Baci Rocher veg

Quando sbagliando si impara… Dovevo fare un’altra cosa, improvvisamente ho cambiato idea e ho fatto questi bon bon… Sono andati letteralmente a ruba, tanto è vero che mia madre mi ha detto se ne preparo un vassoio per il suo compleanno. Questi bon bon sono leggermente più grandi dei Ferrero Rocher, devo dire che a mio parere comunque come sapore ci assomigliano molto.

Ingredienti :

70 g di biscotti secchi vegan
30 g di farina di riso
250 g di nocciole tostate
50 g di uvetta ammollata (facoltativa)
2 cucchiai rasi di orzo solubile (quello che si scioglie nel latte)
50-70 ml di latte di soia o di riso
2 cucchiai di malto di riso (o di mais o sciroppo d’acero)
60 ml di olio di girasole

Procedimento :
Tritare molto finemente i biscotti (devono diventare come una farina, io ho usato il macinacaffè), mettere da parte 20-25 nocciole che inseriremo poi all’interno dei baci, e tritiamo un po’ grossolanamente le nocciole rimaste. A questo punto procediamo con l’impasto: a 100 g di questa graniglia un po’ grossolana si aggiunge la farina di riso, la farina dei biscotti, si mescola bene e si continua aggiungendo anche l’orzo solubile, il malto, il latte, l’olio, l’uvetta ammollata e un po’ tritata. Si continua a mescolare bene poi si mette l’impasto nel congelatore fino a che non si sia un pò rassodato. Si toglie e si fanno delle palline (per una migliore riuscita se è il caso inumidirsi le mani ) ricordandoci di mettere all’interno di ognuna una nocciola. Fatta la pallina si impana nella graniglia rimasta. Alla fine le palline le mettiamo dentro un contenitore e nel congelatore (non ghiacciano mai)… il giorno dopo sono ancora più buone.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Stellissima questi baci Rocher sembrano buonissimi… mi sa che passo a trovarti in ufficio… Te ne sono rimasti?
    :-)))

    Reply
  2. Nemmeno uno!!!!!! Si, qui a casa hanno avuto un grosso successo, quando decidi di passarmi a trovare fammelo sapere il giorno prima, te ne preparo un vassoio.

    Reply
  3. Domanda: al posto dell’ orzo posso mettere il cacao? Lo so che avevo detto che avrei smesso con le maialate…solo per questa volta…posso, eh?

    Reply
  4. Perchè no, io ho provato con l’orzo per caso, però ripensandoci forse come sapore è un po’ più delicato del cacao, e si combina meglio con quello delle nocciole, sarebbe da provare. La prossima volta sarei curiosa di provare la differenza. Tu quale vorresti usare quello amaro o quello dolce?

    Reply
  5. Io pensavo a quello dolce per non dover poi aggiustare con ulteriore zucchero. Però non escluderei quello amaro per gli amanti del gusto un po’ amarognolo ma comunque cioccolatoso.

    Reply
  6. Ciao Stella, anche se è da tempo che hai postato questa ricetta volevo farti i complimenti. Mi auguro che ogni tanto passi ancora su Veganblog! Ho fatto questi baci rocher (aggiungendo solo 2 cucchiaini di cacao, per il resto tutto come hai fatto tu)…Ho fatto doppia dose e ne sono venuti tanti…almeno 50! Li abbiamo mangiati in 18 persone e ci siamo leccati tutti i baffi! Sono straordinari e li metterò tra i miei preferiti! Anche perchè sono proprio semplici da fare. Grazieeeeeeeeeeee!!! 😀

    Reply
  7. Ciao Ametista ti mando un grosso saluto anche se in ritardo, sto proponendo proprio in questi giorni questi bon bon, sono contenta della riuscita,,, grazie per la fiducia

    Reply
  8. Caspita che meraiglia!! 😀 anch’io ho una domanda, la farina di riso non devi cuocerla? Resta “cruda”? Grazie!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti