Torta salata ai carciofi

Questa torta l’ho inventata per far mangare le verdure alle mie tre bimbe e funziona!

Ingredienti:

4 carciofi
2 patate di media grandezza
1 rotolo di pasta sfoglia vegan
120 g di tofu
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina di ceci
50 g di semi di zucca e girasole tritati
salsa di soya
curry
prezzemolo tritato

Procedimento:
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili, grattugiare le patate. Saltare carciofi e patate in padella con 1 filo di olio e un po’ di acqua o brodo, aggiungere un po’ di salsa di soia e cuocere per 20 minuti. Alla fine salare e aggiungere il prezzemolo tritato. Mentre i carciofi e le patate raffreddano, nel mixer frullare il tofu con un po’ di sale, 1 cucchiaio di salsa di soia e un po’ di curry. Aggiungere i semi tritati e infine, piano piano, i carciofi e le patate tiepidi. Frullare il tutto e aggiustare la consistenza con il pangrattato e la farina di ceci. Srotolare la pasta sfoglia, foderare una teglia, bucherellarla e aggiungere il composto preparato. Livellare bene, chiudere i bordi e infornare a 180° per 50 minuti! Mangiarla tiepida, è buonissima!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. He he… Eccicredochefunziona! dev’essere buonissima.
    Ebbrava Steffyna!
    🙂

    Reply
  2. Che bella Steffyna! Credo proprio che replicherò questa tua ricetta per la gioia di mia figlia! 😉 Silvì anche se è grandicella (10 anni! guai se le dico che è una bambina!!!) fa ancora un pò di storie per mangiare alcuni tipi di verdura,quindi cerco sempre di proporle piatti semplici e,allo stesso tempo, sfiziosi. Però,ho notato,che a differenza di tanti suoi compagni,lei mangia più frutta,verdure, legumi e cereali di loro. Non so,forse perchè l’ho abituata sin da piccolissima a certi sapori…figurati lei mangia tranquillamente cavolfiori e broccoli! Molti se ne stupiscono(anche la dietologo dell’ospedale di Padova!), ma io sono contenta così. Io non compro sacchetti di patatine o bevande che contengono zuccheri vari e caffeina…ormai Silvì questo lo sa…infatti si sfoga quando va alle feste dei suoi compagni! E per fortuna non è spessissimo! Grazie ancora per la ricettina!
    Un bacione a te e alle tue tre bimbe! 😉

    Reply
  3. Ecco la colazione… con questa bontà non sarebbe davvero male..
    Bravissima!!
    🙂

    Reply
  4. Cara Antonella, anche io faccio ancora molta fatica a far mangiare le verdure alla più piccola, che non ha ancora tre anni, mentre per fortuna le due più grandi (13 e 11 anni) ormai devo dire che amano molto il nuovo stile di cucina vegan che ho adottato da ormai quasi due anni e anche loro mangiano davvero tanta frutta e verdura..sarà un caso che quest’anno non hanno ancora fatto neanche un raffreddore? Un abbraccio anche alla tua Silivì e a tutti i bambini che stanno crescendo con un’alimentazione sana grazie ai nostri sforzi e alla bellezza e fantasia di questo sito! 🙂

    Reply
  5. i carciofi….bonta’ di stagione!!!eccezionale quest’idea,Steffyna,cosa si deve fare per i figli…..brava!!!

    Reply
  6. Grazie Steffyna! Ora che mi ci fai pensare neanche Silvì quest’anno ha preso il raffreddore!!! Oddio lei ha fatto il vaccino perchè per lei è obbligatorio,però anche l’anno scorso quacosina l’ha presa cmq anche se in forma più lieve.Invece quest’anno ancora niente…che bello! Sono contentissima! Perchè con lei ogni volta è un patema quando si ammala…ho sempre il terrore che possa andare in scompenso!

    Reply
  7. Siete davvero delle mamme stupende! Brava Steffyna questa torta salata è di sicuro una delizia. Come dice Antonella i bimbi bisogna abituarli da piccoli a tutti i sapori della verdura, mi capita spesso di sentire genitori che si lamentano di figli che non mangiano verdura ma poi parlando scopri che anche loro non sono molto erbivori. L’anno scorso a settembre teo è stato in ritiro per calcio una settimana e un giorno mi è arrivato un sms che diceva: “mamma mi manca la tua cucina”, mi ha poi raccontato che mangiavano solo patate e poca insalata, come da me detto più volte a volte la pigrizia di alcune mamme porta di conseguenza ad un alimentazione ipercalorica e sbagliatissima. Anche questo è un argomento di cui si potrebbe parlare al’infinito, ma ragazze datemi retta non mollate mai e continuate a pensare al bene dei vostri bimbi 🙂

    Reply
  8. figlia delle stelle 13 Febbraio 2009, 23:55

    gnam a me queste torte mi fanno letteralmente impazzire………favolosa

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti