Risotto asparagi e zucca

In questo periodo nelle nostre campagne si trovano gli asparagi selvatici, e vale veramente la pena farsi una gita e sfregiarsi le mani con le spine per poi tornare a casa con un ghiotto bottino!!! Il  gusto impareggiabile è lontano anni luce da quello degli asparagi coltivati, e quando ne ho in abbondanza ne mangio per giorni!!!

Ingredienti (per 4 persone):

2 tazze di zucca tagliata a dadini
1  tazza di asparagi tagliati a pezzetti
1 spicchio di aglio (facoltativo)
oli evo
brodo vegetale qb
2 tazze di riso

Procedimento:
Ho versato l’olio nella pentola a pressione,  fatto soffriggere il risotto, aggiunto poi tutti gli altri ingredienti e, dopo un paio di minuti, il brodo e portato a cottura. La zucca si disferà tutta e formerà una cremina deliziosa che legherà il tutto… buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissmo…ho giusto un po di zucca nel freezer da scongelare in caso di “voglie” :-))
    per gli asparagi..mi ingegno..e provvederò a fare un buon pranzetto!!!
    Colgo l’occasione ancora per ringraziarvi tutti!!!! e tutte!!!.. anzi auguri a queste “tuttE” 🙂
    MI date qualche consiglio su come posso fare a superare l’ultimo scoglio “latte” è ancora l’unica cosa per cui mi sento legata….la colazione come vi ho spiegato è proprio un rito per me, ai cereali nn riesco proprio a rinunciare, alle crusca in particolare, che fa anche bene 🙂 ma tutte le infinite varietà e marche di latte che ho provato, non sono proprio riuscita a berle….
    confido in tutti voi..che da quello che ho potuto capire siete una fonte inesauribile di idee e suggerimenti x tutti!!
    buona domenica a tutti!!!!!

    Reply
  2. Barbara se non sbaglio tu sei sarda, giusto?
    Anche nella mia famiglia è tradizione andare a fare le “scampagnate” per raccogliere gli asparagi! Per arricchire il prossimo risotto agli asparagi penso che proporrò questa ricetta, ha dei colori meravigliosi..gnam!

    Reply
  3. Ciao Chiaretta, buona domenica, non credo di poterti aiutare con la colazione, ho smesso di bere latte all’età di 8 anni o giù di lì, il suo sapore e odore mi fanno un brutto effetto, e l’associazione latte, mi impedisce di bere qualsiasi cosa che gli assomigli, anche solo nel colore.
    Il mio tesoro, che era ghiotto di latte, tipo 1/2 litro ogni mattina, l’ha sostituito con il latte di riso della Probios, è rimasto molto contento, oppure potresti provare con il the, se hai volgio di qualcosa di caldo e magari mangiare i cereali nello yogurt, credimi e solo questione di abitudine!! Ho persino fatto colazione all’inglese diverse volte, con finte uova strapazzate, salsiccie (vegan), fagioli, funghi, pomodoro e avogado….gnam che fame!!!

    Reply
  4. Mamma che buoni gli asparagi selvatici, vedi non ci avevo pensato, qui a Como credo sia un po’ presto per gli asparagi selvatici, da ragazzina ne facevo delle gran scorpacciate, andavo con la mia mamma nei boschi e ne raccoglievamo a saccate 🙂

    Reply
  5. Bello questo risottone, bello e appetitoso.. 🙂

    Reply
  6. P.s.: per Chiaretta……….io ero latte dipendente, e come te per me la colazione è sacra, potrei rinunciare a pranzo e cena ma non alla colazione……….ho semplicemente imparato ad apprezzare un buon teè, bevo tè kukicha, è un te che può essere riscaldate ogni due giorni ne preparo una bottiglia, così al mattino quando mi alzo lo devo solo scaldare alla temperatura che preferisco………credimi non è uno scoglioinsormontabile quello del latte 🙂
    Credo che sia più un legamen mentale il tuo, guarda che ci sono dei latti di soia che sono buonissimi, io ho un marito e un figlio che sono onnivori però da ormai tre anni bevono latte di soia, il latte è quello della SOJASUN al calcio e lo trovo al super! Questo latte di solito piace anche ai piu scettici 🙂 Io non lo bevo perchè lo trovo troppo dolce! Dai che ce la puoi fare 🙂

    Reply
  7. @ Say – sardissima, nel cuore e nell’anima!!!

    Reply
  8. Grazissime x tutti i consigli…
    avevo pensato infatti di provare con lo yogurt e i cereali…
    avete qualche consiglio?? vedo sempre quello della sojade e non l’ho mai provato?!?
    la sojasun l’avevo già cercata…ma niente…..
    grazie mille in anticiop :-)))

    Reply
  9. Che buono!!! Che bella foto.. sembra proprio che oggi trionfi il giallo!!!
    Il tuo risotto ricorda i fiori di mimosa con il verde delle foglioline!!!!
    Davvero bello!!!

    Reply
  10. se può esservi utile x darmi qualche consiglio, io vado a fare la spesa a “Natura sì” …. magari conoscete qualche marca o potete darmi delle dritte….
    scusate se continuo a rompere 🙂 ma siete tutti stupendi da leggere..e trasmettete tantissimo….

    Reply
  11. @ Chiaretta – A Cagliari non c’è il natura si, e personalmente non ho mai amato gli yogurt, ne assaggio qualcuno ogni tanto, preferisco quelli alla frutta, ne ho trovato uno tempo fa alla pesca da 1/2 chilo, super buono e super conveniente, mi farò venire in mente la marca e te la farò sapere al più presto!

    Reply
  12. Saurooo! La foto non è uscita! Adesso devo andare al lavoro, e non riesco a fare 2 cose contemporaneamente… riprovo domani.

    Reply
  13. Ok Marcia,
    ho rimesso come bozza la tua ricetta… Appena hai tempo vedi se riesci a risolvere il problema con la fotografia e poi vediamo se va tutto bene… 🙂

    Reply
  14. @ Chiaretta:<p>Io non vivevo senza il latte..
    Per iniziare 10 anni fa, ho scelto il latte di soia che più mi ricordava quel sapore… Anche perch’ allora, credimi, il latte di soia non era così diffuso e la qualità a livello di sapore era scarsina.. sapevano tutti troppo troppo di fagiolo.
    Scelsi il latte di soia della “Provamel” aromatizzato alla vaniglia… Buonissimo!!!! Certo era il più costoso per per cominciare non avevo altro modo… Poi con il passare degli anni, anche dopo aver sperimentato il “fai da te” con la macchina per fare il altte in casa, mi sono resa conto che aumteva la scelta… pertanto saliva anche il livello della qualità..
    All’Esselunga trovai il latte di soia bio della ” Alpro” e devo dire ottimo… ottimo.. Poi, anche per una questione di prezzo, ho cominciato a provarli tutti.. la Cereal.. la Sojasun.. e devo dire che anche questi due ultimi prodotti hanno con il tempo migliorato assai il gusto.. Oggi Acquisto il Sojasun… che mi sembra il giusto compromesso qualità/prezzo..
    Ho provato in alcni periodi anche il latte di riso della Scotti.. niente male.. specialmente se si vuol star più leggeri…
    A te, indiscutibilmente consiglierei, visto che lo scalino lo senti parecchio alto, Provamel alla vaniglia…..nei negozi bio si trova sempre… Gli altri li trovi all’Esselunga.. Ora non so esattamente dove abiti…ma se è presente Natura Si, lo sarà anche Esselunga..
    🙂
    Un abbraccione..

    Reply
  15. @Chiaretta: da naturasi puoi trovare il latte della Provamel che è buono, io mi baso sui gusti di gradimento di mio figlio, lo trovi anche al cioccolato e alla vaniglia………..l’inconveniente è il costo esorbitante 🙁

    Reply
  16. Vedi Contessa mi ha preceduto di un secondo con gli stessi gusti 🙂

    Reply
  17. @ Chicca :Beh… la gavetta!!!!
    Ci siamo passati un pò tutti….
    🙂

    Reply
  18. Hai ragione 🙂 Ma come dico sempre se piace alla peste………..piace a tutti 🙂

    Reply
  19. …come posso ringraziarvi???
    al più presto proverò e vi saprò dire…
    intanto..grazie ancora!!
    …avete sempre così tanta pazienza 🙂 !?!

    Reply
  20. Io sono onnivora, Chiaretta ma ultimamente sto privilegiando i derivati vegetali…dunque anche sul latte mi sono orientata su quello vegetale: e ti devo dire che adoro il latte di soia…io bevo quello Apro che trovo all’Esselunga e secondo me è ottimo! tra l’altro, dato che io bevevo latte scremato, questo di soialo trovo molto leggero ma più saporito, meno annacquato…e se lo sciumi è persino più buono!!!!!!!!!!!!!!!!!! quanto agli yogurt trovo siano ottimi i Soja sun, idem dicasi per i budini! Bacione

    Reply
  21. Alpro soya è ottimo, specialmente alla vaniglia e al cioccolato. ma come mai nessuno nomina valsoya?io lo trovo buonissimo e meglio del latte di riso (comunque i gusti sono personali!), c’è anche il light conn pochi grassi (tipo latte parzialm scremato) e quindi te lo consiglio. Cmq vedrai è questione di tempo basta abituarsi (e disintossicarsi dal latte vaccino) e poi il sapore diventa buonissimo. Con i cereali va a nozze e puoi farti il cappuccino (io lo faccio sempre) perchè anche il latte di soia fa la schiuma….. eccome!
    facci sapere!

    Reply
  22. @Ciccina : Probabilmente nessuno nomina la valsoia poichè, tendenzialmente, chi acquista nei negozi bio non lo trova…
    Devo comunque spezzare una lancia anche io a favore della Valsoia.. apprezzo moltissimo la panna da cucina.. i budini.. i numerosissimi yogurt .. ma per quando riguarda il latte, devo dire sinceramente che non è ancora al top… A mio parere si sente ancora troppo il gusto del fagiolo.. e’ migliorata moltissimo anche lì la qualità del sapore rispetto ad anni fa… ma per il latte, che comunque alla mal parata compero, come ripeto manca ancora un cincinino per raggiungere la pulitura dall’aroma del fagiolo…
    Devo ribadire invece fermamente la bontà degli altri prodotti…. Io li compero normalmente poichè, andando avanti negli anni ho pensato che fondamentale per me era la scelta vegana per motivi etici…pertanto il fatto del bio o non bio, l’ho un pò messo da parte….Anche e non per ultimo il motivo economico…
    Penso comunque che per chi si cimenta da poco con la colazione vegana il latte debba essere il migliore… con il tempo le differenze si rilevano molto meno..ma inizialmente su questo alimento si sentono…specialmente per gli appassionati!!! 🙂

    Reply
  23. P.S. Scusaci tanto Barbara abbiamo utilizzato un pò troppo la tua ricetta per parlare del latte vegetale… ma queste cose qui accadono….
    Del resto il nostro blog è molto interessante anche per questo.. e per altre mille caratteristiche…
    🙂

    Reply
  24. in effetti.scusaci… 🙂
    in realtà sono stata io a dare il via a ttt questa trafila…. :-))
    è che essendo nuova e bisogno sa di consigli e di un pizzico del vostro entusiasmo, mi sono permessa di invadere la ricetta..fermo restando che la trovo buonissima :-)))
    cmq..se qualcuno ha marche da suggerirmi..resto in scolto :))
    volevo buttarmi sullo yogurt….secondo voi il sapore di fagiolo si sente??

    Reply
  25. @Chiaretta: in quelli della Valsoia no… assolutamente…in quelli della Sojasun no.. ma come gusto preferisco Valsoia… Alla fine ognuno per certi aspetti ha i suoi gusto.. mq il “fagiuolo”… in questi almeno,non si sente più…

    Reply
  26. ps. In ogni caso .. perchè devi ” buttarti sullo yogurt”??? Prova anche i vari latte vegetale che ti abbiamo suggerito.. vedrai sarai soddisfattissima!

    Reply
  27. Queste fanciulle chiacchierone!!!! 🙂

    Reply
  28. Ciao a tutti/e! Sono nuova qui anche se vi seguo da mesi… che dire? è da quando vi ho “scoperti” che so che diventerò vegana… con voi ho aperto gli occhi! Mi ci serve un pò di forza di volontà, un pò di polso (so già che ci saranno molti ostacoli, a partire dalla famiglia) e arriverò, sarò dei vostri… è da tanto che letteralmente ‘sbavo’ davanti al pc e che sogno di provare le vs ricette ma non ho mai tempo, sono sempre all’università 🙁
    mi sento così depressa e sola a volte, vorrei gridare a tutti “da domani sarò vegana!” ma non ci riesco mai, mai… non mi spaventano i sapori, mi spaventano gli ostacoli.
    Sono vegana nel cuore, lo sono con tutta me stessa. Scusate lo sfogo 🙁
    ps. ho letto che la soia aumenta i rischi di sterilità, è vero?
    pps. vorrei partire a cambiare col latte di soia…

    Reply
  29. Cara Ago, che dirti?… Essere vegani è una scelta di vita, di amore verso la vita (di qualsiasi genere), significa dire basta alla violenza e per me è stata fonte di gioia. Sono sarda, qui carne e pesce regnano sovrani sulla tavola, per anni mi sono ripetuta che sarebbe stato impossibile essere vegana, difficile per la vita sociale, per andare in ristorante e altre mille cose che mi costruivo in testa. Un giorno mi sono accorta che mangiando provavo un senso di colpa incredibile e quella è stata la molla..la gioia che mi da essere vegana, mangiare avendo la coscienza pulita, mi permette di superare gli “ostacoli”. E sai una cosa??? A casa mia il consumo di verdure è aumentato in maniera incredibile, gli amici ci invitano a cena e si sforzano di cucinare vegano, a volte solo vegetariano, ma basta il pensiero, non bisogna essere rigidi, apprezzo lo sforzo, gli ricambio con super cene vegane a casa mia!!! Certo andare a mangiare fuori diventa un’impresa, almeno a Cagliari, oltre i contorni e le pizze, qualche raro primo piatto e le insalate non si va.
    Fai una scelta con il cuore, non permettere che i pregiudizi, il nostro bagaglio culturale ti impediscano di fare ciò che vuoi e ciò che senti. Potresti consultare il sito http://www.vegfacile.info, trovi parecchie informazioni per chi vuole passare ed una dieta vegana.
    Altro siti da visitare sono tipo, http://www.saicosamangi.info o qualsiasi sito che parli e mostri gli allevamenti intensivi, le tecniche di macellazione, il trasporto degli animali ecc, il dolore e la rabbia che si prova vedendo e sentendo queste immagini, è così grande che basterebbe da solo a farti superare gli “ostacoli”.
    Sulla soia ne so veramente poco, la mangio raramente, anche i suoi derivati, credo meno di una volta al mese, per cui non sono tanto informata.
    Il latte di soia è presente ormai in quasi tutti i punti vendita, ne trovo uno bio alla LIDL, ad un prezzo fantastico (lo uso per i dolci), anche il latte di riso è buono, non devi fare altro che provarli e trovare il migliore per te.
    Sul sito ci sono un sacco di ricette last minute, le mie sulla pasta sono tutte ultraveloci, fatte per chi lavora e a poco tempo, coraggio, continua a seguirci e inizia da oggi, non da domani, inizia ora ad essere vegana, noi ci siamo per qualsiasi dubbio, per condividere un successo, per un ‘informazione, per ascoltare, insomma batti un colpo e qualcuno risponde, sempre!!!
    Un abbraccio

    Reply
  30. @Chicca66

    asparagi selvatici a como???
    scusa ma abito da poco da queste parti (a Ronago per la precisione) e non ne ho mai visti.
    mi indicheresti qualche posto se li conosci???
    grazieeeeeeeee
    Lucio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti