Vino e visciole

Il vino di visciole è un d.o.p., ha una sua metodologia per grandi quantità. Qui lavoriamo per casa e questo procedimento darà un prodotto molto simile. La ricetta sfrutta gli avanzi dello Cherry di visciole. Praticamente una storia senza fine!
VinoVisciole
Ingredienti:
visciole avanzate dalla preparazione dello cherry
vino rosso qb (a coprire le visciole)
300 cc di alcool per alimenti
200 g di zucchero

Procedimento:
Ricoprite le visciole, avanzate dalla preparazione dello cherry, con il vino rosso (vanno benissimo il Sangiovese o il dolcetto o qualsiasi rosso locale non troppo amaro). Quando ricoprite le visciole col vino, tenetevi abbondanti e considerate quanto ne volete fare. Per quel quantitativo di visciole che ho indicato potete mettere anche 5-6 l di vino, i 300 cc di alcool e per lo zucchero regolatevi all’assaggio dopo un po’ di giorni, dipende dal vino, se fosse troppo amaro aggiungete un po’ di zucchero e agitate. Lasciate in infusione per 1 mesetto, anche al sole va bene, agitando di tanto in tanto. Tenete presente che, visti i tempi di preparazione dello cherry, siamo in agosto. Scolare, filtrare ed imbottigliare. Le visciole avanzate, messe in vasetti con un po’ di liquido, si possono mangiare come dessert a fine pasto. Sono un po’ sfruttate, ma ancora mangiabili.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ho dimenticato una cosa, sto invecchiando , si vede. Quando ricoprite le visciole col vino, tenetevi abbondanti e considerate quanto ne volete fare . Per quel quantitativo di visciole che ho indicato potete mettere anche 5/6 litri di vino , i 300 di alcool e per lo zucchero regolatevi all’assaggio dopo un po’ di giorni, dipende dal vino, se fosse troppo amaro aggiungete un po’ di zucchero e agitate.

    Reply
  2. Sembra squisito. Non potrò mai assaggiare i tuoi caplavori, Michele, perché sono astemia però i complimenti te li meriti tutti per la passione che profondi nella preparazione dei tuoi genuini liquori e vini! 🙂

    Reply
  3. Ed io purtroppo non cucino o almeno la moglie non mi dà la patente e l’uso di spazi e aggeggi vari quindi praticamente, purtroppo, siamo pari . Il problema è che la signora non sa neanche cosa sia internet altrimenti la facevo “sfuticchiare” un po’.

    Reply
  4. Dài Michele, stupiscila con gli spaghetti alla carrettiera che faceva mio papà: metti: n padella 2 spicchi d’aglio sbucciati, 2 cucchiai d’olio d’oliva e aggiungi 1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro in tubetto. Accendi il fuoco sotto la padella, al li Mi e fa’ soffriggere appena (l’aglio deve solo colorirsi leggermente senza bruciarsi), poi versa un barattolo di pomodori pelati schiacciati o polpa di pomodoro, aggiusta di sale e unisci mezzo bicchier d’acqua. Alza la fiamma del fornello e lascia cuocere finché la salsa si addenserà al punto giusto. Prima di spegnere mettici dentro anche due foglie di basilico e poi spegni. Condisci con questo sugo due bei piatti di spaghetti fumanti che accompagnerai con del buon vino (a te la scelta naturalmente!) e… la mogliettina andrà in visibilio!!! 🙂
    Buonanotte! 😉

    Reply
  5. Scusa “al li Mi” sta per al minimo! Errore di battitura :mrgreen:

    Reply
  6. Buongiorno Michele 🙂
    Vin visciola! Bellissima anche questa tua creatura 🙂

    Dai… mettiti ai fornelli! Segui la ricetta della nostra bellissima Lali, e vedrai che tua moglie ti relegherà in cucina!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti