Zuppa di cereali e legumi

😀  Ho pensato di postare la ricetta della zuppa con cereali e legumi,  tipo anzi proprio come quelle che vendono nei supermercati già confezionate nei sacchetti… allora non tutti sanno veramente come andrebbe fatta perchè leggendo un po’ qua e un po’ là ho visto che molte persone la cuociono direttamente nell’acqua fredda. La cosa non mi convinceva  allora , sono arrivata a questa ricetta che penso sia più completa perchè se non altro evita quei gonfiori di pancia così fastidiosi :oops:. Un piatto di zuppa così, ma come è buona e quanta salute!!!!!!

Ingredienti (per 4 persone
):
500 g di misto di semi (orzo perlato, farro perlato, fagioli misti, piselli secchi spezzati, lenticchie, lenticchie rosse, azuki o soia verde)
0,60 l per 100 g di prodotto di acqua
1 dado vegetale
olio evo
sale

Procedimento:
Far bollire la miscela di semi in 1/2 l di acqua per circa 5 minuti, quindi lasciare raffreddare 15 minuti, scolare e sciacquare con acqua pulita.  In alternativa, lasciare in ammollo i semi per 8-12 ore, quindi scolare e sciacquare. Questa procedura consente di eliminare gran parte di quegli amidi nocivi che renderebbero il piatto poco digeribile. Versare la minestra in acqua fredda eventualmente preparare prima 1 leggero soffritto di cipolla (facoltativo). Far cuocere circa quasi 1 ora dal momento del bollore aggiungendo il dado, mescolando di tanto in tanto e controllando che la densità sia quella desiderata, se la quantità d’acqua risulta eccessiva, aumentare la potenza del fornello, se  il contrario allora si aggiunge  un po’ d’acqua e si aggiusta eventualmente di sale. Terminata la cottura versarla nei piatti e metterci sopra 1 filo di olio a crudo. Buona!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Noi adoriamo le zuppe, quelle con tutti questi cereali in particolare, poi ora che è arrivato il freddo, sono apprezzate ancora di più!!
    baci baci

    Reply
  2. provata sta sera … ottima 🙂 poi con il tempo che c’è qui a padova ci stava paroprio…. poi adoro le zuppe di tutti i tipi xkè scaldano cuore e stomaco… besitos elena

    Reply
  3. Per evitare i gonfiori alla pancia e’ sufficiente aggiungere un pezzo di alga kombu alla cottura della zuppa (l’alga kombu va aggiunta alla cottura dei legumi proprio per evitare la fermentazione intestinale). Ho anche sperimentato che invece del dado pronto (anche se vegetale) e’ meglio aggiungere una cipolla, una carota, alloro, salvia e rosmarino, sia come sapore sia come fermentazione.

    Reply
  4. Certo Annalisa grazie per le informazioni, ho avuto spesso anch’io occasione di citare l’alga Kombu che oltre a facilitare la cottura aiuta anche la digestione e arricchisce la pietanza di utili sali minerali, però non sempre si ha in casa e non tutti possono conoscere questi alimenti alternativi, molto spesso veniamo rimproverati di fare troppo uso di nomi che tante persone non conoscono, però è giusto quello che hai scritto e l’informazione va comunque sempre riportata. Per il dado vegetale ho usato un termine generale ognuno poi ha le sue preferenze personalmente ho un preparato disidratato biologico molto buono e non faccio uso di dadi. Un abbraccio

    Reply
  5. i cereali fanno bene ai bambini e a adulti

    Reply
  6. grazie!! la sto cucinando adesso nel freddo e piovoso autunno dublinese!!! lo so che nn piacerà a questi irlandesi ma io ne avevo troppa voglia!! 🙂

    Reply
  7. ho aggiunto due pomodori secchi ed un mazzetto di salvia, rosmarino, timo e menta e che al termine della cottura ho rimosso dalla pentola. squisito.

    Reply
  8. Io aggiungerei anche una patatina e, quando è periodo, qualche fiore di zucca… gnaaaaammmmm!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti