Risotto con i fiori di zucca

La cucina per me è un mondo ancora nuovo e non smette di stupirmi. Mi sento come Alice nel paese delle meraviglie… Oggi scopro i fiori di zucca. Scopro anche che in realtà sono fiori di zucchine. Li ho presi oggi e ho trovato quest’idea su come farli. Qui sul blog c’erano altre idee su come farli ma richiedevano la frittura, che non posso: non ho più tempo di quello che avevo (tipo per la farifrittata, bellissima idea).  Cercando in rete ho trovato una ricetta per il risotto e l’ho provata con alcune varianti. Veramente buono e bellissimo da vedere…
risotto_fiori_zucca.jpg
Ingredienti (per 2 persone):
riso Arborio
1 confezione di fiori di zucca  (circa 10)
brodo di dado vegetale
1/2 cipolla
olio evo

Procedimento:
Solito procedimento per fare il risotto. Ho fatto soffriggere la cipolla in poco olio evo e un po’ di sale.  Ci ho aggiunto il riso fino a farlo madreperlare, qualche minuto. E poi via col brodo, 1 mestolo alla volta. Nel frattempo ho preso i fiori, li ho aperti con un coltello affilato e ho tolto l’intero pistillo. Ho tolto anche i pezzettini verde scuro che gli facevano da coroncina all’esterno, non so se potevo lasciarli… Poi  li ho lavati delicatamente e messi a stendere su un piatto. Ho preso della carta da cucina e li ho asciugati picchiettandoli. Poi andavano tagliati a fettine molto sottili. Li ho aggiunti al riso quando era quasi pronto, quindi ho mescolato il tutto. Saranno stati in pentola massimo 2-3 minuti. Versati.  Mangiati 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grazie grazie grazie…
    Avendo la tua stessa difficoltà nell’utilizzare i fiori di zucca, ho sempre cercato di comprare zucchine senza fiore per non buttarli via… sacrilegio!
    Mi hai fatto davvero un gran regalo!

    Reply
  2. Il risotto con i fiori di zucca è un classico…. Buono e bello a vedersi, brava!

    Reply
  3. Mai mangiato il risotto con i fiori di zucca… Da provare !!!

    Reply
  4. molto bello da vedere, complimenti!

    Reply
  5. grazie x l’idea…l’ultima volta non avevo voglia di fritto e li ho dovuti buttare!

    Reply
  6. Ma lo sai che li fanno anche ripieni? Comunque il tuo risotto ha un aspetto così invitante che prima di andare a letto dovrò sgranocchiare qualcosa, mi ha fatto venire fame 😉

    Reply
  7. gattino umano 10 Giugno 2009, 00:09

    Se mi dici che ti è avanzato un pò di risotto bab, domani non rimarrò certo fino a sera tardi in ufficio per telefonare in america per le mie cose di lavoro..anzi..li chiamo alle tre, che là è notte fonda e gli dico che la teleconferenza salta che c’ho da mangiare il risottino..lol!!

    Reply
  8. Cavolissimi che bello! Qui non vendono i fiori di zucca 🙁

    Reply
  9. Mi associo a Stefania, nemmeno qui li vendono…proprio avrei voglia di questo strepitoso risotto!! Uffa. Brava Babi, sono certa che te lo sarai meritatamente goduto!

    Reply
  10. Mi ricordo quando facemmo i fiori di zucca impastellati alla mia zia tedesca! Che ridere non si capacitava del fatto che mangiassimo dei fiori!!! Vabbeh, visto che li hai appena scoperti, presto posterò, dedicata a te, la ricettina di come impastellarli. Questo week end li cerco al mercato.
    Ciauz

    Reply
  11. Gattino Umano: te lo rifaccio solo se mi porti un mazzolin di fiori (di zucca!!) 😀
    ALE / STEFANIA: Anche qui e’ stato un caso averli trovati. Ce n’era solo una vaschetta e l’ho agguantata.. Magari andate al super la mattina presto..

    Reply
  12. Grazie, volevo tanto fare il risotto con i fiori di zucca e non sapevo come fare, ottimo proverò al più presto, visto che ne ho in quantità, nell’ orto di casa.
    ciao grazie.

    Reply
  13. bene! ho deciso: stasera mangio questo 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti