Hummus di ceci

Questo è un piatto della cucina araba (in arabo “hummus” significa semplicemente ceci) a base di ceci, tahin, aglio e spezie, di facile realizzazione… La salsina ottenuta si può gustare con delle verdure lessate, crostini di pane o da sola al cucchiaio. Buona!!!!!

Ingredienti (per 4 persone
):
500 g di ceci lessati (o 2 scatolette sgocciolate)
1 spicchio di aglio
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai colmi di tahin
1 cucchiaio di salsa di soia (o sale fino qb)
80 ml di brodo vegetale o acqua di cottura
2 cucchiai di yogurt di soia

Ingredienti per la decorazione:
1 punta di peperoncino in polvere
2 cucchiai di olio evo
qualche foglia di prezzemolo tritato

Procedimento:
Si possono utilizzare ceci in scatola o ceci secchi. Se usate i ceci secchi tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura così la salsa risulta più saporita. Se utilizzate ceci in scatola, io userei per frullarli meglio o un po’ di acqua normale o un po’ di brodo vegetale; mettete quindi i ceci cotti nel mixer insieme al liquido e mixate per qualche minuto fino ad ottenere una pasta quasi omogenea. Poi aggiungete la salsa di soia, l’aglio, il tahin, il succo di limone e 2 cucchiai di yogurt. Mixate ancora fino a quando non ha raggiunto una consistenza cremosa. Se risultasse troppo denso, aggiungete un po’ più di acqua. Versate in un piatto e spolverizzate con peperoncino, olio e prezzemolo tritato.

  1. strana versione, con lo yogurt, la soja sauce e il peperoncino…deve essere molto buono. io l’hummus originale l’ho mangiato per un’estate intera, due anni fa, quando durante un viaggio di studio in israele sono stata ospitata in una famiglia ebrea. ogni giorno nella loro tavola non mancava mai! così buono che avuta la ricetta non ho più vissuto senza questa cremina deliziosa.

  2. Confesso che da quando ho fatto questa ricetta non ne ho provate altre perchè è venuta favolosa, e sul suo gusto siamo tutti d’accordo in famiglia…ora anche sulla mia tavola cerco di non farlo mai mancare.

  3. Ciao a tutti, sono abbastanza nuova…mi chiarite Tahin? lo faccio da sola o lo compro?
    Preferirei la prima se possibile….

  4. Scusatemi, ho trovato la ricetta del tahin qui nel sito…
    Grazie!!!

  5. ciao,sono chef specialita’ cucina medio orientale,vorrei precisare che L’Hummus è un antipasto tipico libanese ,dove viene servito come accompagnamento ad innumerevoli piatti. con il falafel con lbaba ghannug ecc..
    quindi amici miei , l’hummus un antipasto rigestrato e legalizato un antipasto di origine libanese come il falafel,insalata(tabbule’) .babaghannug, insalata(fattoush)ecc…

    grazie per l’attenzione violetta e tutti gl’alrti che hanno commentato su questo deliziosissimo antipasto libasnese ,mmmmmmmmmmmm che buono vi invito tutti ad assagiarlo ,ciao

  6. Ciao Mimo!! Che paicere zverti sul nostro blog..
    Visto la tua professionalità… tu ci puoi illuminare sulla versione ” Libanese” dell’Hummus..??
    Grazie …
    Un abbraccio
    🙂

  7. Ed Anche tu @ Violetta… sei in possesso della ricetta originale….!!
    Facci sapere!!!
    Abbraccione…
    🙂

  8. Grazie mimo per la tua testimonianza che dire credo che non esista persona al mondo che non adori l’hummus di ceci, troppo buono tu come lo fai?

  9. L’hummus è buonissimo……certo però come si fà a mangiarlo al cucchiaio????

    Voglio dire capisco la tentazione…..ma è uno sbaglio di cui ci si può pentire…..

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti