Pan di Spagna light

Questo pan di Spagna non è quello usato per la zuppetta, perchè risulta ugualmente ottimo, ma meno adatto per un dolce come quello che richiede una bella bagna. Questo è un pan di Spagna light perchè non ci sono grassi,  quindi è l’ideale per farci colazione la mattina spalmandolo con della crema o inzuppato nel nostro latte vegetale. E’ molto semplice da preparare e risulta morbido.

Ingredienti:

200 g di farina
140 g di zucchero
250 g di latte di soia
1 bustina di lievito
scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Mescolare gli ingredienti e cuocere in forno fino a doratura (prova stecchino).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Molto interessante questa ricetta: da provare sicuramente!! Grazie mille!!

    Reply
  2. Interessantissima…praticamente è simile al Plum Cake di Nonna Wanda, ma senza cacao! vorrei fare delle modifiche, aggiungendo delle spezie…cosa mi consigli? Un abbraccio da una Non-Vegana-appassionata-di-Veganblog!!!!!!!

    Reply
  3. Scusate mi son persa qualcosa perchè non vedo la ricetta scritta per intero!!!!!

    Reply
  4. Ma comè la consistenza? Si sbriciola?

    Reply
  5. @francesca sinceramente non saprei quale spezia…forse un poco di cannella nei dolci è molto buona. per profumare anche scorza di arancia grattuggiata …ma non è una spezia!
    @liberamente la consistenza è un pochino friabile! per una consistenza meno friabile 150 gr di frumina e 50 gr di farina!

    Reply
  6. E’ venuto molto buono ( ho aggiunto un pizzico di bicarbonato ) e soffice, unica pecca è che ho messo troppa scorza di limone ed è risultato un po’ troppo amaro…ma oggi riprovo!!!!!!!!!!!

    Reply
  7. Ciao a tutti,
    oggi ho utilizzato questa ricetta per realizzare un Tronchetto di Natale, facito di composta di frutti di bosco fatta in casa e ricoperto di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con poche gocce di latte di soia.
    L’unico problema é stato che durante il momento “critico” dell’avvolgimento della pasta su se stessa, un pochino mi si é fratturata qua e là e alla fine la visione del troncetto non era poi così scenografica. Anche se vi assicuro che é stato apprezzato moltissimo e nessuno dei miei ospiti onnivori ha creduto che fosse senza latte/burro/uova.
    Qualcuno di voi con più esperienza può magari suggerirmi un’altra ricetta per una pasta un pò più “manovrabile” ?
    Vorrei riproporlo la prossima settimana, farcito di crema di marroni, per portarlo in ufficio, visto che tutti si magneranno il panettone e… io starò a bocca asciutta ???
    No ed anzi, grazie al vostro aiuto, tutti vorranno assaggiarlo !!!
    Conto su di voi…
    Buona serata,
    Ele.

    Reply
  8. Ciao,
    prima che ve ne andiate tutte/i in vacanza, vi prego, mi aiutate o mi date un suggerimento sul mio precedente commento (datato 19 Dic) ?
    Grazie,
    Ele.

    Reply
  9. Hai ragione questi pan di spagna per quanto SQUISITI sono molto friabili… credo che sia perchè sono senza uova…. ma non saprei darti una soluzione… purtroppo… anzi se qualcuno sa come fare lo scrivaaaa!!! Così provo anche io a farlo questo tronchetto!

    Reply
  10. ciao elettra! io non saprei come poterl fare un impasto un p’ più elastico ma l’unica cosa che mi è venuta in mente è che magari potresti fare una “mattonella” farcita anzichè un tronchetto! magari potresti poi decorarla con del fogliame vario qualche bacca tipo ribes e verrebbe un dolcetto comunque bello! 😉

    Reply
  11. Grazie giorgia,
    sì, presa dallo sconforto, avevo pensato anche io alla mattonella…
    Oppure ho visto che c’e’ anche il seguente commento di Vegansidiventa.blogspot.com:
    “@liberamente la consistenza è un pochino friabile! per una consistenza meno friabile 150 gr di frumina e 50 gr di farina!”, cosa ne pensate ?
    Grazie, Ele.

    Reply
  12. personalmente non ne ho idea, qui ci sarà sicuramente gente più esperta! se fossi in te, visto che i tempi stringono, fare una bella mattonella e via! se invece chi dà questo consiglio ti assicura che andrebbe bene con la frumina segui lei! purtroppo quando si ha fretta succedono mille imprevisti 😉

    Reply
  13. Ciao giorgia,
    mattonella eseguita: letteralmente “spazzolata” via dalle colleghe dell’ufficio in un nanosecondo e che hanno sdegnato largamente panettone e pandro industriali di turno !
    Avevo anche fatto dei carinissimi biscotti di pasta frolla vegan (con l’aggiunta di un pò di cannella e di noce moscata nell’impasto) a forma di alberello di Natale, stella cometa ed angioletto che ho spolverato di fruttosio ridotto al velo e ho presentato su di un vassoio ricoperto da un bel tovagliolo rosso (per richiamare ancor di più lo spirito natalizio): un successone !
    Peccato solo che io non abbia potuto “immortalare” il tutto con una bella foto per farvi vedere il bellissimo risultato finale del mio “spignattamento” in cucina durato alla fine tutto un’intero giorno…
    Che fatica, ma anche che grande soddisfazione ricevere così tanti complimenti !
    Ti ringrazio ancora molto e colgo l’occasione per augurare a te e a tutti voi di Veganblog e ai lettori un felicissimo Natale !
    Ele.

    Reply
  14. Con noEgg della Orgran risulterebbe meno friabile secondo voi?
    grazie

    Reply
  15. Ho bisogno anche io di chiedere informazioni sulla ricetta come Dory e Mimi che ancora aspettano una risposta……
    C’e’ qualcuno che ha gia’ fatto questa ricetta e sa rispondere anche alle mie domande, perfavore?
    Forno statico o ventilato?
    A quanti gradi?
    Per quanto tempo deve stare in forno?
    La misura,se e’ possibile della torta (per avere una giusta altezza per questo pan di spagna light)dato che sara’ la prima volta che lo faro’, sempre se qualcuno mi risponde.

    Reply
  16. Ho provato la ricetta che, avendo letto i commenti sulla friabilità, ho modificato aggiungendo una banana schiacciata e 40 gr di olio di semi vari. Risultato ottimo, morbidissima e della giusta consistenza!

    Reply
  17. Ottima!!! L’ho appena sfornata ed è buonissima e soffice! Grazie per la ricetta

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti