Burritos e veg-Mex

Domenica sera è venuta a trovarmi una cara amica messicana ed abbiamo pensato di fare una cena tutta dedicata al Mexico!! Ovviamente tutta vegan!!
burrito.jpg
Ingredienti per i burritos:
1 confezione di burritos già pronti (sono vegan)
3 peperoni misti
1 cipolla fresca rossa
peperoncino se gradito
olio evo
burritotagliato.jpgProcedimento:
Mettere l’olio in una padella insieme alla cipolla tagliata a fettine, poi aggiungere i peperoni e far cuocere fino alla consistenza desiderata.

In un’altra padella, calda (senza olio), mettere 1 alla volta i burritos per farli ammorbidire, appena iniziano a dorarsi togliere dal fuoco, mettere i peperoni ed arrotolare con cura. La “morte loro” è in compagnia della guacamole, da inserire all’interno e mangiare a mò di panino!! Servono 2 avocados maturi (morbidi), 1 cipolla fresca rossa, 1 ciuffetto di coriandolo fresco, 5 pomodorini tagliati a quarti, sale, il succo di 1 lime.In un recipiente mettere la cipolla tagliata a cubetti finissimi, i pomodorini, il coriandolo, ed i pezzetti ottenuti svuotando l’avocado con uno scavino (quello che fa il melone a pallini, per intenderci). Salare e con le mani o un cucchiaio ridurre quanto più possibile gli ingredienti ad una crema. Infine spremere il lime e servire. Bisogna consumarlo tutto perchè se no diventa marrone.
guacamole.jpg
Abbiamo poi fatto delle minitortillas con fagioli: la mia amica aveva una farina apposita portata dal Messico, ma mi ha spiegato che si può usare la normale farina per polenta bianca, addizionandola con acqua qb e sale. La consistenza dell’impasto deve essere morbida ma abbastanza asciutta da far sì che l’impasto non si attacchi alle dita.pastatortillas.jpg
Dopo aver ottenuto l’impasto formare delle pallette da mettere in una padella antiaderente e bollente dopo averle schiacciate e ridotte a pochi mm.  Una volta cotte vengono più o meno così.
minipronte1.jpg
All’interno delle minitortillas vanno messi i fagioli. In una padella con poco olio evo mettere 1/2 cipolla affettata e dopo poco mettere i fagioli (noi eravamo in 3 e abbiamo usato 2 barattoli di borlotti). Dopo 2 min sul fuoco iniziare a schiacciarli in continuazione, devono passare circa 10 min sempre a fuoco moderato.
fagioli.jpg
Infine spegnere e spalmare sulle minitortillas, al centro mettere la guacamole, chiudere a portafoglio e gustare!s7300610.jpg
Scusate per la ricetta lunga, spero sia tutto chiaro… Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ‘sta guacamole mi ispira molto, non l’ho mai assaggiata? il sapore è agrodolce? si abbina con i piatti salati da quello che ho capito, giusto?
    bello il reportage e un salutone alla tua amica from Mexico!

    Reply
  2. ma che bellissima cena!!!!!!!!!!!!!! bravissime tutte e due!!!!!!!!!!! finalmente un po’ di cucina etnica… da provare al più presto!

    Reply
  3. Ciao Loira, la guacamole è stata una sorpresa anche per me perchè l’avocado “puro” non mi piace molto, ma, non vorrei insistere su certi discorsi… con la cipolla era una favola!! Il gusto si abbina fantasticamente, ed insieme al resto è tutto buonissimissimo!! Calcola però che noi non abbiamo messo niente di piccante perchè rispetto alla mia amica, la mia soglia di resistenza è inesistente.. Ma se piace credo che dia quel gusto in più.. Dai provala poi mi dici!!

    Reply
  4. Grazie Silvia, è stata una fatica inserire tutte quelle foto, ma è stata una serata bellissima perchè lei cucina veramente bene, e abbiamo spazzolato tutto.. ma proprio tutto!!

    Reply
  5. Laprossima cena voglio venire anch’io 🙂 Mi ispira tutto alla grande

    Reply
  6. Spettacolare…. tutto : foto, ricette, spiegazioni… brava Vale, e brava la tua amica

    Reply
  7. Oh Dio Dio! Oh Dio Dio!!! La cucina messicana mi piace da morireeeeeeee!!!!! Stampo subito il post! Non vedo l’ora di pappare!

    Reply
  8. braveeeeeeeeeeeeee che meraviglia!

    Reply
  9. Grande, grandissima, immensa Valep79!!!
    Questa rappresenta la mia cenetta ideale!!!
    Una passeggiata a Salerno non volete farla tu e la tua amica messicana???
    Io metto a disposizione cucina ed ingredienti!!! 😉
    Per il resto fate voi!!!
    Giuro che lavo i piatti!!! 🙂
    Bravissime entrambe!!!

    Reply
  10. oh mio dio!!!!adoroooooooooo i burritos!!!!!
    io me li sono mangiati con i fagioli messicani al chili
    e dell avocado maturo bello spalmato!(non avevo voglia di fare la salsa!sn pigra…)
    troppo buoni..w il mexico!!!!

    Reply
  11. evviva le amiche messicane, e complimenti a te per il reportage dettagliato e succulento! che voglia di veg-mex!

    Reply
  12. sarebbe la prima messicana che non mette peperoncino tanto ed ovunque.Lo sapete che in Messico ci sono 7 qualita’ di piccanti e 2 di dolci?
    piccanti. jalapeno,poblano,cascabel,pasilla,chiltepin,piquin,habanero
    dolci: pimenton e serrano
    comunque per il guacamole bisogna ridurre a pure’ la cipolla e l’avocado in un mortaio,poi si aggiunge il pomodoro tagliato a brunoise,il coriandolo finissimamente tritato,succo di lime,sale pepe bianco e ,qui indispensabile,un peperoncino rosso privato dei semi e tagliato come il pomodoro.
    per togliere ancora di piu’ il piccante si puo’ premere il chili dalla parte della polpa su un foglio di carta da cucina,vedrete che lascera’ una bella traccia rossa.

    Reply
  13. Grazie a tutti, che bei complimenti.. Comunque quando capitate in Valle d’Aosta siete tutti benvenuti!!
    @Micillo: mi sa che ne sai più tu di me al riguardo della guacamole.. Però io non riesco a mangiare piccante, e la mia amica aveva finito (per fortuna!!) le salse che si era portata dietro, quindi per questo motivo abbiamo fatto tutto senza il .. fuoco!
    Comunque è stata lei a dirmi che preferiva la guacamole a pezzetti, lei in Messico ha una specie di take away a conduzione familiare, perciò, sai, mi sono strafidata! Ma con quella texture la salsa era buonissima, davvero, ora che l’ho mangiata così non so se mi piacerebbe senza pezzetti.. A presto!

    Reply
  14. Amo il cibo messicano… Che bellissima cenetta gustosa !!!

    Reply
  15. Mi ero persa questa meraviglia..mannaggia al poco tempo 🙁 che bella la cucina in compagnia!

    Reply
  16. Buonissimooooo ** li ho provati ieri sera…non sono riuscita a preparare la guacamole per mancanza di tempo, la prossima volta 🙂 in più avevo preparato i fagioli rossi, un pò piccantini…ci stavano benissimo insieme al burrito 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti