Violet chips di patate

Di recente ho preso un aperitivo in un locale della mia città dove mi è stato servito un piattino di chips di patate viola, erano buonissime ma fritte e ho voluto provare a farle al forno. Ricetta davvero semplicissima con pochissimi ingredienti da proporre come aperitivo appunto, ma anche come contorno.

Ingredienti:
patate viola
olio evo
sale grigio di Trapani

Preparazione:
tagliare con una mandolina o con un coltello ben affilato le patate (più sono sottili, più il risultato sarà croccante). Disporle sopra una teglia rivestita di carta da forno. Spennellarle con dell’olio extravergine d’oliva. Disporle in forno statico per circa 20 minuti a 180/200°, gli ultimi minuti consiglio il grill per dorarle. Chiaramente i tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno. Quando sono cotte salarle e servirle. Le consiglio anche fredde, il gusto è valorizzato ancora di più. Io le ho volute provare senza altri condimenti per assaporare il gusto della patata, ma anche con del rosmarino o dell’origano o del timo sarebbero squisite.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. l’anno delle patate viola

    bless and love!

    Reply
  2. Buonissime! Io le faccio fritte qualche rara volta.

    Reply
  3. Simona grazie per l’idea delle patate viola ho già preparato chips al forno senza spennellatura (ottima idea per ungere solo leggermente le patate) le preparerò usando patate viola e chiare, mischiate e insaporendone una parte con origano, una parte con sale affumicato e un’altra parte con rosmarino tritato al momento con un leggero profumo di aglio. Una grande e abbondante teglia di patate così leggere rallegra la tavola e con il suo profumo irresistibile mette appetito! Go vegan!

    Reply
  4. mangerei sempre patate! credo che l’olio evo renda un gusto particolare alle patate, te che ami i sapori orientali consiglio come condimento anche della paprika o dello zenzero in polvere 🙂

    Reply
  5. Si Pina le proverò con zenzero o paprika effettivamente…..o come consiglia Silvia una spolverata di aglio in polvere….sempre mitici i vostri consigli 🙂

    Reply
  6. Belle da vedere e buone buone da mangiare!!! 😊😊😊 I love potatoes too ❤

    Reply
  7. Gnappa ottime per un’aperitivo…bisogna cominciare a pensare a serate in casa fra amici!!! 🙂 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti