Torta di pesche

torta di pesche 1come vi dicevo ho una cassa di pesche da smaltire in tempi rapidi… oltre alle crostate ho provato questa ricetta -col mio primo stampo di silicone: ci ho messo mesi per decidermi a comprarlo, non potevo credere che in forno non si sciogliesse!!- 😀  è una ricetta facilissima, servono:

  • torta di pesche 3120 g di farina
  • 80 g di margarina o burro veg
  • 80 g di mandorle tritate
  • 80 g di zucchero
  • cannella
  • quattro o cinque pesche mature
  • granella di zucchero per la decorazione

si impastano farina, margarina, mandorle, zucchero e cannella: la consistenza deve essere simile a quello per la frolla. si stende poi l’impasto con le mani nello stampo, tenendo i bordi alti: all’interno poi si dispongono le pesche tagliate a pezzi e leggermente spolverate di zucchero e si ricopre il tutto con un altro leggero strato di pasta guarnito con la granella. qui ho lasciato alcuni buchi sulla crosta perchè mi piaceva che si vedesse il ripieno. in una mezz’ora è cotta, e sa veramente di pesca.

obe 48e ora veniamo al vero motivo per cui guardate le mie ricette: obe sta benissimo, ha due mesi ed è stato vaccinato (evviva!). ora inizia la parte rognosa: cercargli casa… (offerta valida anche per gli utenti di veganblog: francy… che dici??)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. obelixino bello! resta in famiglia!
    bella torta poi con quegli zuccherini …o sono dei cavalli? vabbe dai 🙂

    Reply
  2. Bello Obelino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! forse io e te siamo un po’ distantucce, ma Obyno resterà sempre il mio fratellino virtuale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  3. Brava Silvia! Per la ricetta (si si) e per come hai tirato su il mitico Obe!
    Dai Francesca, facci un pensierino, quella foto di Obelix davanti alla tua ricetta proprio quel giorno lì …. non sarà mica un caso!

    Reply
  4. Bella la torta, e devo confessare che anche io sono titubante a comprare gli stampi in silicone, non tanto perchè temo che si sciolgano nel forno, ma perchè non sono del tutto sicura sulla loro salubrità, probabilmente è un preconcetto anche perchè di contenitori in plastica per gli alimenti li uso da una vita… mumble mumble… devo recuperare info al riguardo!
    Bellissimo Obelix! 🙂

    Reply
  5. Pippi, dipendesse da me mi fionderei da Silvia a prenderlo…ma con mio papà abbiamo parlato di autunno..ai primi di settembre vado a N Y e non vorrei fare stare il piccolo solo!!! e poi mi dispiace far scomodare Silvietta…anche se Obelino…..

    Reply
  6. 🙂 Obelix e la torta entrambi deliziosi

    Reply
  7. scusa…a verona abiti?????? che meraviglia il micino….:-D

    Reply
  8. Che bellino Obelix!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Silviaaaaaaaaaa, non è l’unico motivo per cui guardiamo le tue ricette!!!! Questa poi è fantastica!

    Reply
  9. Silvia,
    * la torta é bellissima, complimentoni !!!
    * é comodo lo stampo in silicone, eh ? Magari quello forse é un pò più adatto per delle torte lievitate (o per lo meno, IO lo utilizzo solo quando devo cuocere delle torte lievitate, ho anche quello per i muffins; mentre per fare delle crostate utilizzo quelli più classici di pyrex o l’antiaderente foderato di carta forno bagnata e strizzata…).
    Se Nadir poi gentilemente ci vuole delucidare dopo la sua ricerca, anche io sarei interessata a sapere, perché anche io avevo un pò di remore sul fatto della salubrità della cosa, ma poi mi sono lasciata andare agli acquisti.
    * non sai quanto lo vorrei adottare io, il piccolo Obelixino, ma purtroppo abito ancora con i miei che non ne vogliono sapere di avere animali in giro per casa; magari se riesco a comprarmene una tutta mia a breve, prima o poi… E’ bellissimo !!!!!!!!
    🙂

    Reply
  10. A proposito di micetti, una mia amica ne ha tre da adottare piccolini sono uno più bello dell’altro……..chi fosse interessto mi faccia sapere!

    Reply
  11. carissime, anch’io aspetto responsi attendibili sul silicone (che comunque non potrà essere peggio di certi materiali antiaderenti, immagino…): quello che posso dire è che funziona benone (ebbene no, non si è sciolto in forno… ma per sicurezza sono rimasta lì a guardare!)
    @valina, sì, verona: vuoi mica un micetto?
    quanto a obelino… francy, io te lo porterei a casa se mi dicessi di sì! e anche a te ele!!!!
    comunque sto vagliando adozioni, o meglio sto facendo provini per trovare la famiglia adatta. domani ho un colloquio…
    e poi oltre a obe c’è un altro fratellino neoarrivato: asterix, 3 mesi, tigrato e bianco. appena posso metto una fotina (magari qualcuno si commuove…) 🙂

    Reply
  12. due meraviglie nella stessa pagina: un dolce squisito e facile insieme a un gattino delizioso! Cirino gli manda un bacino (anche se lui di solito si esprime a morsi…)

    Reply
  13. Silvia…mi fai commuovere!!!!!!!!!!!! guarda, sai che in questi giorni ci ho pensato tanto? ma Verona è distante e far affrontare un viaggio così a ‘sto patatino mi dispiace….e poi c’è del nuovo: ieri una mia amica mi ha detto che ha 3 cucciolate da sistemare, lei è di Asti come me e ci sto facendo un pensierino ( anzi ONE )….scusami Silvia, non sai quanto ho fantasticato su Obyno, ma forse è meglio così..se abitassi anche io a Verona sarei venuta il giorno stesso…mi raccomando: scegli persone doli come sei stata tu..Obyno ha bisogno di taaaaaaaaaanto amore….P.S. e “obbligali” a iscriversi al blog: le sue foto ci mancheranno 🙁

    Reply
  14. hai ragione francy, in ogni città ci sono talmente tante creature in ceca di casa che davvero non c’è bisogno di farle viaggiare. e poi in effetti questo è il momento degli svezzamenti delle cucciolate estive, quindi se vuoi un micetto piccolo è il momento adatto! buona scelta, non vedo l’ora di vedere le foto!!
    p.s. saluterò obe anche da parte tua quando partirà per la sua nuova casa 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti