Contorno sabbioso

Ora il contorno della serata zuccosa. E’ molto buono che si fa da sè, l’abbiamo accompagnato con un’isalatina dell’orto del babbo di Andrea… bella fresca!

Ingredienti:

zucca
cipolle rosse
patate
pangrattato
aromi per arrosti
rosmarino
olio
sale, pepe

Procedimento:
Pulire le verdure e tagliare zucca e patate a pezzi e le cipolle a quarti (tanto girandole durante la cottura si dividono a “rondelle”). Disporle in una teglia unta d’olio, cospargere con gli aromi, eventuali sale e pepe, rosmarino (un po’ lo sfoglio un po’ lo lascio intero) e pangrattato. Girare (con le mani perchè è più bello) e mettere in forno per 1/2 oretta a 180°-200°, comunque finchè non saranno tenere e ben dorate. Uso molto il pangrattato perchè conferisce quella ruvidità e quella consistenza quasi rustica. Inoltre la cipolla dà un ottimo sapore marcato ma comunque dolce… sono state appprezzatissime. Le ho fatte anche con le carote… altrettanto buone!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. eh si..deve essere proprio buono!!!..peccato che non ho finito la zucca altrimenti questa ricetta sarebbe stata parte della mia cena 🙂

    Reply
  2. ma zucca non perde dell’acqua se le dovessi fare senza pan grattato?
    la cipolla va tagliata in quarti “a spicchi” o “a rondelle”?
    Scusa per troppe domande ma è causato da tanto interesse per farle

    Reply
  3. Mi è aumentata la salivazione mentre leggevo gli ingredienti (tutti a me molto graditi!!), dovresti avvisare di questo grave effetto collaterale!

    Reply
  4. sbaaaavvvvvvvvv!!!!!!!!!

    Reply
  5. Che bello questo contorno….lo mangerei subitissimo!!!!!!!!!!!

    Reply
  6. @ befana:a volte la taglio a rondellone, a volte in quartini. comunque dipende dalle dimensioni delle cipolle che usi, nel caso le tue siano grosse tagliale a ottavi altrimenti in quarti. comunque, se la tagli in quartini, quando durante la cottura rimesti le verdure le cipolle si dividono un po’ negli strati in cui sono composte.
    credo non ci siamo problemi se le fai senza pangrattato! una volta sola l’ho fatta al forno con il seitan (che si era un po’ seccato) ma lei è rimasta morbida e non ho avuto problemi di acqua. nel caso ti sembra secchi troppo puoi coprire con un foglio d’alluminio la teglia…non l’ho mai fatto però!scusa se non sono stata chiara ma sono un po’ confusionaria! fammi sapere se le fai!

    Reply
  7. Oramai, almeno dalle mie parti, non si trova più la zucca…. questa versione la rimando ad ottobre… come si faceva una volta con la scuola!!
    Ma poteri sostituire la zucca.. con le zucchine.. che tra poco sono proprio di stagione…!!! ?? No?
    🙂

    Reply
  8. è vero, non è più periodo di zucca, questa ricetta risale a quasi un mesettino fa ed era una delle ultime…l’altro giorno ho fatto un contorno così con patate,cipolle e carote! booooono

    Reply
  9. non ho mai fatto le zucchine così…proverò assolutamente!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti