w lo gnocco

Questa è una di quelle cose che da una vita voglio fare e che da una vita rimando. Da quando diventare “così” ne ha comportato, con mia grande pena, l’esclusione dal carrello della spesa (quelli del supermercato hanno latte o lattosio..) è diventata proprio una fissazione. Complice anche il verduraio bio del gas, che ogni settimana nella busta a sorpresa ci rifila patate su patate, da virtù quella dello gnocco autoprodotto è diventata vera e propria necessità!! Così oggi ho preso il coraggio a quattro mani e senza più esitazioni..che gnocco sia…

Ho seguito alla lettera la ricetta di Sauro ma non sono riuscita ad eliminare tutti i pezzetti interi di patate (avete suggerimenti per farlo anche senza doversi munire dell’apposito schiacciapatate?) ed impastare il tutto tentando di farlo compattare è stato un po’ una bega..per complicarmi ancora di più le cose ho cercato di usare meno farina possibile e ho finito per dover combattere con mille palline impazzite!! Però insomma, alla fine ce l’ho fatta e anche se d’aspetto non erano bellissimi (a un certo punto mi sono un po’ spazientita…) hanno superato anche la prova dell’acqua bollente…che emozione vedere le mie creature che riuscivano a salire a galla!!

Li ho conditi con una semplice salsa di pomodoro ripassata con un filo d’olio, aglio, alloro e peperoncino..e l’onnivoro ha così commentato “via, una cosa su 10 ogni tanto ti viene bene”..vi assicuro, detto da un cavernicolo come lui è da considerarsi gran complimento! BUONO GNOCCO A TUTTI!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Invece direi che come primo gnocco ti è venuto molto bene, sono molto belli da vedere e anche la consistenza sembra perfetta 🙂 Bravissima, ora sai cosa fare con le patate, gli gnocchi si possono anche congelare 😉

    Reply
  2. bravissima!secondo me sono venuti bene, hai avuto anche la pazienza di fare le righine con la forchetta!
    con lo schiacciapatate farai sicuramente meno fatica 🙂 le patate poi assorbono molto la farina, quindi man mano che le fai è bene aggiungerne ! è vero, mangiare un piatto di gnocchi fatti in casa è una soddisfazione, mi piacciono molto quelli alla zucca (quindi provali!)
    fortunatamente, io trovo facilmente gli gnocchi senza latte o derivati quindi anche se non c’è voglia o tempo…allo gnocco non si rinuncia, come ieri sera 🙂

    Reply
  3. @chicca veramente si possono congelare?e si conservano a lungo?

    Reply
  4. Certo che li puoi congelare, anche per mesi, quando li cuoci non devi scongelarmi ma metterli direttamente nell’acqua che bolle 😉

    Reply
  5. fico. grazie mille! ero convinta che la patata potesse subire qualche strano processo.

    Reply
  6. deliziosissimi!!!!!! congelali pure senza problemi, poi si buttano direttamente in acqua bollente…sono comodissimi!!!

    Reply
  7. Ma brava!! Sembrano perfetti!!
    Quanta farina hai usato e quante patate?
    Chicca ma non si appiccicano tutti quando li congeli? 😯

    Reply
  8. @Chicca, grazie, detto da te è proprio un bel complimento.. la prossima volta ne farò in gran quantità, per ora quelli avanzati l’onnivoro li vuole domani (per lui ai 4 formaggi però…)
    @Tecla, grazie anche a te ma la mia pazienza è durata fino ad un certo punto..alcuni erano infotografabili!! sono curiosa di provarli anche alla zucca, ho visto che qui c’è un botto di ricette..al mio onnivoro la zucca proprio non piace e tutte le volte per rifilargliela me ne devo inventare tremila..magari sotto forma di gnocco funziona!
    @Ambrosia, grazie, proverò!
    @Pippi, hai detto bene, “sembrano”!! ho usato le proporzioni della ricetta di Sauro 1kg di patate x 300gr di farina (anche se via via ne ho aggiunta un po’) ma la prossima volta proverò a cuocere le patate a vapore in modo che restino più asciutte…

    Reply
  9. io per congelarli faccio cosi: li metto su un vassoio spolverato di farina direttamente nel congelatore io fortunatamente ho un frizer grande ! Quando sono duri li trasferisco in un sacchetto cosi quando ho voglia li butto direttamente nell’acqua bollente

    Reply
  10. Ciao!!! Senti, te lo dico davvero dal + profondo del cuore: sei bravissima invece, ogni volta che vedo le tue ricette penso che sei proprio una grande cuoca! E non scherzo, mi dispiace che le persone intorno a te non si sforzino di fartelo capire, e magari scherzando ti convincano di essere a malapena “bravina”. Questi gnocchi sono davvero belli ed è giusto cercare di usare meno farina possibile, il sapore è molto + buono. Io per fare gli gnocchi usavo il passaverdure a manovella, quello con cui fai la passata a partire dal minestrone, o passi i pomodori etc.
    e le passavo a caldo e le impastavo subito…Se vuoi le patate per gli gnocchi vengono bene anche se le cuoci al microonde, perchè non assorbono acqua, ma in tal caso devono essere tutte patate piccoline.
    Bravissima davvero Rumorfree!!!!

    Reply
  11. Che buoni gli gnocchi!

    Reply
  12. Buonissimi! Bella quella del cavernicolo ahah!
    Ciaoo

    Reply
  13. Brava Rumorfree!!! Ti sono venuti belli i tuoi primi gnocchi!!! Considera che c’è chi non riesce nemmeno a farli di una certa consistenza e poi si sfaldano in acqua. Tu sei stata molto brava, continua così!!! Ogni volta che si fanno vengono sempre meglio, fidati! 😉 Lo sentirai sotto i polpastrelli, te ne renderai conto pian piano, vedrai!

    Reply
  14. Ha ragione Cris, tu sei una signora cuoca! e sei anche dotata per la fotografia!
    Sento il gusto dello gnocco guardando il tuo scatto!
    😉

    Reply
  15. @ Violetta: ottima idea, grazie
    @ Mauschen: tu trovi sempre il modo per darmi una botta di autostima..grazie sei troppo dolce! il microonde non ce l’ho ma penso che la prox volta userò la vaporiera..eh eh al passaverdure non c’avevo pensato..grazie!
    @ Yu: se penso che è da settembre che non ne mangiavo..adesso recupererò!
    @ Antishred: purtroppo a volte non trovo definizione migliore!
    @ Anto: grazie mille, quanti elogi..non vedo l’ora di rifarli, ma speriamo non sia stata solo la fortuna della principiante!
    @ Mariagrazia: grazie tante anche a te..mi piace molto la fotografia, ma sono ancora alle prime armi, prima o poi farò un corso..e comunque picnik aiuta molto!!

    Reply
  16. si, W LO GNOCCO, e ora che so che si può surgelare….avanti con la produzione di gnocchi 😉 Che brava sei stata.

    Reply
  17. mi ero dimenticato di vederli alcuni giorni fa 🙁
    …e devo dire che anche i tuoi mi fanno una gola!!!

    ma solo io non li so fare?????
    quando prendo quell’aggeggino di legno e inizio a gnoccolare, mi viene un nervoso nelle dita O__o

    grande Claudia 😛

    Reply
  18. Ma nello prova a fare con la forchetta, se non gli fai le righettine non raccolgono molto sugo.. Prova, voglio vedere anche i tuoi gnoccoloni

    Reply
  19. mimì c’ho provato un paio di volte, ma nonostante la mia superba bravura in cucina, non voglio più litigare con quel coso di legno 🙁
    ci rinuncio 🙁

    però con la forchetta chissà…..

    nei prossimi giorni aspettatevi i miei: big macgnocchi O__o

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti