Risotto con i fiori di zucca

La cucina per me è un mondo ancora nuovo e non smette di stupirmi. Mi sento come Alice nel paese delle meraviglie… Oggi scopro i fiori di zucca. Scopro anche che in realtà sono fiori di zucchine. Li ho presi oggi e ho trovato quest’idea su come farli. Qui sul blog c’erano altre idee su come farli ma richiedevano la frittura, che non posso: non ho più tempo di quello che avevo (tipo per la farifrittata, bellissima idea).  Cercando in rete ho trovato una ricetta per il risotto e l’ho provata con alcune varianti. Veramente buono e bellissimo da vedere…
risotto_fiori_zucca.jpg
Ingredienti (per 2 persone):
riso Arborio
1 confezione di fiori di zucca  (circa 10)
brodo di dado vegetale
1/2 cipolla
olio evo

Procedimento:
Solito procedimento per fare il risotto. Ho fatto soffriggere la cipolla in poco olio evo e un po’ di sale.  Ci ho aggiunto il riso fino a farlo madreperlare, qualche minuto. E poi via col brodo, 1 mestolo alla volta. Nel frattempo ho preso i fiori, li ho aperti con un coltello affilato e ho tolto l’intero pistillo. Ho tolto anche i pezzettini verde scuro che gli facevano da coroncina all’esterno, non so se potevo lasciarli… Poi  li ho lavati delicatamente e messi a stendere su un piatto. Ho preso della carta da cucina e li ho asciugati picchiettandoli. Poi andavano tagliati a fettine molto sottili. Li ho aggiunti al riso quando era quasi pronto, quindi ho mescolato il tutto. Saranno stati in pentola massimo 2-3 minuti. Versati.  Mangiati 🙂

  1. Grazie grazie grazie…
    Avendo la tua stessa difficoltà nell’utilizzare i fiori di zucca, ho sempre cercato di comprare zucchine senza fiore per non buttarli via… sacrilegio!
    Mi hai fatto davvero un gran regalo!

  2. Il risotto con i fiori di zucca è un classico…. Buono e bello a vedersi, brava!

  3. Mai mangiato il risotto con i fiori di zucca… Da provare !!!

  4. molto bello da vedere, complimenti!

  5. grazie x l’idea…l’ultima volta non avevo voglia di fritto e li ho dovuti buttare!

  6. Ma lo sai che li fanno anche ripieni? Comunque il tuo risotto ha un aspetto così invitante che prima di andare a letto dovrò sgranocchiare qualcosa, mi ha fatto venire fame 😉

  7. gattino umano 10 giugno 2009, 00:09

    Se mi dici che ti è avanzato un pò di risotto bab, domani non rimarrò certo fino a sera tardi in ufficio per telefonare in america per le mie cose di lavoro..anzi..li chiamo alle tre, che là è notte fonda e gli dico che la teleconferenza salta che c’ho da mangiare il risottino..lol!!

  8. Cavolissimi che bello! Qui non vendono i fiori di zucca 🙁

  9. Mi associo a Stefania, nemmeno qui li vendono…proprio avrei voglia di questo strepitoso risotto!! Uffa. Brava Babi, sono certa che te lo sarai meritatamente goduto!

  10. Bello!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Mi ricordo quando facemmo i fiori di zucca impastellati alla mia zia tedesca! Che ridere non si capacitava del fatto che mangiassimo dei fiori!!! Vabbeh, visto che li hai appena scoperti, presto posterò, dedicata a te, la ricettina di come impastellarli. Questo week end li cerco al mercato.
    Ciauz

  12. Gattino Umano: te lo rifaccio solo se mi porti un mazzolin di fiori (di zucca!!) 😀
    ALE / STEFANIA: Anche qui e’ stato un caso averli trovati. Ce n’era solo una vaschetta e l’ho agguantata.. Magari andate al super la mattina presto..

  13. Grazie, volevo tanto fare il risotto con i fiori di zucca e non sapevo come fare, ottimo proverò al più presto, visto che ne ho in quantità, nell’ orto di casa.
    ciao grazie.

  14. bene! ho deciso: stasera mangio questo 😀

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti