte vegetale (io l’ho usato di soia)

sale

1 pizzico pepe bianco

1 cucchiaio farina bianca

2 cucchiai farina di ceci

pangrattato

salsa di soia o tamari

1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie

1 cucchiaino olio evo

1 pizzico noce moscata

1 cucchiaio amido di mais

 

Preparazione: Pulire gli spinaci, lavarli diverse volte sotto l’acqua corrente per eliminare il terriccio. Non asciugarli e lessarli o cuocerli al vapore per 5 minuti senza aggiungere altra acqua. Una volta cotti, sgocciolarli molto bene, spremerli e frullarli.

 In un tegame far sciogliere la margarina di soia, versare il latte e il frullato di spinaci. Regolare di sale. Far addensare e incorporare il cucchiaio di farina bianca; lasciar cuocere 10 minuti circa.

A fuoco spento, lasciare raffreddare, incorporare il pepe, noce moscata, l’amido, lievito alimentare, salsa di soia, pangrattato, farina di ceci e formare delle polpette da schiacciare con il palmo dela mano o riempire gli stampi (a metà),  per fare gli sformatini. Spolverizzare con pangrattato e cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.

Volendo si può inserire all’interno un pezzetto di formaggio veg.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Carini questi sformatini 😛 Che belli i pirottini non li ho mai visti in queste forme posso chiederti dove loi trovi? Ciao

    Reply
  2. Ma sono stampini in silicone? *_*

    Reply
  3. Cosa sono i pirottini? Le formine?

    Reply
  4. uaaaaaaaaaaaaaaao anch’io sono affascinatissima da quelle formine!!!bellissime!!!
    e sta cosa della diversa percezione dei gusti dei bambini non la sapevo, infatti non mi spiegavo come mai da piccola gli spinaci mi facessero schifo perchè amari e ora mi piaccion un sacco!!! pensavo che i miei mi propinassero qualche altra verdura,tipo cicoria,spacciandomela per spinaci!

    Reply
  5. Chicca se intendi le formine le ho trovate in un negozio di articoli vari per la casa. Dovrebbero essere in silicone, si mettono nel forno, ad alte temperature ma non sulla fiamma viva.

    Argie: in realtà cambia proprio la percezione del gusto nel corso della vita. Infatti se noti alcune persone dicono spesso “quando ero piccolo non lo mangiavo, cosa mi ero perso!” invece non si erano persi nulla, semplicemente non potevano apprezzare un sapore troppo amaro. Ad alcuni bimbi non piace nemmeno il formaggio perchè ha un retrogusto amaro. Ad ogni modo, per far loro consumare le verdure se si ha l’orto o dei vasi in cui si coltiva una buona idea è quella di farli partecipare alle coltivazioni: quando vedranno crescere le piante saranno contenti di mangiarle. Ovviamente nel caso degli spinaci è sempre meglio imbrogliarli un pochino: addolcendoli o presentandoli con delle forme variegate

    Reply
  6. Che carini questi sformatini!!! Sono davvero deliziosi!!

    Reply
  7. Pensa te dalla foto sembravano in carta!

    Reply
  8. originalissima questa ricetta e sembra anche pratica e veloce! anche io ho quei pirottini in silicone ma non avevo mai pensato di usarli per gli sformati (solo muffins). grande idea, magari per un antipasto o aperitivo! grazie

    Reply
  9. Grazie! Con quelle formine si possono fare tante cose 🙂

    Reply
  10. ahhhhhh ok allora quello lo immaginavo…pensavo che proprio a livello molecolare percepissimo diversamente i sapori,per qualche recettore diverso o roba così 😀

    Reply
  11. Belli e sfiziosi, come direbbe un mio caro amico…scherzo, hanno un faccino delizioso davvero!

    Reply
  12. che bellini questi sfornatini..e che bei colori..complimenti!!!

    Reply
  13. Posso permettermi di dire che li vedo perfetti in un lunch box? Ormai sono in balia della tempesta e ci metterei qualsiasi cosa!

    Reply
  14. SLURP SLURP SLURP!!!
    BELLI E DI CERTO OTTIMI!!!
    BACIOTTINI!!!

    Reply
  15. Che bella idea! Ti ho già dato il mio benvenuto? Sto perdendo il filo… troppi commenti tutti insieme!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti