L’orto in gennaio…


E’ bello poter aver un giardino fiorito… Ma se le sue dimensioni lo consentono, destinarne alcuni metri quadrati all’ orto, vi assicuro che è un’ottima idea… Vi dico questo poiche’ si tratta proprio dell’esperienza che sto per vivere e ne sono entusiasta.. Ho già potuto cominciare ad apprezzare la possibilità di avere a portata di mano piante aromatiche di mia produzione come rosmarino, salvia, timo, origano, basilico, prezzemolo,peperoncino… o frutta come fichi, mele, pesche, arance, clementini, pompelmi e limoni… Vi assicuro che è un’assoluta goduria per il palato ed anche per il portafogli!!! Quindi… Anno nuovo… Nuovo orto!!! Sto per cominciare i lavori sul “campo” e la domanda che mi è sorta spontanea è stata : “in gennaio quali sono i lavori da compiere nell’orto?… ” Per la risposta mi sono affidata al Forum di Promiseland Orti e Giardini Naturali” che da poco vede una sua preparatissima (e simpaticissima) moderatrice, Grazia Cacciola, meglio nota nel web come Erbaviola, titolare dell’ omonimo blog www.erbaviola.com. Erbaviola ha riportato sul suo Forum di Promiseland questo calendario riferito ai lavori da compiere nell’orto in gennaio che vi ripropongo:

Terreno – concimazioni:
– vangare profondamente le prose per portare in superficie i parassiti che così vengono distrutti dal freddo
– concimare: concimi con un alto valore di potassio e fosforo, per rafforzare le piante; per arricchire il terreno in previsione della primavera è meglio utilizzare del concime organico ben maturo (letame o letame sfarinato, solo se si propria produzione, oppure pellettato per agricoltura biologica o ancora meglio compost autoprodotto) oppure del concime granulare a lenta cessione per agricoltura biologica, ricco in azoto (soprattutto per le prose in cui si pensa di mettere pomodori, zucche e peperoni).
– asportare i residui delle precedenti vegetazioni
– coprire con tessuto-non-tessuto le aiuole soggette a gelate (salvia, rosmarino, alloro ecc.)

Semina in semenzaio:
Verso fine gennaio si mettono in semenzaio i più resistenti alle gelate: lattughe, bietole, spinaci, prezzemolo, piselli, fave, zucchine, basilico, bietole da coste, cavolo cappuccio primaverile, cipolla, lattuga, porri

Semina all’aperto:
Ancora non consigliata. In alcune regioni del sud (dalla Campania in giù) è possibile mettere all’aperto fave e piselli, per le primizie. Misticanza in tunnel.

Trapianti:
Cipolline piantate a novembre in semenzaio (1 fila alla settimana, a scalare, per irrobustire). Cavoli, verze, cappucci, broccoli preparati in seminiera nei mesi precedenti.

Raccolta:
Cavoli verza e cappuccio, broccoli, cavolfiori, cavolini di bruxelles, cavoli rossi, cardi

Frutteto:
Si piantanto o trapiantano alberi da frutto con fioritura primaverile. Se il terreno non è gelato, si possono piantare nuovi alberi da frutto. Per piantare adeguatamente una pianta da frutto dovremo predisporre una buca di circa 50-60 cm di profondità e di 40-50 cm di diametro. Sul fondo della buca metteremo del letame ben maturo che ricopriremo con uno strato di terra di 10 cm circa in modo che le radici non entrino in contatto con lo stesso; la pianta dovrà essere posizionata al centro della buca. La buca dovrà essere ricoperta con un terriccio composto da tre parti di terra, una parte di torba e una parte di humus di lombrico.Si consiglia di non potare le piante durante i mesi più freddi, al fine di evitare che le gelate rovinino i rami.E’ inoltre importante spargere del letame maturo intorno alle piante da frutto già a dimora, senza toccare il tronco, e vangare la terra circostante. Va bene sia lo sfarinato per agricoltura biologica che il pellettato sempre per agricoltura biologica.

Cure anti-parassitarie per il frutteto:
Trattamenti preventivi su alberi da frutta con olio di neem/bordolese.

Trovo questa attenta descrizione molto utile… A questo punto… Vanga in mano… Si comincia…!!!
Approfodnimenti : ” Orti e Giardini Naturali

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wow, che roba carina l’ orto… uno dei propositi per il nuovo anno da parte mia é quello di affittare ( perché purtroppo abito in città ) un piccolo lotto di terreno per potermelo coltivare. Mi piacerebbe molto dedicargli una sezione per gli arbusti dei frutti di bosco: per caso qualcuno più preparato della sottoscritta sa come bisogna curarli per avere poi la possibilità di fare le marmellate più buonissime che ci siano?

    Reply
  2. .. Ciao.. Beh… Penso proprio che Erbaviola ci possa aiutare… Lei e’ preparatissima!
    Inoltre puo’ dare consigli anche circa la realizzazione di un piccolo orto sul balcone…!!
    Buona Navigazione…

    Reply
  3. Che bello l’orto. Ricordo quando da piccina restavo qualche giorno a casa dei miei nonni, che erano contadini, in estate,e mi piaceva tantissimo poter aiutare il nonno nella raccolta dei pomodori,fagioli,zucchine.
    Mi sembrava davvero strano e bellissimo poter avere delle cose da mangiare lì pronte,senza dover andare alla bottega della “Carla”, la verduraia della mia mamma o al supermercato.
    Tanto piu’ che la mia nonna poi faceva anche il pane.
    Sarebbe bello riuscire a cominciare un cammino verso l’autosufficienza.
    Da speranza per un futuro migliore.
    Dai Dai !! Vediamo di fare tutti insieme un progetto per questa avventura ! Che ne dite?

    Reply
  4. Uhm Che buono il pane fatto in casa!!… E focaccine.. E Crostate..
    Con marmellate fatte da noi..
    Wow.. meraviglioso tornare ai tempi dei nostri nonni…
    Bonta’ e serenita’… Credo che sia il passo avanti piu’importante che potremmo fare anche se per assurdo si fa con un sguardo al passato..!!!

    Reply
  5. Cara Erbaviola! Appena ho trovato la locazione ti faccio sapere, così mi illumini d’ immenso! Grazie mille.

    Reply
  6. More,Lamponi,ma che fantastica marmellata si sta progettando?
    F.

    Reply
  7. Sì, ho idea di quanti frutti di bosco servano per fare un vasettino di marmellata…però, la soddisfazione poi è immensa: tu ne saprai qualcosa, perché se hai un supermega orto, sai che vuol dire coltivare le verdure che poi porti in tavola. Le more? Certo, e pure i mirtilli, il ribes e le fragole, che a me piacciono tanto ma che non compero mai perché quelle che si trovano al supermercato arrivano da chissà dove e sono troppo “finte” per farti venire voglia di mangiarle.

    Reply
  8. Oggi e’ tornato il sole dopo giorni e giorni di pioggia e di temperature molto miti.
    Qui da me, in Versilia, abbiamo avuto temperature oscillanti dai 14- 15 gradi di giorno ai 12 – 13 di notte… Straordinario per essere inizio gennaio..
    La voglia di giardino si e’ fatta sentire. Un paio di ore trascorse controllando gli alberelli messi a dimora lo scorso anno..
    Incredibile! le prime gemme cominciano gia’ a farsi vive!..
    Non vedo’ l’ora di vedere in fiore il mandorlo, il pesco e gli agrumi…

    Reply
  9. Cercando informazioni sulle attività nell’orto, ho trovato questo sito che mi pare interessante e molto chiaro. Mi chiamo angela e sto cominciando a impostare un orto con una mia amica che ha un giardino adatto allo scopo. Ho libri e consigli di amici, ma essendo alle prime armi ho una certa insicurezza e dunque la documentazione non è mai troppa anche se mi rendo conto che la pratica è la cosa più importante. Vi farò sapere. A presto
    Angela da Roma

    Reply
  10. Cara Angela, ti posso consigliare il forum di Promiseland.it specifico su Orti e giardini naturali, dove potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono dalla moderatrice Erbaviola…
    Ti aspettiamo : http://forum.promiseland.it dove troverai cio che ti interessa nel forum dedicato..
    Buona Navigazione!!!

    Reply
  11. Ciao Cari. A proposito di orti e di coltivazioni naturali, volevo segnalarvi una cosina per niente gradevole, ovvero il “CODEX alimentarius”, ovvero una specie di accordo per rendere standard la cattiva qualità degli alimenti, in modo da ottenere mostruosi profitti.
    info su http://www.healthfreedomusa.org/
    per ora negli usa, presto sulle nostre tavole (e per presto intendo PRESTO, 31-12-2009, data di entrata in vigore del codex in tutti i paesi del WTO, tra cui Italia)
    Segnalazione da http://www.automiribelli.org/?p=137
    La notizia è, a mio avviso, ALLARMANTE.

    Reply
  12. Ragazzi lo sto facendo anche io da 3 mesi ! I pomodori e le zucchine abbondano … sarà che vivo in Sicilia… insomma con poca esperienza i vicini ora non credono ai loro occhi !

    se volete guardare qualche foto… http://framoreandfriends.blogspot.com

    W la Natura !

    Reply
  13. Caro framore hai veramente la fortuna di vivere in una regione meravigliosa che io amo, grazie al marito di origini siciliane, abbiamo una piccola casa circondata da un bellissimo uliveto dal quale produciamo un olio super buono! L’unico dispiacere è starci sempre troppo poco, li la terra ti regala veramente tanto grazie al clima che avete, in ogni stagione puoi coltivare qualcosa, qui a Como dove vivo il mio piccolo orticello in gennaio febbraio è tanto triste nonostante la mia piccola serra se fa veramente freddo non raccogli nulla:-( Ma mi sento comunque di consigliare a tutti coloro che ne hanno la possibilità, di provare a coltivare qualsiasi cosa, è incredibile la soddisfazione che ti può dare il contatto con la terra veder nascere e crescere ciò che hai seminato, provare per credere:-)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti