Pesto di zucchine

E’ una ricetta semplice ma gustosissima. Veloce da preparare. Per un pranzo sotto il pergolato. Da accompagnare ad un buon gruppo di amici!
11.JPG
Ingredienti (per 4 persone):
6-8 zucchine fresche e non troppo grandi
1 buona manciata di basilico fresco
qualche foglia di menta fresca (facciamo 8?)
sale qb
5 cucchiai di olio evo
1 spruzzata di pepe nero

Procedimento:
Prendete le zucchine. Lavatele ed asciugatele. Eliminate le estremità. Tagliate le zucchine e mettetele in una scodella. Aggiungete il basilico e la menta e sale qb. Passate tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema porosa. Condite la pasta con il composto e spolverate con pepe nero. Se ne avete anche 1 bel filo d’olio piccante. Servite e mangiate! (Esistono varianti infinite. Potete aggiungere mandorle o noci. Potete mettere un po’ d’aglio se vi va. Oppure scorza di limone-bio grattugiata.)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao LadyPaprika,
    è un piacere vederti qui con le tue ricette… (tra l’altro questa salsina sembra proprio appetitosa!)
    🙂

    Reply
  2. Ma che bellezza!!! Io ho poche zucchine in casa sta settimana, ma appena ne avro’di piu’ mi preparo la tua salsetta!! Complimenti!!

    Reply
  3. Ho delle zucchine fresche in frigo… proverò questa ricetta che mi stuzzica parecchio. grazie 🙂

    Reply
  4. Benvenuta!!!
    Deve essere buono questo pesto di zucchine…
    anche perché m’è venuta già fame a quest’ora… :-))
    Tutto crudo…ho fatto tempo fa ho fatto un pesto simile,
    ma lessavo leggermente le zucchine…
    secondo me, con la tua ricetta viene più buono!!!
    Un abbraccio e ancora benvenuta!!! 😉

    Reply
  5. Ciao, volevo chiederti ma le zucchine sono crude, mi fa un pò senso pensare di mangiarle crude. Le posso sbollentare un secondo? O si rovinano? Comunque è una bella ricetta, mi piacciono tutti i tipi di pesto con tutte le varianti possibili. Ciao.

    Reply
  6. benvenuta!! 🙂 questo pesto di zucchine mi ispira proprio! complimenti anche per la tua presentazione, l’ho letta con molta partecipazione! 🙂 mio marito ha la passione per il teatro..lo fai di mestiere?

    Reply
  7. Ciao Silvia,
    come scrivevo nel commento,
    io le calo intere giusto 2 minuti in acqua bollente,
    ma crude penso non siano affatto male,
    anche perché ci sono basilico e menta.
    LadyPaprika,
    aspettiamo tue news!!!

    Reply
  8. che bello questo pesto e benvenuta! ad avere un bel pergolato…..’naggia… 🙂

    Reply
  9. Benvenuta, Paprika!
    Silvia, io in estate le zucchine le amngio anche crude. Sarà che ne vado matta, comunque se vuoi superare la diffidenza ti consiglio una ricettina semplicissima e veloce: prendi una bella zucchina piccola (sono le più saporite) la lavi bene (magai col bicarboonato, se la compri al super) e la tagli con il pelapatate. Io ho un aggeggio per tagliare sottile, ma va bene anchee il pelapatate.
    Poi disponi per bene le fette su un piatto, le sali un pochino, le irrori con un filo di olio e aceto (o meglio, succo di limone). Le lasci così per un paio di ore.
    Poi puoi: metterle in un toast, farci dei rotolini crudisti o meno (ci stanno tante salsine e patè da provare qui su veganblog) tagliarle a quadrotti e unirle all’insalata o semplicemente mangiarle così.

    Reply
  10. Ma che bellezza!!! Io ho poche zucchine in casa sta settimana, ma appena ne avro’di piu’ mi preparo la tua salsetta!! Complimenti!!

    Reply
  11. Certo ora che viene l’estate fare le minestre con le zucchine non è il massimo, io le adoro, ma pensate: Catania, agosto, 40° all’ombra e io lì con la minestra di zucchine. Spesso mio padre mi guardava perplesso, non mi chiedeva nulla ma pensava che fossi pazza. Devo provarle, com dici tu Vale, mi fa senso non so perchè, ma voglio provarle. A, una cosa ancora, meglio le zucchine con buccia verde chiara? Anche per questa ricettina credo siano quelle? Va buò ciao.

    Reply
  12. Ciao, bellissima la foto, la ricetta, la presentazione e il nickname! benvenuta!

    Reply
  13. Che bella la ricetta di questo pesto!!! Confesso l’ho rifatto per il pranzo di oggi ed è profumatissimo e….mooooooolto gustoso! Non avevo mai provato le zucchine crude ma fatte in questa maniera sono davvero squisite….!!!! Bravissima! 😉

    Reply
  14. Penso che vada bene qualsiasi varietà di zucchina.
    Io non ci ho mai fatto caso, quando ne ho una piccina me la sbafo cruda e chi s’è visto, s’è visto.
    Però, guarda, non è così raminga l’idea della zuppa. Certo, meglio se si tratta di una zuppa fredda. Questo mi fa ricordare che ho un llibro tutto dedicato alle zuppe, calde, fredde, dolci, dolci fredde, calorose, leggere, dissetanti…
    Da fare.

    Reply
  15. * SILVIA Fan meglio crude!! Pero’ solo se sono quelle ancora un po’ piccoline che piu’ diventan lunghe, piu’ diventano un po’ amare ho imparato. Io ci ho fatto un hummus con le zucchine crude l’altra settimana. Ne godi tutte le proprietà cosi ed e’ buono ! 🙂
    * LADY PAPRIKA TROPPO bello il tuo nickname!! Benvenuta e la ricetta s’ha da fare presto!

    Reply
  16. Salve! Sono felice che vi sia piaciuto!
    Le zucchine vanno bene di tutti i verdi. L’importante è che siano piccole o medio piccole. Sono più saporite e molto delicate. E poi in questo periodo che le zucchine sono tenerine le gratto crude un po’ ovunque! Se superi l’imbarazzo della zucchina cruda, Silvia, vedrai che non te ne pentirai! Se le sbollenti fallo con le zucchine intere: a cubetti assorbono acqua e perdono gusto. Piuttosto cuocile un po’ al vapore…credo che così il gusto rimanga più intatto.
    Ciao Ellis: cerco di farlo per mestiere! E’ molto difficile.
    A presto.
    Buonappetito!

    Reply
  17. Anch’io ho scoperto da poco le zucchine crude in insalata, ma non avevo pensato al pesto, grazie LadyPaprika !
    A chi vuole provare: un’insalata suggeritami da mia sorella, è davvero buonissima! Zucchine piccole affettate sottilissime con il pelapatate come dice Vale (secondo me non è indispensabile farle marinare, anche appena condite sono buone, e se hanno passato l’esame di marito e figli è tutto dire! In fondo se ci pensate le carote crude hanno una consistenza ben più croccante e nessuno ha da ridire qualcosa …) mescolate con pinoli tostati, cubetti di pane casereccio passati in padella con un filo d’olio, un paio di cipollotti affettati sottili, basilico tritato, tutto condito con olio-sale-poco succo di limone.

    Reply
  18. eh, lo so che è molto difficile, ed è proprio un peccato perché il teatro è un veicolo formidabile per fare circolare le idee 🙂 tanti complimenti, tieni duro, mi raccomando! 🙂

    Reply
  19. Benvenuta Lady Paprika!
    Appena pubblicata e la ricetta è già tra i miei preferiti da fare al più presto, molto presto, sembra talmente buono questo piatto…

    Reply
  20. Fantastica! Ti chiederò lumi sulla cucina toscana, preparati..un abbraccio, Anna

    Reply
  21. Ciao Paprika!!! Bellissima questa salsa, da provare (non mi dispiacerebbe sul seitan, quasi quasi….). Io le zucchine le mangio molto spesso crude, tagliate con il pelapatate, come dice Vale. Nell’insalata mista sono buone e fanno benissimo! Soprattutto con questa calura estiva….. uf

    Reply
  22. Benvenuta Lady !
    Mia mamma prepara spesso una cremina simile ma con le zucchine cotte al vapore: le suggerirò di farla come tu suggerisci, visto la caldana di questi giorni…
    🙂

    Reply
  23. Ti chiedo scusa per il benvenuto con un giorno di ritarto 🙂 Questo piattuzzo di pasta è molto invitante……….io poi adoro le zucchine in tutte le salse 🙂

    Reply
  24. Ciao, Babi hai inserito la ricetta di cui parlavi e cioè dell’hummus alle zucchine? Scusate se mi intrufolo qui, ma mi piacerebbe assaggiarlo visto che quello con i ceci mi crea qualche problemuccio. Ho una piccola intolleranza ai legumi o più precisamente ad un minerale in essi contenuto e così devo fare un pò attenzione.
    LadyPapriKa grazie, ho fatto ieri stesso questa ricetta ed è stata un successo, ho già segnato quella di oggi” i pici” che farò domenica. Cosa mi fai fare per lunedì? ^—^ Salutoni.

    Reply
  25. Ciao Silvia!
    Ho la dispensa VUOTA: inizierò a farmi invitare a cena!
    Appena fo la spesa inizio a postare di nuovo!
    Grazie per la fiducia: una grande responsabilità essere il “primo” della domenica!
    Bonappe!

    Reply
  26. Ciao!
    Mi son preparata questo pesto a pranzo ed è venuto delizioso! Secondo me si può usare anche per fare tartine, tramezzini e snack vari, o come pinzimonio per verdure a listarelle o condimento per insalate..insomma è molto versatile anche perchè velocissimo da fare!

    Purtroppo non avevo basilico così ho messo più menta e ho aggiunto del peperoncino tritato, è davvero buono (:
    Buona serata!

    Reply
  27. L’ho fatto oggi per pranzo e nel farlo mi sono resa conto che mi hai dato una dritta incredibile dicendo di usare il minip. per frullare il tutto! Ecco cosa mi mancava ieri quando ho frullato i finocchi crudi, per renderli “cremosi”!!! Grande! Ottima ricetta e super sana. Grazie!

    Reply
  28. SILVIA: scusa! Ho letto solo adesso. Si, ho inserito la ricetta degli hummus con gli zucchini. prova a dare nella ricerca la parola hummus e zucchine e dovrebbe venir fuori oppure ti cerco il link e te lo mando. Ciao!

    Reply
  29. QUESTO SA DA FA SUBITO!!!

    Reply
  30. buonissimo! Meglio se mangiato al caldo sotto al pergolato che dicevi… me la tengo buona per i prossimi (attesi) caldi….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti