Vulcano – Salse Veg

Vulcano di Salse Veg Amo questa azienda, ha delle proposte che trovo fantastiche. Questa salsa che oggi ho testato, in particolare, strano ma vero, non l’avevo ancora assaggiata. Questa vulcano rispetto alla versione precedente pur mantenendo l’ingrediente principale le germe di grano e il peperoncino, la canapa è il nuovo elemento che contraddistingue questa SalsaVeg. Il gusto è proprio piccantino, del resto cosa aspettarsi di diverso da una salsa che si chiama “Vulcano”? Utilizzo la salsa in uno dei classici modi suggeriti sull’etichetta: condisco la pasta, realizzando una versione assolutamente personalizzata delle penne all’arrabbiata.

Un vero colpo di fortuna. Mi è capitato un prodotto di SalseVeg da testare! Amo questa azienda, ha delle proposte che trovo fantastiche. Questa salsa in particolare, strano ma vero, non l’avevo ancora assaggiata. Vediamo di cosa si tratta.
L’etichetta è ricca di informazioni molto interessanti.
La parte frontale, se così possiamo dire visto che si tratta di un barattolo cilindrico, evidenzia in basso quello che è l’ingrediente principale: il germe di grano. Il germe di grano, mescolato all’olio, è il filo conduttore di tutte le salse dell’azienda; questa che oggi assaggerò ha, come ingredienti caratterizzanti, la canapa e il peperoncino.
Campeggia ben evidente il marchio VeganOk, ma un altro dettaglio attira la mia attenzione: due “baffi” verde e rosso che, su fondo bianco, danno vita ad una sorta di bandiera italiana.

Di lato compare la lista ingredienti: molti di questi hanno il tipico asterisco che segnala un ingrediente biologico. Poi, sotto la lista, si trova il riquadro con il codice che VeganOk ha assegnato all’azienda: il 683.

La tabella nutrizionale, obbligatoria per legge, si trova sopra all’indirizzo della fabbrica di produzione, in quel di Perugia. Siamo al cospetto di una piccola azienda nostrana.

Infine leggo qualche consiglio di utilizzo: le Salse Veg sono comodissime perché possono risolvere le emergenze in fase di preparazione di antipasti e primi piatti. Ovviamente, scatenando la fantasia, è possibile utilizzarla in altri vari modi.

Viene consigliato di mescolare la salsa per incorporare l’olio. Infatti ecco nella foto qui sotto come si presenta la salsa una volta aperto il barattolo: uno strato di olio, in questo caso rossiccio perché tinto dal peperoncino, ricopre la salsa di consistenza compatta. Bisogna mescolare accuratamente affinché la salsa diventi cremosa. Questa operazione va fatta ogni volta che si apre il barattolo, è normale; i titolari dell’azienda me lo avevano ben spiegato quando li ho visitati in fiera. La parte più interessante è proprio l’apertura del barattolo.

Ed ecco come si presenta la salsa mescolata. La curcuma gialla si è mescolata al peperoncino rosso dando vita a questa bellissima e delicata tonalità di arancione. Se il colore è delicato, non lo è per nulla il gusto: con un cucchiaino assaggio una punta di salsa. Il gusto è proprio piccantino, del resto cosa aspettarsi di diverso da una salsa che si chiama “Vulcano”? Mi piace, apprezzo il piccante.

Utilizzo la salsa in uno dei classici modi suggeriti sull’etichetta: condisco la pasta, realizzando una versione assolutamente personalizzata di penne all’arrabbiata. Mi piace tantissimo la ruvidità tipica della canapa mescolata al germe di grano. La ruvidità, piacevolissima, è il tratto distintivo delle salse, da provare in tutte le loro varianti e gusti.

Vi lascio tutti i riferimenti per conoscere i favolosi prodotti della “Salse Veg”, chissà che vi venga voglia di assaggiarli tutti.
Nel frattempo vado a mangiare le mie penne “arrabbiate”…

Monica

Link all’azienda Salsa Veg:
https://www.veganok.com/it/company/salse-veg/

Link ai prodotti dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/products/salseveg/

Link al prodotto testato qui:
https://www.veganok.com/it/product/salsa-vulcano-con-paprika-e-peperoncino/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottima recensione, le penne sono sicuramente buonissime. Si sente l’amaro di canapa? Si percepisce molto?

    Reply
  2. Bravissima, bella recensione, mi incuriosisce il prodotto, sembra pratico. Che cambiamento di colore mescolandolo!!!

    Reply
  3. Io adoro questa azienda in “tutte” le salse, questa poi è fantastica…ottima recensione!

    Reply
  4. Le salse di Stefano Zanin , le oramai strafamose SALSEVEG , sono stratosferiche, prodotti da tenere assolutamente sempre in dispensa per i diversi utilizzi …
    Come in questo test, condimento per un primo gustoso, oppure per delle
    merende nelle piadine o nei
    Tramezzini … oppure per antipasti
    o per pinzimoni particolari.
    la canapa è straordinaria sia in questa che nella HAPPY , a base di canapa e limone …

    Reply
  5. Ho usato decine di volte i condimenti SALSEVEG, è quasi ogni volta non sono riuscito a usarli come condimento per la pasta perchè me li sono finiti spalmati sul pane…. Tropoo buoni!!!
    :-)))))))

    Reply
  6. @Veruska: no, non si sente l’amato della canapa. In nessuna delle Salse Veg, le ho provate quasi tutte. Te le consiglio vivamente

    Reply
  7. @veruska: l’amaro! Non l’amato…. 😀

    Reply
  8. @Different: incredibile il cambio di colore e di consistenza! Ormai lo so, ma è sorprendente ogni volta vederlo.

    Reply
  9. @BascoFrancesco: allora siamo in due ad essere fan di questa azienda!

    Reply
  10. @Renata Balducci: Renata! la Happy è in assoluto la mia preferita! Tanto tanto buona, da far fatica a smettere di mangiarla, anche così col cucchiaio…

    Reply
  11. @Sauro martella: hai più che ragione, Sauro, faccio anch’io cosi. Un attimo che pulisco meglio il barattolo, aspetta che ne prendo ancora un po’, vorrai mica lasciare quel pochino nel barattolo? E così le SalseVeg finiscono… 😁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti