Spaghetti ai ceci e fiori di zucchina

Le proteine contenute nei legumi non hanno un valore biologico elevato come quelle di origine animale, ma l’aggiunta di pane o pasta può renderle complete. I legumi sono alimenti molto importanti perché contengono (oltre a sali minerali, oligoelementi, vitamine, lipidi, glucidi) quantità di proteine tali da farli ritenere cibi completi, dalla doppia funzione energetica. Forniscono 330 calorie per 100 g. L’apporto abbastanza elevato di sostanze proteiche (dal 25 al 40%) conferisce alle leguminose un valore nutritivo e biologico poco dissimile dalla carne. Se poi a questa considerazione aggiungiamo l’altra, non meno importante, derivante dall’innegabile vantaggio economico di avere proteine a buon mercato, ben si comprende come questi umili cibi meritino tutta la nostra stima. Si dice che un  uso moderato di ceci costituisce un buon rimedio per le vie urinarie, dalle quali sembra siano capaci di far espellere renella e calcoletti. La loro principale proprietà è, infatti, diuretica, al punto da eliminare anche l’acido urico e alcuni cloruri. Oltre che protidi, vitamine C e B, contengono lipidi e sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, calcio, silice). Spero di farvi cosa gradita annotando le notizie che ho cercato per tutti voi, ma veniamo ai miei spaghetti che oggi a mezzogiorno sono stati spazzolati:-)

Ingredienti:

ceci
alga kombu
alloro
salvia
aglio
semi di finocchio
peperoncino
curry
tamari
fiori di zucchina
olio evo
lievito alimentare

Procedimento:
Ho naturalmente messo a bagno i ceci ieri sera con 1 pezzetto di alga kombu, li ho lessati con delle foglie di alloro e salvia. Una volta cotti ho preparato un soffritto con aglio tritato, semi di finocchio, peperoncino e un pochino di curry, ho aggiunto 1 po’ di ceci con la loro acqua di cottura, dopo 10 minuti con una forchetta ne ho schiacciato un po’ creando una sorta di cremina a questo punto ho insaporito con tamari, ho aggiunto anche i fiori di zucchina che in 2 minuti cuociono

e ho condito gli spaghetti mettendo ancora un filo d’olio d’oliva a crudo, se volete mettete una spolverata di lievito alimentare… gnammi gnammi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ho deciso che se un giorno, lontano, proprio remoto eh… deciderò di sposarmi… mia moglie dovrà cucinare cosi… chiedo solo questo.
    Non è sessismo.. è che ci ho provato…e non sono un cuoco provetto 😀

    Reply
  2. marco, io infatti mi sono messa con un uomo che cucina così…sono sensibile alle arti culinarie :-))
    se no mi sposerei chicca e stella, tutte e due messe insieme!!!

    Reply
  3. Uah! perchè sono già felicemete sposata altrimenti potrei anche cercar marito con le mie ricette:-) Comunque Marco se vuoi un consiglio sei sempre in tempo a trovare la cuoca giusta:-)

    Reply
  4. L’altro giorno cercavo una ricetta con i ceci e mi sono imbattuta in questa, ovviamente l’ho variata un pò (avevo anche mezza rapa da finire) ma il risultato è stato gradevolissimo … come mi piace ravanare nell’archivio ricette! 😀

    Reply
  5. Grande Nadir, hai ragione è bello sfogliare veganblog 🙂

    Reply
  6. Lorenzo Vercellotti 3 Settembre 2016, 15:07

    grazie vado ora a mangiare a modino 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti