Le mie marmellate

Dallo scorso anno la maggior parte delle cose in casa le preparo io e non le compro più… marmellate comprese! La ricetta per entrambe è molto simile:s7300565.JPG
Ingredienti per la marmellata alle fragole:

4 kg di fragole lavate e tagliate a metà o a quarti
1 kg di zucchero di canna (ho usato quello delle Mauritius)
il succo e la buccia grattugiata di 1 limone piuttosto grande

Ingredienti per la marmellata alle ciliegie:
2 kg di ciliegie tagliate a metà e private del nocciolino
1/2 kg di zucchero di canna delle Mauritius
il succo di 1 limone piccolo

Procedimento:
Dopo aver mondato la frutta metterla in ciotole (separate) assieme allo zucchero e al succo di limone, mescolare e lasciare riposare per 1 notte o anche per 12 ore. Il giorno dopo mettere sul fornello e lasciare cuocere per circa 1 ora, o fino a quando la densità ci soddisfa (le ciliegie le ho fatte cuocere circa 1 ora e 1/2). Ho schiacciato leggermente le fragole prima di invasarle… Mentre lasciamo riposare a fuoco spento le marmellate ormai pronte, accendiamo il forno a 100° ed inseriamo al suo interno i vasetti da sterilizzare. Lasciamo per circa 15′, poi togliere dal forno, invasare e capovolgere fino a completo raffreddamento. Per mio gusto preferisco quella alle fragole (notare l’effetto cuoricino), ma sono tutte e due venute buonissime!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. A me fa gola quella alle ciliegie. Sarà che le fragole, pur essendo il mio frutto preferito, perme sono più facilmente reperibili…

    Reply
  2. Ciao Vale, quella alle ciliegie in realtà l’ho preparata per il mio papino, perchè ne va matto.. abita lontano da me e quest’estate gliela porto anche come regalino.. io preferisco non sentire troppo i pezzi, per il resto mi piace, ma quella alle fragole è divina!!

    Reply
  3. ma che bellezza! geniale l’idea di sterilizzare i vasetti in forno, non ci sarei mai arrivata!

    Reply
  4. La marmellata di fragole è l’unica che mi riesce bene. Ma i baratoli gli sterilizzi nel forno??

    Reply
  5. che buone le marmellate!
    io approfitto di quelle delle nonne!
    calabrese: ciliegie, fragole, pesche
    sarda: fichi, prugne
    🙂

    Reply
  6. Bravissima Vale anch’io le faccio proprio così e al mattino a colazione sono una vera libidine sul mio pane 🙂

    Reply
  7. Ho appena finito di denocciolare 5 kg di ciliege!!! Domani marmellifico pure io!!!! :)..però ho sempre il dubbio dello zucchero: non mi piace dolcissima ma so che meno zucchero c’è nella marmellata e meno si conserva….

    Reply
  8. Anche noi le marmellata le facciamo in casa, ci pensa il mio babbo! Ne abbiamo la dispensa piena, e di tutti i tipi! E da qualche giorno ho notato che i miei genitori hanno ricominciato a mettere da parte i barattolini di vetro vuoti…. segno che stanno meditando di fare qualche marmellatina…..

    Reply
  9. Grazie a tutte!
    Marcia, si, li sterilizzo in forno.. ho letto che si può fare mettendoli a 100° per 5 minuti, ma siccome non mi fido tanto io li lascio per 15, per levarmi ogni dubbio.. Poi chiudo il barattolo in modo deciso ma non troppo forte altrimenti l’aria non esce del tutto, e li capovolgo.. è una maniera un pò inglese di sterilizzare credo, dato che era inglese la tipa del libro..
    Tubalkain, hai ragione che lo zucchero conserva meglio, ma io se è troppo dolce non riesco a mangiarla.. l’anno scorso l’ho fatta con le pesche ed ho messo uguale dose tra frutta e zucchero ma ho dovuto regalarla, era veramente troppo!! Così io ne metto il 25%, e non ne faccio troppa, quella in più la regalo ed al resto ci pensa mio marito a colazione.. non avrà vita lunga quel barattolo..

    Reply
  10. Ah, Tuba, volevo dirti che non ti invidio per aver snocciolato tutte quelle ciliegie.. ma tutte a mano? Anche io ho fatto così ma la prossima volta provo con lo snocciolatore per le olive..

    Reply
  11. Ps.: Non avevo mai sentito della sterilizzazioni in forno siam sicuri che è sicura???? Mi documenterò.
    @Tuba: anch’io di solito non metto più di 400gr di zucchero per chilo di frutta 🙂

    Reply
  12. Sul pane e le immagino…anzi, è meglio di no, se nò sbavo…

    Reply
  13. Si Valep..tutte a mano!!! :(… Io solitamente di zucchero ne metto sempre la metà del peso della frutta…siccome ne ho tante di ciliege farò vari esperimenti, modificando le dosi dello zucchero..vedremo! Voglio anche provare ad usare l’agar agar per addensare…

    Reply
  14. MMMMMMMMMMMMM che belle Vale! complimenti!

    Reply
  15. La marmellata!!! Quanto tempo!!! Io qui non la compro, devo imparare a farla!!! Bravissima 🙂 e grazie di condividere!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti